
Una delle tante godurie estive, e più in generale quando si ha un pò più di tempo a disposizione (come dopo aver sostenuto un esame), è quella di poter dedicare del tempo alla visione di tanti film e telefilm dei generi più disparati; in un'arena estiva o davanti alla propria TV con una bella ciotola di gelato, il gusto non cambia e si danno anche delle chance a prodotti che di solito vengono bocciati perchè non prettamente confacenti ai propri gusti. E' il periodo in cui il sedicente otaku nostrano si prende delle licenze poetiche dalle estenuanti maratone di serie anime e da un occhiata anche ai film dedicati alla grande massa, tra cui ovviamente (anche se magari qualcuno sarà reticente a dirlo) anche i film di animazione. Il 2013, a mio avviso, è stato da questo punto di vista un'annata così così, con titoli gradevoli ma senza nulla di veramente eclatante, escludendo forse Frozen. Si è puntato ancora sul 3D, anche se si inizia a notare una flessione che negli altri generi cinematografici è già piuttosto marcata.
Qual'è per voi quindi il miglior film di animazione non giapponese del 2013?
Ps: i titoli li ho scelti io tra quelli più famosi ma anche tra quelli più di nicchia premiati a vari festival internazionali.

Va bene che sono film per bambini ma graficamente sono eccellenti!
Ho apprezzato Frozen e Monster University, voglio vedere Epic.
Tralaltro anch'io non ne ho visto quasi nessuno, manco Frozen..
Però Monster University sì, e merita veramente tanto.
Per il resto tutti abbastanza mediocri, non mi sono visto Turbo e Planes, dato che dopo Cars, mi è passata la voglia di vedere automezzi parlanti.
Frozen è banale.
Monster Universtity, Cattivissimo Me 2 e Piovono Polpette 2 sono solo delle pellicole commerciali prodotte per sfruttare il brand che si era venuto a creare dietro.
PS. mi interessa "l'arte della felicità", anche perché lo pubblica dynit.
@John Wayne
"The congress" .. Mi sembrava di vedere un film di Baz Luhrmann.
Adoro la serie Minuscule, quindi il mio voto non puo' che andare al Fil..ah, non c'è tra i titoli? Vabbè, Oh.
Credete che sia bello solo perché è un film Disney, se fosse stato di una casa minore nessuno se lo sarebbe filato minimamente.
Piovono Polpette 2
Cattivissimo Me 2
Monster University
I Croods
Frozen l'ho visto e NON l'ho votato, l'ho trovato noioso, blando e la canzoni sono assolutamente IRRITANTI e interrompono la narrazione come tirare il freno a mano all'improvviso mentre guidi.
Insomma, MOLTO, MOLTO sotto la media Disney. Spero che con Big Hero 6 possano ovviare a questa .... *cosa* offrendo un prodotto decisamente migliore, come lo è stato Ralph Spaccatutto.
L'Arte della Felicità mi interessa vederlo, vedrò di procurarmelo. Sembra uno di quei titoli di nicchia che ti lasciano un groppone sullo stomaco oppure ti lasciano con l'hype a manetta.
Mi sono emozionata, ho cantato la colonna sonora (molto brava Serena Autieri nel ruolo di Elsa) e riso molto.
Non è all'altezza dei classici disney come Tarzan e Il re leone ma è stata una piacevole scoperta.
Nada
Frozen invece mi ha deluso e non mi è assolutamente piaciuto.
Cmq seriamente, chi accusa di stereotipi l'animazione occidentale innalzando a perfetta quella giapponese mi sa che di cartoni occidentali ne avrà guardati 3 in vita sua
Elsa.....primo cosplay NON JAPPO della mia vita! *_*
E si....a Vinci ho pure beccato dei Jappi che mi han chiesto la foto insieme e gli ho quindi dedicato il ritornello di Let it Go in jap.
