Sono tornati a Lucca e questa volta non ce li siamo fatti sfuggire. Stiamo parlando ovviamente della celebre cantante Mika Kobayashi e del carismatico Maestro Tetsurō Shimaguchi, uno dei più celebri tateshi del mondo (esperto coreografo di movimenti con spada).
Grazie agli amici dell’associazione Ochacaffè abbiamo potuto intervistare questi due personaggi la cui fama è giunta anche da noi.
 
Intervista a Mika Kobayashi e Tetsurō Shimaguchi
 


AnimeClick.it: Non possiamo non cominciare con Mika Kobayashi. AnimeClick.it è un portale che parla di animazione giapponese quindi la prima domanda è semplice: come hai iniziato a lavorare alle colonne sonore di anime?

Mika Kobayashi: La proposta mi è arrivata durante un mio concerto, lavorare su composizioni originali per colonne sonore di anime, ed io accettai molto volentieri.

A: Tante sono le ost di serie animate su cui ha lavorato: Attack on Titan, Mobile Suit Gundam Unicorn, Blue Exorcist ci può dire quale hai più amato?

M: Mi piace lavorare con il compositore Hiroyuki Sawano, la mia preferita è una delle prime collaborazioni con lui: Guilty Crown.

A: Come si trova a lavorare con Sawano? Stiamo parlando di uno dei massimi esponenti del panorama musicale giapponese relativamente alle colonne sonore, vincitore di tanti importanti premi come il Tokyo Anime Awards?

M: Lavorare con un professionista come lui è bellissimo, lui mi manda i brani originali e per me è un piacere lavorarci.

A: Futuro? Nuove collaborazioni con Sawano? Altre OST?

M: Certo! Continuerò con il compositore Sawano, abbiamo numerosi progetti in cantiere.
 
kamuikoba

A: Progetti tra cui ci sarà di certo ancora la collaborazione con i Kamui. Li abbiamo trattati in alcuni articoli di AnimeClick ma non li abbiamo mai intervistati, chiedo quindi al loro fondatore, Tetsurō Shimaguchi, se può presentare questo fantastico gruppo di artisti?

T: Noi siamo"Samurai Sword Artists", non esiste miglior presentazione per descrivere i Kamui. Noi realiziamo spettacoli che sono un Misto di arti marziali giapponesi e teatro (il maestro nasce nel teatro Kabuki). La Katana, uno dei simboli più famosi del Giappone, diventa la protagonista dello spettacolo che noi offriamo al pubblico.

A: Siete famosi per aver collaborato al famoso film di Tarantino Kill Bill (il primo film), di cui hanno curato le scenografie dei combattimenti giapponesi.
Sappiamo che il maestro ha conosciuto il regista americano in una maniera curiosa vero?


T: Si. 16 anni fa, quando fondai questo gruppo, le cose non ci andavano bene in Giappone e andai in Usa per tentare la fortuna. Un giorno, mentre mi stavo esibendo su una strada di Santa Monica, passò Quentin Tarantino con la sua fidanzata. Il regista rimase sbalordito dalla nostra performance. Cinque anni dopo si è ricordato della cosa e fummo chiamati per Kill Bill, all'inizio solo per aiuto alle coreografie poi invece partecipai  come attore pure nel film. Ero uno dei membri della band yakuza degli 88 folli (Crazy 88's),  uno di quelli che muore subito!

È stata un'esperienza nuova e esaltante con una grande produzione americana, fu la svolta per la mia carriera e per i Kamui!


A: Ora in Giappone come va?

T: Continuo a lavorare nel settore cinematografico, va molto bene ora e ho tanta scelta. Sto anche trattando con un produttore inglese.
Mi piace molto anche fare collaborazioni con altri artisti come quella con Mika, anzi mi piacerebbe fare sempre cose nuove anche con stranieri per portare ovunque una nuova idea del Giappone.


A: Chiudiamo con la nostra gentile ospite femminile. Mika cosa ti piace dell'Italia visto che ci vieni spesso?

M: Mi piace tanto la moda, ovviamente il cibo ma soprattutto il paesaggio,  specie quello di città d'arte come Lucca.

Mi trovo molto bene con voi italiani.


Un grazie ad entrambi per la disponibilità, per noi è stato un onore avere questi due artisti con noi.
 
Esibizione Mika kobayashi + Kamui (02/11/14)
Sala Show Chiesa San Francesco