Dopo il bel cortometraggio dedicato a Yoshikazu Yasuhiko ed Ichiro Kitano, che è stato maestro dello stesso Hideaki Anno, per la sesta uscita del progetto Animator Expò ci si è affidati ad una coppia di autori altrettanto importanti, il regista Mahiro Maeda e character designer Takeshi Honda.

Mahiro Maeda, per la generazione più giovane è legato alle opere dello Studio Gonzo da Blue submarine no. 6. a Last Exile ed ovviamente a Gankutsuou - Il conte di Montecristo, ma la sua carriera è molto più complessa, iniziata nello Studio Ghibli, è stato a lungo collaboratore di Hayao Miyazaki e dello stesso Isao Takahata in numerose produzioni dello Studio, per anni è stato un professionista a contratto lavorando con vari studi cooperando con Anno alla realizzazione dell'originale serie di Neon Genesis Evangelion e della bella serie I cieli di Escaflowne. Bisogna ricordare anche la sua cooperazione con Quentin Tarantino, per il quale ha realizzato il frammento animato presente in Kill Bill vol.1, nel quale è narrata la storia di O Ren Ishi, un piccolo gioiellino drammatico.
 
Maeda Animation Expo


Invece il character designer Takeshi Honda, ha partecipato alla realizzazione di alcuni progetti di grande respiro, Dennou Coil, Millennium Actress, Ponyo sulla scogliera, Una Lettera per Mono

I due artisti si conoscono molto bene,  le loro strade si sono incrociate più volte in diverse produzioni, da Evangelion allo stesso Gankutsuou ed il risultato del loro lavoro è sempre stato di grande rilievo.
Anche questo breve corto, che rinnova la loro collaborazione, in cui Honda ha curato il character design dei personaggi, lo conferma.

>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 
Animation Expo
 
A 20 minuti dalla stazione di Nishi Ogikubo, due camere da letto, due stanze abitabili, due stanze per mangiare. Due mesi di deposito. Non sono ammessi animali.
Rika si risveglia dopo essersi addormentata in una normalissima camera. Avverte che c'è qualcosa di strano nell'aria, è accaduto qualcosa...

Come di consueto Megumi Hayashibara e Koichi Yamadera hanno doppiato i due protagonisti.

Finora nel progetto Japan Animator Expò, prodotto dallo Studio Khara in collaborazione con Dwango e Niconico sono stati prodotti cinque corti animati:
 
Fonti Consultate:
Anime News Network
Animator Expò