Sergio FiorentiniL'11 dicembre ci ha lasciato in seguito ad una brutta malattia l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini.

Scomparso all'età di ottant'anni, Fiorentini ha lavorato tantissimo nel campo della tv (ha preso parte a vari sceneggiati, fra cui il più celebre probabilmente è Il maresciallo Rocca, in cui ha recitato a fianco di Gigi Proietti nel ruolo del brigadiere Cacciapuoti), del teatro, del cinema, oltre che come bravissimo doppiatore.

Fra gli attori a cui prestò la voce si ricordano Gene Hackman, Bud Spencer, Cab Calloway, Mel Brooks, Burgess Meredith, Bill Cosby, la voce narrante del Benny Hill Show.

Gli amanti dell'animazione lo ricordano come voce del nonno di Heidi, Apilone dei disneyani Wuzzles, Rafiki del Re Leone, il genio Shazzan, il Conte di Cagliostro in Il castello di Cagliostro, il dottor Azuma in Kyashan, il conte Yokubari e il dottor Land in Polymar. Ultima in ordine di tempo la sua interpretazione del Nume Okkoto nel recente ridoppiaggio della Principessa mononoke.

Fonte consultata: Blog di Antonio Genna