Mi sono informato, ma dei suoi due film, nessuno di essi è giunto da noi...per questo non lo conoscevo proprio. Me lo segno, magari lo si trova mediante lato oscuro.
voglio provare a vederlo, comunque io conoscendo solo i film "i croods" e "frozen" non sono esperta in materia però ve li consiglio molto
A parte che non ne sono tanto sicuro (oltre i "best" come disney, Pixar, Dreamworks e qualche europeo chissà quante c***te ci sono lì in mezzo), alla fine conta il fatto che ogni anno la migliore opera di animazione, che sia film o serie tv, è giapponese. SEMPRE. Da almeno 30 anni a questa parte.
Questo secondo chi? Secondo te? Non sei un parametro oggettivo. Quindi la tua frase vale poco. Nulla direi.
Anche perché, mi pare oggettivo dire che in Giappone producono molta più animazione rispetto agli altri paesi (per dire, su Wikipedia ci sono 450-500 film giapponesi contro i 380 non giapponesi.)
Poi non so, fra vedere un prodotto a caso orientale e uno occidentale, preferisco quello occidentale, "rischio" di meno. Ma sono gusti, di certo non sono qui a dire che i prodotti occidentali sono sempre meglio di quelli orientali.
Non che il target medio sia molto più alto in oriente.
Effettivamente, al momento non ricordo nessun film occidentali che non mi è piaciuto, ma sarà stato un caso, complica la mia scarsa memoria.
Per dire, rileggendo i titoli mi sono accorto che nella prima lettura ho saltato L'arte della felicità (fra parentesi, anche se non l'ho votato perché non lo avevo letto, lo consiglio caldamente). Film trovato per caso sedendomi al "cinema" del Comicon. Mi è piaciuto tantissimo, a differenza di quando andavo e trovavo film giapponesi di cui non ricordo nemmeno il nome. In effetti, oltre al film sopra nominato, ricordo solo un documentario su Walt Disney di cui non ricordo il nome completo, sfortunatamente.
E TUTTO Frozen.
Da quel poco che ho visto MU è meglio quindi a lui è andato il mio voto, mi spiace ma frozen pare un film di Barbie Canterina...
Inoltre avete dimenticato di mettere Ernest et Célestine, anch'esso candidato all'oscar, un piccolo capolavoro di animazoone tradizionale fatta come si deve!
Ernest e Celestine era nel sondaggione dell'anno scorso è ha preso 4 voti purtroppo
O forse è una persona che comprende bene le percentuali. Occidentali = meno roba ma nella massa la qualità è migliore, Orientali = tanta roba per la maggior parte schifezze. Si rischia di meno, è matematica non opinione.
A parte che non ne sono tanto sicuro (oltre i "best" come disney, Pixar, Dreamworks e qualche europeo chissà quante c***te ci sono lì in mezzo), alla fine conta il fatto che ogni anno la migliore opera di animazione, che sia film o serie tv, è giapponese. SEMPRE. Da almeno 30 anni a questa parte.
Ma quando mai XD XD XD. In Giappone escono tante di quelle c***te che trovare l'opera buona è cercare un ago in un pagliaio.
Nono, ti eri spiegato benissimo XD Se ti accontenti di un 6-7 sicuro piuttosto che "rischiare" un 9-10 (o un 5-6, certo), buon per te. Se devo vedere film da 7 io preferisco impiegare meglio il mio tempo.
Veramente sarebbe più corretto dire che rischia di vedersi con gli occidentali 5 film da 7, 2 da 5 e 2 da dieci. Rispetto a 200 film da 5, 400 da 7 e 5 ( e sono ultra generosa ) da 10. In qualunque modo la si veda il suo ragionamento non è sbagliato. Faresti una migliore figura ad ammettere come l'altro utente di non guardare l'animazione occidentale.
io appoggio su tutta la linea franzelion
può darsi che i film orientali siano più brutti dal lato grafico,con effetti speciali vecchi o con la recitazione non sempre buona, ma non c'è dubbio che abbiano storie più varie e originali di quelli occidentali che spesso copiano( e male) i film orientali
stessa cosa con l'animazione:l'animazione occidentale titra e ritrita sempre le stesse cose con un target di età generalmente basso,non che in nippolandia non titrano le solite cose(basta vedere il moe come ormai sia ovunque) ma in mezzo alla caterma di roba ci trovi sempre quelle 2 o 3 cose che si distinguono( che su 200 o 300 opere all'anno sono davvero poche)
Purtroppo non si può essere esperti di tutto e appassionati di tutto
Se qualcuno ha qualche consiglio su cosa si può recuperare di valore, ben venga.
