Mighty No.9, il nuovo videogioco azione-platform, in uscita ad Aprile 2015 su pc e console, sarà doppiato interamente in lingua inglese.
Lo sviluppo del gioco è stato finanziato interamente dai sostenitori del progetto del famoso sito di crowdfunding Kickstarter, raggiungendo finora la somma di $3,845,170 di dollari, quadruplicando l’obiettivo minimo che si erano fissati i produttori.

 

Una seconda campagna è iniziata a Giugno, per altri 100 mila dollari da destinare al doppiaggio del gioco; quest’ultima iniziativa ha sollevato non poche critiche e dubbi riguardo ad un'ulteriore richiesta di fondi.
Gli utenti si sono infatti chiesti se fosse davvero necessario il doppiaggio in un gioco come Mighty no.9, e la motivazione che aveva spinto i creatori a richiedere altri soldi dal momento in cui la campagna aveva raggiunto quasi la soglia dei 4 milioni.

In risposta a questo, Comcept (l’azienda produttrice del gioco) ha dichiarato di aver aperto la seconda campagna per i cosiddetti “finanziatori pigroni”, ovvero tutti coloro che non avessero ancora contribuito allo sviluppo del gioco, offrendo la possibilità di ricevere in cambio gli stessi benefici della prima campagna.
Per giustificare gli ultimi 100 mila dollari, Comcept ha pensato bene di stilare un analisi dei costi per l’implementazione del doppiaggio.




Questi ultimi fondi sono già stati raggiunti per il doppiaggio in una lingua, e in questi giorni si è concluso il sondaggio che poneva la scelta tra la lingua giapponese e quella inglese.
Si è rivelata vincitrice la lingua inglese, complice anche il fatto che la maggior parte dei sostenitori del progetto sia di origine americana ed europea.
 

Fonte consultata:
Siliconera