Kazuko Yanaga Sabato 1 novembre si è spenta, a causa di una sepsi, la doppiatrice sessantasettenne Kazuko Yanaga, moglie del doppiatore Houchu Ohtsuka.
La ricordiamo come Ranko Midorikawa in Ace wo nerae, Kuroko Sanada in Yu Yu Hakusho, Mime in Harlock Saga, Fyana in Armored Trooper Votoms.




Ken TakakuraIl 10 novembre ci ha lasciati, all'età di 83 anni, a causa di un linfoma, l'attore Ken Takakura.
Uno degli attori giapponesi più popolari, lo ricordiamo per i suoi ruoli in numerosi film giapponesi e non, fra cui Antartica, Shiawase no kiiroi hankachi, Harukanaru yama no yobigoe, Eki - Station, Yakuza di Sydney Pollack, Black Rain - Pioggia sporca di Ridley Scott (con Michael Douglas e Andy Garcia), Campione per forza (con Tom Selleck).
Gli amanti di manga e anime lo ricorderanno per i suoi ruoli da protagonista nel film tratto da Golgo 13 di Takao Saito e in Poppoya, da cui è stato tratto un bel manga di Jiro Asada e Takumi Nagayasu.


Rokuro Naya Il 17 novembre se n'è andato, all'età di 82 anni, il doppiatore Rokuro Naya. Era il fratello minore del compianto Goro Naya, storica voce dell'ispettore Zenigata, scomparso l'anno scorso.
Fra i suoi ruoli ricordiamo Camus dell'Acquario in Saint Seiya, George in Milly, un giorno dopo l'altro, Enchou in Crayon Shin-chan, Kuwabara in Hikaru no go, il dottor Scarecrow in Super Doll Rika-chan, Saint Beran in Il segreto della sabbia.



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3