E' disponibile sulla rete il secondo video, del progetto Animator Expò, intitolato HILL CLIMB GIRL.
L'iniziativa è nata dal maturarsi nel regista Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion, Giant God Warrior Attacks Tokyo) di alcune infauste considerazioni sullo stato dell'industria dell'animazione nipponica, espresse in diversi interventi pubblici, e soprattutto in recenti interviste.
 
Animator Expo: HILL CLIMB GIRl

Anno, che pure da più parti è indicato come il personaggio di riferimento dell'animazione nei prossimi dieci anni, nutre forti preoccupazioni sul futuro stesso di alcuni studi giapponesi, che lavorano con personale ridotto all'osso e delocalizzano in paesi stranieri fasi fondamentali della produzione, riciclando nelle loro produzioni idee ormai consunte. E malgrado questo, ha toccato con mano la vitalità, la forza delle nuove leve dell'animazione giapponese, così come di molti dei suoi rappresentanti storici, una forza che vuole esprimersi, uscire da questo vicolo cieco.

Il progetto in corso, nel quale è coinvolto lo Studio Khara e vi partecipa anche il gruppo Dwango, prevede al momento la creazione di 30 corti di vario tipo, nasce dalla volontà di dare spazi a questi autori, realizzando nuovi spazi di distribuzione e produzione per i giovani animatori Giapponesi e farli meglio conoscere all'estero grazie alla diffusione, bilingue, del canale streaming giapponese NicoNico, che indirizza la sua diffusione verso dispositivi mobili.
 
 
Al centro della  storia troviamo la diciassettenne Hinako, una studentessa appassionata di ciclismo, che ammira molto i professionisti della ruota. Ogni mattina, usando la bici di sua madre, gareggia con un suo compagno di classe, Takano, cercando di batterlo in una gara sulle colline che portano alla loro scuola, ma perde ogni volta. Frustata dai suoi insuccessi, Hinako trova rifugio nella sua fantasia, immedesimandosi nelle imprese dei suoi eroi ed in questo modo riesce a trovare la forza per affrontare il suo avversario, lottare con lui e ottenerne la sua attenzione.


HILL CLIMB GIRL è diretto da Azuma Tani, già regista, e autore dei copioni, di alcuni dei brevi speciali flash dedicati a Thermae Romae, Takeshi Miyagi è direttore della 3DCG, mentre Mai Yoneyama si è occupata del creature design. Koichi Yamadera e Megumi Hayashibara interpretano i due protagonisti.

Potete trovare il video originale, a maggior risoluzione, altri disegni e informazioni per quanto riguarda la visualizzazione su Android e Ios su questa pagina.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Animator Expò