Oggi, con l'arrivo nei cinema giapponesi del primo film ricompilatorio di Shingeki no kyojin, viene confermata la notizia della produzione di una seconda serie televisiva sui giganti di Hajime Isayama per il 2016 e annunciata la data di distribuzione del secondo lungometraggio animato che conclude il riassunto delle vicende della prima stagione in venticinque episodi: il 27 giugno 2015. La produzione del seguito della serie animata di Production I.G e Studio Wit era già stata anticipata dal produttore George Wada durante l'AnimagiC 2014 di Bonn ad agosto.

L'attacco dei giganti - Attack on Titan

Shingeki no kyojin Zenpen ~Guren no yumiya~ (L'attacco dei giganti – Parte 1: L'arco e la freccia cremisi), primo dei due film cinematografici che riassume gli eventi dei tredici episodi iniziali della serie aggiungendo animazioni e scene inedite create appositamente per l'occasione, presenta un nuovo doppiaggio, affidato comunque alle stesse voci televisive, e la colonna sonora rimasterizzata in audio a 5.1 canali per una migliore esperienza sonora.

Guren no Zahyou” (Coordinate cremisi), il tema musicale della pellicola, è firmato Linked Horizon come già le opening della serie tv che, peraltro, danno anche il titolo ai film: il secondo, Shingeki no kyojin Kohen ~Jiyu no tsubasa~ (L'attacco dei giganti – Parte 2: Le ali della libertà) seguirà come confermato il prossimo anno. Il brano di chiusura è invece affidato al compositore Hiroyuki Sawano.

In corso dal 2009 su Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha e in proseguimento per almeno i prossimi tre anni, L'attacco dei giganti, titolo con cui è pubblicato da Planet Manga in Italia, ha vinto il 35° Kodansha Manga Award come Miglior shonen del 2010. Per quanto riguarda la serie animata, è disponibile da fine ottobre in DVD e Blu-ray Dynit.

Diverse centinaia di anni fa gli umani furono quasi sterminati dai giganti. Alcune popolazioni sopravvissero barricandosi in una roccaforte protetta da altissime mura, più alte dei giganti stessi. Nessuno di questi colossi si era più mostrato per oltre cento anni, ma un giorno il giovane Eren e sua sorella Mikasa restano testimoni di un’agghiacciante scena: le mura della città cadono sotto i colpi di un super-gigante che si crea un varco e divora viva la loro madre. Eren giura che li sterminerà tutti, non avrà pace finché l'ultimo gigante camminerà sulla terra!

Attack on Titan Movie 1 Key visual

Fonte consultata: Anime News Network, crunchyroll.