Japan-Flag-5.jpg

L'articolo 9 è uno dei più controversi della costituzione giapponese, poichè proibisce al Giappone di entrare in guerra o possedere delle forze armate. Nonostante una forza militare di fatto esista (le Forze di Autodifesa del Giappone) e il coinvolgimento dello stato nipponico nella guerra in Iraq, molti Giapponesi sono fortemente devoti all'articolo, in quanto racchiude lo spirito pacifista del dopoguerra giapponese. Comunque, il primo ministro Shinzō Abe ha recentemente rivisto questo importante punto della Costituzione, andando a riaccendere in maniera anche piuttosto estrema il dibattito. 

Ovviamente, i Giapponesi non mancano di creatività e hanno ben pensato di affrontare la questione in una maniera che non fosse il solito dibattito fra ultra-cinquantenni su NHK: perchè non usare un gruppo di affascinanti ragazze liceali per rendere il tema più interessante?

Jya no Michi wa Hebi Soft, una casa produttrice di video games per adulti, sta sviluppando un nuovo bishoujo game (gioco delle belle ragazze, letteralmente) focalizzato su un club liceale di dibattito chiamato DS9 (Dibattito Scolastico 9) per commemorare il decimo anniversario della società. L'opera viene annunciata come  una "romantica avventura di revisione dell'articolo 9" e i personaggi sono raggruppati secondo la loro posizione rispetto alla questione - revisionisti, conservativi e neutrali. I profili dei protagonisti sono stati postati sul sito ufficiale del videogame e includono  tutta una serie di informazioni chiave: quali altri club sono frequentati dal personaggio, i suoi hobby, il giorno del  suo compleanno, slogan, che educazione ha ricevuto, che pronome personale usa e il colore della sua biancheria intima. Insomma, tutte informazioni vitali per un dibattito politico (ironicamente parlando).
Ecco alcuni esempi, ognuno da uno dei tre gruppi:
 
Towa Yamato
REVISIONISTA
Presidentessa del club di Arte
Hobby: dipingere
Compleanno: 11 febbraio (Festa nazionale)
Intimo: nero
Pronome personale: watakushi (termine altamente formale)
Pittore preferito: Vermeer
Educazione: La sua famiglia gestisce una grande azienda

La guerra è un istinto umano...la guerra è come una malattia senza cura. Dovremmo convincerci di questo per rispondere ad essa correttamente.
 
towa-tachie1.png.jpg
 
Makoto Kujou
CONSERVATIVA
Presidentessa del consiglio studentesco, Club di Tennis
Hobby: guardare sport (specialmente quelli con combattimenti)
Compleanno: 3 maggio (Giorno della Costituzione)
Intimo: a strisce
Pronome personale: ore (che è molto mascolino)
Slogan: difendere esclusivamente la politica di difesa
Educazione: figlia unica in una normale famiglia di lavoratori

Io parlo fieramente del sogno di una Costituzione pacifica. Se si arrivasse alla guerra, esorterei a sostenere la pace rifiutando qualsiasi resistenza e "morendo con un sorriso". L'articolo 9 è una filosofia di cui possiamo essere fieri a livello internazionale e dovrebbe essere un ideale per l'umanità.
 
 
Signorina Kokoa Kohi
NEUTRALE
Responsabile del club di tennis
Hobby: matrimonio
Compleanno: 15 agosto (V-J Day, cioè il giorno della resa del Giappone nel 1945)
Intimo: nero a pois rossi
Pronome personale: watashi (che è neutro)
Slogan: "Per favore?♪"
Educazione: la figlia più giovane di una famiglia invischiata nelle politiche nazionali

Come insegnante non posso realmente partecipare, ma se faccio delle semplici domande e intervengo volta per volta, ho svolto il mio ruolo. 

kokoa-tachie1.png.jpg
 
Gli altri personaggi (da sinistra a destra nell'immagine sottostante) sono:
  • Sakuraku Haruno, esperta di storia, specialmente del periodo degli Stati Combattenti in Cina e Giappone;
  • Mona Onikawa, una strana ragazza che manca di buonsenso e che osserva costantemente gli altri;
  • Shiori Honno, un belloccio che manca completamente di altre qualità;
  • Yuina Oomae, una femminista assolutamente contro gli uomini;
  • Yuuna Oomae, sorella di Yuina e animalista.
ds9_2.jpg

Non è la prima volta che la Costituzione giapponese viene spiegata da attraenti ragazze. In Constitution Girls, un libro illustrato di Yuuko Morita, gli articoli vengono rappresentati ognuno da un personaggio tipicamente moe.
I commenti su Twitter alla notizia sono stati diversi, a partire da chi ha risposto con un "Sono tempi strani questi"  e "A chi sarebbe rivolto?" fino a "Quindi è a questo che è arrivato il famoso detto "rendilo erotico e lo compreranno". 
DS9 sarà rilasciato per Windows il prossimo autunno a 8.800 yen (circa 60 €). Riuscirà a far cambiare idea almeno agli otaku, su una questione così delicata? Staremo a vedere.
 
Fonte consultata: