Dopo quasi quattro anni di lavorazione sta per essere pubblicato, nel prossimo Novembre in Francia, un nuovo volume di Jiro Taniguchi (Al tempo di papà, Quartieri lontani, L'uomo che cammina, Furari, Sanpo mono; Icaro, realizzato a quattro mani con Moebius; Un anno, in collaborazione con Jean David Morvan) nato dalla collaborazione con il Museo del Louvre e l'editore Futuropolis, intitolato, Les Gardiens du Louvre (I Guardiani del Louvre)

Anche in questo caso l'autore di Tottori ha applicato il suo noto metodo, vivendo, per l'intero mese di maggio dello scorso anno all'interno del grande museo francese, passeggiando nelle sue sale affollate di uomini, donne, bambini, di tesori d'arte provenienti da ogni parte del mondo e da ogni epoca per scoprirne i suoi lati più nascosti, coglierne le atmosfere, farsi contagiare dal suo spirito.

Jiro Taniguchi: Le Gardien du Louvre


Dopo una gita di gruppo in Europa, un disegnatore giapponese si reca da solo Parigi per visitare i musei della capitale francese. Una febbre improvvisa però lo costringe a letto in albergo. Lontano da casa, in una terra straniera, è colto da un senso di assoluta solitudine. Ripresosi decide di portare comunque avanti il suo progetto e visita finalmente il Louvre dove incontrando le opere dei grandi artisti del passato, inizia un viaggio introspettivo in cui oscilla tra sogno e realtà fra tragedie collettive e personali ricordate negli oggetti e nei quadri esposti.


Il volume è in via di pubblicazione anche in Giappone, uscito sulle pagine del numero 19 della rivista Big Comic Original dell'editore Shôgakukan, con il titolo nipponico di Chitose no tsubasa, hyaku nen no yume. In Francia verrà pubblicato in volume unico, disponibile dal prossimo 21 Novembre al prezzo di 20 Euro. Non è stata annunciata, per ora un'edizione Italiana.
Nella Gallery alcune delle tavole del nuove volume mentre nel video ricordiamo la mostra del 2011 in occasione della sua partecipazione a Lucca Comics.



Taniguchi è il secondo autore giapponese a dedicare un volume al Louvre, dopo Hirohiko Araki autore de Le bizzarre avventure di Jojo che alcuni anni or sono pubblicò con il medesimo editore francese Rohan au Louvre (Kishibe Rohan Louvre e iku, "Rohan Kishibe va al Louvre"), una storia autoconclusiva di 123 pagine ambientata nel celebre museo parigino. Il volume è stato proposto anche in Italia dalla 001 Edizioni e altri autori, fra i quali ricordiamo lo stesso Bilal si sono cimentati nell'ambientare le loro opere nelle sale del Louvre.

Fonti Consultate:
MangaNews
Mangadb