Due amici d'infanzia che uniscono le forze pur trovandosi ai due opposti della giustizia, secondo la legge: questo il punto forte del manga Ouroboros -Keisatsu o Sabaku wa Ware ni Ari di Yuya Kanzaki, che sarà adattato in un drama in partenza sulla rete TBS il 31 gennaio 2015, ogni venerdì alle ore 22.00.
 
Ouroboros

L'annuncio è giunto con il diciottesimo tankobon della serie lanciata nella rivista Montly Comic @Bunch nel 2009 da Shinchousha, e ancora inedita in Italia.
 
Gli orfani Ikuo Ryuzaki e Tatsuya Danno hanno giurato vendetta nei confronti dell'organizzazione che durante la loro infanzia ha causato la morte di Yuiko sensei così cara a entrambi, oltre che contro il corrotto sistema di polizia che al tempo si rese negligente proprio su quel caso di omicidio.
Ryuzaki è oramai un poliziotto, Danno al contrario è un leader della yakuza: insieme, segretamente, i due mettono a punto un piano per far collassare le due organizzazioni sotto il peso della dilagante corruzione.

A Toma Ikuta (Mogura no Uta, Nou Otoko, Bokura ga Ita) è stata affidata la resa in carne ed ossa di Ryuzaki, detective pigro ma capace di notevole forza combattiva; Shun Oguri (Lupin III, Nobunaga Concerto, Rich Man Poor Woman, Tokyo Dogs, Hana Yori Dango) interpreterà invece il sagace yakuza Danno, forte di mente sveglia e intelligenza fine.
Era dai tempi del celeberrimo drama Hana-Kimi che i due talentuosi attori non si ritrovavano a recitare insieme.
Ikuta si è detto grande fan del manga originale di Kanzaki e ha così commentato i ruoli: "Ho sempre pensato che se mai avessi avuto l'occasione di impersonare Ikuo, allora Tatsuya avrebbe dovuto essere necessariamente Shun-san. E ora che questo è realtà, non riesco a smettere di sognare. Sono incredibilmente felice di lavorare di nuovo al suo fianco, dopo tutte le rispettive esperienze che abbiamo maturato in seguito ad Hana-Kimi".
La presenza femminile è assicurata dalla bella e versatile Juri Ueno (Nodame Cantabile, Last Friends, Sunao ni narenakute) nei panni di Mizuki Hibino, laureata alla Todai.
 
Ouroboros - Ueno JuriOuroboros - cast
 
La Hibino è la partner di lavoro e potenzialmente di cuore di Ryuzaki. Nel drama gli sviluppi romantici non mancheranno, dato che la donna è sospettosa circa la natura dell'oscura relazione tra il partner e Danno, ma "la storia d'amore sarà un po' triste", secondo quanto affermato da Ikuta.

Per la prima volta nel ruolo di una detective, la Ueno era riluttante ad accettarlo, frenata dal timore di dover rappresentare una figura inappuntabile; ha accettato proprio scoprendo la conflittualità umana interna della Hibino, nell'essere attratta da Ryuzaki e sospettare al contempo di lui e delle sue attività.
Nel cast ci saranno anche Kotaro Yoshida nel ruolo del supervisore di Ryuzaki, You Yoshida nei panni del sovrintendente Tomiko Tachibana,  il super detective Kenichi Takito sempre alle calcagna di Danno, Ken Mitsuishi nel ruolo del padre di Hibino e  Nana Seino nel ruolo dell'assistente ispettrice Konatsu Tamura.

Fonti consultate:
Arama
TokyoHive 1, 2