bigL’ultimo capitolo del manga a tema culinario Oishinbo di Tetsu Kariya, pubblicato dall'editore Shogakukan sulla sua rivista Big Comic Spirits dal 1983, ha creato non poco scalpore nell’opinione pubblica giapponese in questi giorni.
Per festeggiare il 30° anniversario di questo seinen il 28 gennaio l'editore ha lanciato in edicola Fukushima noshinjitsu (“Fukushima, la verità”):
una nuova storia dove i protagonisti di Oishinbo, il giornalista Shiro Yamaoka e la sua assistente Yūko Kurita, abbandonavano le ricette per iniziare a cercare la “verità” sul disastro nucleare, investigando sui reattori danneggiati.
Nell'ultimo capitolo però l'autore, celebre anche per essere il creatore della serie tv tokasatsu Megaloman, racconta di sintomi subiti dai giornalisti protagonisti dopo l'esposizione alle radiazioni nucleari all'interno di un impianto di Fukushima: emorragie nasali, spossatezza e disturbi vari. Sintomi poi che un personaggio all'interno del capitolo rivelerà essere piuttosto diffusi tra la popolazione. I giornalisti della storia finiranno anche per denunciare la censura generale riguardo all'argomento, traendo ispirazione dalle azioni reali della Tokyo Electric Power Company.

Dopo la pubblicazione di questo ultimo capitolo, lunedi 5 maggio, sono subito divampate le proteste, grazie anche al web che in questo caso ha funzionato da cassa di risonanza. Su Twitter un utente, a suo dire residente a Koriyama (Fukushima), ha pubblicato un messaggio, inoltrato (“re-tweet”) più di 13.000 volte, denunciando di non aver "mai sofferto di sintomi nel corso degli ultimi tre anni.", accusando in pratica il mangaka di dire il falso.

Il direttore editoriale di Big Comic Spirits ha dichiarato però al giornale The Times Japan, che quanto esposto da Kariya è il frutto di un "reportage meticoloso" da parte dello stesso autore, il quale si è recato personalmente a Fukushima. Le malattie incontrate dai cronisti nel capitolo manga sono state anzi direttamente sperimentate da Kariya su se stesso, dopo aver visitato l'impianto.

L'editore ha però dichiarato che il racconto non afferma che le stesse malattie sono direttamente correlate all' esposizione alle radiazioni, come spiega un medico all'interno della storia, ma che comunque non si può affermare che tale relazione sia uguale a 0!

oshibo


Fonte consultata
Rocketnews