Il Sondaggione di AnimeClick.it

“L'oggettività non significa imparzialità, ma universalità.”
 
Raymond-Claud-ferdinand Aron

 
"Obiettività: camuffamento della soggettività."
 
Georges Elgozy

Non ho potuto fare a meno di notare che, ultimamente, uno dei principali argomenti di discussione su questo nostro sito riguarda il modo in cui una persona preferisce consigliare e/o essere consigliato riguardo a cosa leggere o guardare.
AnimeClick.it ha da sempre il suo punto forte nelle recensioni scritte di proprio pugno proprio dalla sua utenza.
Recensioni che aiutano, o almeno cercano di farlo, gli appassionati a districarsi nella vasta "giungla" dei tanti titoli anime e manga esistenti.
A questo punto la domanda sorge spontanea ed accende gli animi anche all'interno del nostro staff.
Per orientarvi preferite fidarvi di una recensione o di un giudizio fatto sinceramente "di pancia", in cui chi lo ha scritto non nasconde le sue preferenze o i suoi gusti o optate per un lavoro più neutro e possibilmente oggettivo?
Credete che questa oggettività possa davvero esistere sotto tutti i punti di vista o preferite buttarvi sui consigli di chi è più affine a voi per quanto riguarda i gusti e non lo nasconde?
Esista o no la vera oggettività, in fin dei conti quel che conta per davvero è il piacere che una data opera può regalarvi, ma se poi si finisce per farsi influenzare dall'opinione altrui allora questo piacere è legato quasi totalmente dalla vostra scelta pregressa.
Scendere nel sociologico o nella filosofia spicciola non è proprio nostra intenzione, tranquilli.

Questo sondaggio non risolverà questo eterno dilemma se sia auspicabile seguire l'una o l'altra via, e neanche è questa l'intenzione. Siamo qui per verificare i vostri gusti e il vostro pensiero e magari intavolare un discorso a riguardo.

A voi la parola!

pensatore


[email protected]

Quando devi scegliere un manga/anime preferisci prima ascoltare un giudizio oggettivo o soggettivo?