Il Sondaggione di AnimeClick.it


Molti pensano, non so perchè, che io viva in una specie di antro della Girella: circondato da bambolotti gonfiabili di Goldrake e posteroni di Lupin, magari con qualche cartolina di Lamù, avvolto da canzoni de I Cavalieri del Re e SuperRobots.
Escludendo i bambolotti di Goldrake, ma solo per via delle corna (infatti ho solo delle modestissime action figure Bandai con adeguato armamento in camera da letto, per la felicità della Signora Ironic), questa colorita visione del sottoscritto diciamo che non è poi così lontana dalla realtà. Ora direte che questa cosa è giusta visto la mia età non più verdissima, le cose "vintage" possono piacere solo a esponenti del Cretaceo e magari pure pelati.
Sto notando ultimamente però nel fandom qualcosa che tenderebbe a smentire, seppure in parte, questa semplicistica visione.
Vedo che sempre più giovani tendono ad affacciarsi alle opere del passato prima con iniziale curiosità e poi via via con sempre maggiore entusiasmo. Al contrario non posso non evidenziare un sempre maggior smarcamento di alcune persone della mia età da tutto quello che sono i loro ricordi, relegandoli in un cantuccino e professandosi cultori dell'attualità.
I due gruppi, si sa, non si amano.
Le parti, diciamo quelle più estremiste ma non solo, vivono un derby infinito per dimostrare la superiorità della loro idea, anzi filosofia di come vivere la loro passione anime/manga.

nostalgia

Nel mezzo ci sono coloro a cui non frega nulla di ciò che pensano gli altri, vivendo secondo i loro gusti e ignorando tutto il resto e chi invece subisce la sorte peggiore.
Il Fantozzi del Fandom, il Calimero tra gli Otaku chi può essere se non quello che pur essendo legato affettivamente al passato non disdegna le serie nuove. Un traditore agli occhi di uno, un girellaro nascosto per un altro, quello che vede i "remake" per altri ma pure quello che si guarda in tv le bimbe moe per altri ancora: insomma un ibrido infausto che fa rima con Ironic74!
Scherzi a parte, oggi voglio affrontare una volta per tutte questo discorso.

I moderatori sono stati avvisati, l'uccelino di twitter si frega le mani, la palla arriva fino al vostro campo e io vi abbandono nella notte sulle note della nostalgia, nostalgia canaglia!!!




 


Sei anche tu preda della nostalgia, nnostalgia canaglia?