Nel weekend dal 17 al 19 Ottobre 2014, si è tenuta a Latina la prima edizione del Latina Comics, una manifestazione dedicata a fumetti, cartoni animati, cinema e telefilm. Uno degli obbiettivi primari dell'evento era quello di rievocare gli anni '80, un decennio da cui provengono alcuni fra i più importanti elementi della cultura popolare legata al cinema, ai videogiochi, alle serie tv, ai cartoni animati e ai fumetti.
Tenutosi all'aperto, nella bella piazza del Popolo, l'evento ha ospitato cosplayer, doppiatori, cantanti, disegnatori, riproduzioni delle celeberrime auto DeLorean di Ritorno al futuro e KIT di Supercar, associazioni e fan club dedicati a Guerre Stellari, Star Trek, Battlestar Galactica, Gundam e molto altro.

Sotto il caldissimo sole di sabato 18 Ottobre, noi di AnimeClick.it (nella fattispecie, io e Ironic74) abbiamo partecipato all'evento e preso parte ad una piccola conferenza: un piccolo ma grande viaggio in un mondo di ormai trent'anni fa, che, però, ha lasciato una grande impronta in quello delle generazioni successive e ci ha regalato film, fumetti, cartoni animati, telefilm, canzoni, giochi, artisti molto amati e acclamati ancora oggi.
Insieme a noi sul palco Daniele "Il Rinoceronte" Daccò, direttore di Orgoglio Nerd; Giuseppe "La vipera sul tubo" Bitetto del Bar del fumetto; Riccardo Protani di Close-Up.it e Francesco Miranda del Gundam Italian Club. Ospiti speciali i disegnatori Andrea Tesoro e Patrizio Cestié, diplomati alla Scuola internazionale di Comics e presenti al Latina Comics allo stand dell'associazione Advena.
Un ringraziamento speciale agli amici che hanno collaborato con noi per questo bell'evento, in attesa di reincontrarci per progetti futuri.