Conan, il ragazzo del Futuro, Anna dai Capelli Rossi, Una Tomba per le Lucciole, Kiki Consegne a domicilio, questi sono i titoli che hanno consegnato alla storia dell'animazione l'esperienza umana e professionale di Yoshifumi Kondo, non dimenticato direttore dell'animazione e character designer dello Studio Ghibli, per il quale ha curato anche la regia del delizioso I Sospiri del mio Cuore, ispirato al manga i Sussurri del Cuore di Aoi Hiiragi e la direzione delle animazioni nella difficile avventura de La principessa Mononoke, il suo ultimo lavoro. Morì nel 1998, a soli 47 anni.

Yoshifumi Kondo: Niigata Exhibition 2014


Una personalità di grande talento che godeva della fiducia dei dirigenti del gruppo, come dimostra anche la sua direzione del pilot dell'ambizioso progetto del lungometraggio ispirato a Little Nemo (1984), opera realizzata solo anni dopo nel 1989, da un diverso gruppo di autori e con stile completamente diverso da quello di Kondo e che certamente avrebbe potuto trovare negli anni successivi maggiore spazio nello Studio.



La bella mostra del Niigata Bandajiima Museum Art Museum, Niigata era la sua città natale, contribuirà a far conoscere meglio alle giovani generazioni.



I Sospiri del mio Cuore, una delle opere più note di Kondo è da ricordare per due particolari caratteristica, è stato il primo film dello Studio Ghibli nel quale vennero utilizzati effetti digitali, in particolare per rappresentare alcune sequenze di fantasia del romanzo di Shizuku. Un'innovazione molto costosa all'epoca che venne realizzata, malgrado l'inesperienza dello staff in maniera abbastanza convincente, dando una certa "profondità" alle sequenze. Egualmente I Sospiri del Mio Cuore fu uno dei primi film giapponesi ad usare l'allora avveniristico sistema audio Dolby System.

La mostra che proporrà disegni, bozzetti, e altre opere dell'autore giapponese resterò aperta fino al prossimo 31 agosto.

Yoshifumi Kondo: Anna Dai Capelli Rossi


Un ringraziamento per le informazioni allo staff di Buta connection.

Fonte Consultata:
Catsuka
Buta Connection