Studio Mir, gruppo di animatori Sud Coreano noto per aver realizzato le animazioni della serie Legend of Korra (interessante seguito del celebre Avatar - La Leggenda di Ang), e della quarta stagione di The Boondocks (ma hanno collaborato anche con Wolf Smoke Studio per la realizzazione del video di introduzione per Asura Online), ha stipulato un'importante contratto con il gruppo Dreamworks Animation, per la produzione di quattro nuove serie animate nei prossimi quattro anni, ogni serie sarà composta da ben 78 episodi e realizzata in animazioni 2D.
Questo contratto di coproduzione è abbastanza atipico per lo standard dei rapporti fra società di animazioni occidentali e giapponesi e gli Studi coreani che per molti decenni hanno svolto un'importante ruolo di supporto tecnico nella produzione di serie animate, consentendo agli studi stranieri forti risparmi di costi e tempi (anche se questo, soprattutto in Giappone, ha avuto riscontri negativi, sia per quanto riguarda lo status degli animatori nipponici, oggi davvero deprimente)
Il contratto stipulato con la Dreamworks, ne è convinto il direttore e fondatore dello Studio, Jae Myung Yoo, contribuirà a cambiare l'equazione:
L'accordo ha sorpreso gli osservatori: in pochissimi anni lo Studio Mir è riuscito a ritagliarsi un ruolo di attore principale nell'ambito dell'animazione coreana, partendo da semplice studio collaboratore di gruppi internazionali. C'è da augurarsi che riesca a mantenere questa posizione mentre tutto intorno si rafforzano altri studi di animazione che non si limitino a produrre opere altrui ma affrontino direttamente il mercato ed il pubblico mondiale. La storia dell'animazione coreana, in ogni caso, sta cambiando.
Non sono stati diffusi dettagli sul contratti n[ sul modo in cui le serie verranno distribuite, anche se è ragionevole supporre che questi progetti possano inquadrarsi all'interno del più vasto accordo che ora lega la Dreamwork a Netflix e che vede la società americana impegnata a produrre 300 ore di animazione per la nota piattaforma streaming online.
*Nella foto lo Staff dello Studio Mir è insieme al direttore Jim Kin (l'uomo alto dai capelli grigi al centro) per oltre un decennio animatore del gruppo Disney per cui ha realizzato i character design di Tarzan, Tangled, e non da ultimo Frozen, in visita allo studio.
Fonti Consultate:
Cartoonbrew
Miranimation Facebook
Questo contratto di coproduzione è abbastanza atipico per lo standard dei rapporti fra società di animazioni occidentali e giapponesi e gli Studi coreani che per molti decenni hanno svolto un'importante ruolo di supporto tecnico nella produzione di serie animate, consentendo agli studi stranieri forti risparmi di costi e tempi (anche se questo, soprattutto in Giappone, ha avuto riscontri negativi, sia per quanto riguarda lo status degli animatori nipponici, oggi davvero deprimente)
Il contratto stipulato con la Dreamworks, ne è convinto il direttore e fondatore dello Studio, Jae Myung Yoo, contribuirà a cambiare l'equazione:
"Il contratto fra Dreamwork e Mir diventerà un punto di riferimento: per la prima volta le due società opereranno sulla base di una partnership paritaria. Questo contratto rappresenta una solida opportunità per l'intero settore dell'animazione Coreana, per creare nuove infrastrutture e migliorare la preparazione dei nostri collaboratori"
L'accordo ha sorpreso gli osservatori: in pochissimi anni lo Studio Mir è riuscito a ritagliarsi un ruolo di attore principale nell'ambito dell'animazione coreana, partendo da semplice studio collaboratore di gruppi internazionali. C'è da augurarsi che riesca a mantenere questa posizione mentre tutto intorno si rafforzano altri studi di animazione che non si limitino a produrre opere altrui ma affrontino direttamente il mercato ed il pubblico mondiale. La storia dell'animazione coreana, in ogni caso, sta cambiando.
Non sono stati diffusi dettagli sul contratti n[ sul modo in cui le serie verranno distribuite, anche se è ragionevole supporre che questi progetti possano inquadrarsi all'interno del più vasto accordo che ora lega la Dreamwork a Netflix e che vede la società americana impegnata a produrre 300 ore di animazione per la nota piattaforma streaming online.
*Nella foto lo Staff dello Studio Mir è insieme al direttore Jim Kin (l'uomo alto dai capelli grigi al centro) per oltre un decennio animatore del gruppo Disney per cui ha realizzato i character design di Tarzan, Tangled, e non da ultimo Frozen, in visita allo studio.
Fonti Consultate:
Cartoonbrew
Miranimation Facebook
Da tenere d'occhio.
Per carità ovviamente non siamo a quei livelli però guardare un cartone animato indirizzato prettamente ad un pubblico adolescenziale con una sceneggiature molto semplice e leggera che contemporaneamente tocca tematiche molto profonde con riferimenti alle riflessioni sul senso della vita dei protagonisti, sul significato della guerra, sul fatto che non esistono persone/popolazioni che a priori sono cattive, sul valore dell'amicizia, sui sacrifici che bisogna fare per riuscire per realizzare i propri desideri, ecc mi ha fatto venire un senso di dejavu.
Oggi è molto difficile trovare proprietà intellettuali, e non mi riferisco solo all'animazione, che non siano inquadrate in determinati stereotipi ad uso e consumo delle Major. Le due serie dell' Avatar sono, credo, volutamente svincolate dai classici canoni per questo la Dreamworks ha deciso di investirci sopra.
Comunque è sempre bello vedere l'occidente e l'oriente lavorare alla pari su qualcosa .
Detto questo Studio Mir è davvero un'interessante realtà culturale - e tecnica - che va tenuta d'occhio e spero che la notizia sia sviluppata in tempi NON biblici. Potrebbe essere di insegnamento anche per i gruppi nipponici.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.