Sulle storie varie e originali dei giapponesi e su chi copia chi evitiamo, perchè la verità gia i prodotti giapponesi nell'alba dei loro prodotti film/anime prendono spunto dai prodotti occidentali.
non basta avere una storia originale (ma dove?), se la recitazione e scarsa, effetti scarsi, e tutto il resto e scarso perchè resta comunque un qualcosa di scarso.
Ma la questione è sempre quella,il sito di Animeclick ha deciso di tenersi stretto e caro un certo tipo di fanbase ed i risultati sono questi. Tanto non prendiamoci per i fondelli, l'unico criterio che conta per una grossa fetta di questo sito è la provenienza geografica: se fossero stati i giapponesi ad usare la CG in modo intensivo non si vedrebbero altro che lodi nei confronti di questo metodo di animazione.
Ps. la pisciata collettiva su Frozen (con non è affatto privo di difetti,premettiamo,anche se riconosco che lamentarsi che in un cartone del canone Disney ci sono troppe canzoni è come lamentarsi che nei porno trombano) è esilarante nel suo essere patetica.
Io credo che a sbilanciarsi a tal punto nei confronti nell'animazione occidentale o orientale si finisca prima o poi col cadere.
Da quando l'Occidente sforna capolavori animati? A parte quelle poche eccezioni - eccezioni davvero buone, intendiamoci -, i più sono film per bambini o ragazzi, con le stesse idee e le stesse trovate. O almeno, così è parso a me nel vedere le produzioni degli ultimi tempi.
E se nell'animazione giapponese di perle ce ne sono, è vero che molti prodotti lasciano parecchio a desiderare, moe o non moe. Principalmente c'è carenza di idee, poca originalità e fantasia, si pensa tanto ai soldi e non a tutto il resto. Ma dire che producano solo spazzatura mi sembra un tantino ignorante ed esagerato.
L'ignoranza esagerata la vedo solo sul vostro pensiero verso i prodotti occidentali.
come fai a dirmi che l'occidente tira cose più varie e originali?
quanti film clone vediamo all'anno? tantissimi e ci spendono pure una marea di soldi,per non parlare di reboot o remake infiniti di vecchi film.....
mi dispiace per te ma io sono una di quelle persone che vede con occhio critico quello che visiona e gioca,ormai per me è difficile trovare qualcosa che mi emoziona veramente che sia film,anime o game.
per fatti un esempio io con i giochi ormai mi sto dando ai indie,che non sempre è una cosa positiva ma spesso ci trovi tante cose belle.
per carità trovo sempre qualcosa che mi fa ridere o mi piace, ma che mi rimane impresso nella mente è molto difficile
manca la voglia di osare in generale..
I giapponesi in mancanza di originalità sono anche peggio, ogni stagione trovi storie anime gia visti nella stagione passata e quella passata ancora, questa e la verità inutile negarlo. Se si nega la verità e puro fanboyismo. Non credo che sia una mia immaginazione sui lamenti che leggo ad ogni nuova news su una nuova serie.
Sui remake e reboot di vecchi titoli lo fanno anche i giapponesi, guarda quanti remake di serie passate sono usciti negli ultimi anni, e annunciati prossimamente. Anche questa non me la immagino.
Mi viene in mente peppa pig... ahh e sia al cinema che tv...
Per quel che vale, conosco una persona venticinquenne a cui sono piaciute.
ok....
trovo che la maggior parte siano "SENZA LOGICA" (vorrei usare altre espressioni ma non mi pare il caso) nello stesso identico modo con il quale alcuni "giornalisti" parlano dell'animazione Jap accusandola di esser per maniaci e pedofili...
E poi siamo i primi a lamentarci se parlano male di manga ed anime
CHe tristezza
comunque...
Di questi Film visti:
Cattivissimo Me 2
Frozen - Il Regno di Ghiaccio
I Croods
Justin e i Cavalieri valorosi
Monsters University
Voto Frozen!!!!!
In conclusione posso dire che preferisco gli anime... sempre e x sempre XD.
In conclusione posso dire che preferisco gli anime... sempre e x sempre XD.
Ma mi chiedo, ma come potete davvero esprimere un giudizio sull'animazione occidentale se NON L'AVETE NEANCHE MAI VISTA. I voti a "a me mi gusta solo giappo!" sono troppi, confrontandoli con tutti quelli che poi sparano idiozie nei commenti, c'è da ridere, ragazzi.
Capisco che vogliate vedere il fanservice, i ninja, i combattimenti, le scolarette eccetera, quindi posso anche andare a pensare che voi abbiate semplicemente, in generale, dei gusti un po' limitati, ma sentirmi dire che "Ah, l'animazione occidentale è solo per bambini, guardate Peppa Pig", no.
No, vi scongiuro.
Prima di tutto, è assurdo prendere come esempio Peppa Pig, Cars, Planes, Pingu, le Winx e Dora l'Esploratrice, perché di fatto SONO prodotti per bambini. Anzi, neonati e bambini.
Non confrontateli con One Piece, con Naruto, non con qualsiasi film Ghibli vi venga in mente, è scorrettissimo.
Sarebbe come confrontare Ponyo della Scogliera o il film di Doraemon e il piccolo dinosauro con La Bottega dei Suicidi o L'illusionista.
Oppure con Tin Tin. Non è decisamente un metro di giudizio corretto.
Seconda cosa, i film Disney sono film PER LA FAMIGLIA. Caspita, è dagli anni 60 che la Disney fa film per TUTTI, possibile che non sia ancora chiaro? xD
Walt Disney non voleva parlare solo ai bambini, altrimenti non avrebbe fatto Fantasia, non avrebbe fatto tutto quello che ha fatto. È storia, sta scritta sui libri di testo e sulle pagine web. Qualcuno vada a leggerselo, magari scopre anche con (dis)piacere che alla fine gli anime non sono così originali come credevano.
Terzo, chi dice che il film de I Croods è banale, evidentemente non ci ha capito una virgola. Perché quel film non parla di una famiglia di cavernicoli che fa cose carine ahaha ma non mi fa ridere. Parla di una famiglia di Neanderthal che fa la conoscenza di un Sapiens (guardate le corporature, sono diverse nelle proporzioni) e intrattiene benissimo con una pellicola pregna di una poesia incredibile.
Il mondo filtrato completamente da menti primitive, che vedono la misteriosa luce del sole come "Il domani". Ciò che c'è oltre, la scoperta, il mondo, il futuro.
Un film che parla di come un gruppo di persone impara a VIVERE e non a SOPRAVVIVERE. Parla di paure, scoperte e soprattutto parla di come siamo fatti noi umani. Di cosa ci ha portato qui, cosa ci ha dato l'arte, la scienza e di come l'amore (nella forma più generale del termine) non ci abbia mai lasciato. Ha un rendering, un design e una palette di colori DA PAURA. È un capolavoro sottovalutato.
Certo, è una bella manfrina alla Dario Moccia, ma è la verità. E se voi questo non lo avete visto ne I Croods, allora imparate a VEDERE, invece di guardare un film, è più soddisfacente.
Concludo dicendo di dare un'occhiata più profonda all'animazione francese, hanno un mercato attivissimo e pieno di roba. Per esempio Ernest & Celestine, un film candidato agli Oscar ma che è stato snobbato da chiunque. Inoltre, se siete più da serie televisiva, seguitevi The Legend of Aang e The Legend of Korra, perché sono serie che meritano in tutto. Saranno anche stilisticamente molto "anime", ma a livello di gestione delle tematiche e dei personaggi siamo proprio su un altro livello.
'Monsters University' è carino soprattutto per chi ha visto il primo film e lo ha aspettato tutti questi anni, piacevole si ma ha perso un po' della magia del primo film secondo me. Frozen è molto bello, le canzoni sono veramente orecchiabili ma lo trovo molto sopravvalutato quindi mi sa che dovrei dire che mi gusta solo giappo XD anche se in realtà non è vero v.v
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.