A giudicare dal numero di commenti agli episodi, alle notizie con le prime impressioni e alle discussioni sulle varie schede utente del sito, possiamo constatare che sono in molti gli appassionati che seguono gli anime più recenti in diretta col Giappone, settimana per settimana. Oltre a questi, tuttavia, esiste una fetta non trascurabile che preferisce invece attendere la conclusione delle varie serie, per poi orientarsi sui titoli maggiormente apprezzati senza la necessità di sottostare alle uscite giapponesi ma potendo gestire a propria scelta i tempi di visione.
Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nell'autunno 2014 e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento (500 caratteri) con la loro opinione.

Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.

Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

Shingeki no Bahamut: GenesisSHINGEKI NO BAHAMUT: GENESIS

Serie da 12 episodi, tratta da gioco di carte
Finale: SÌ
Genere: Fantasy, avventura, commedia


L'anime è basato sullo scenario creato dal gioco di carte omonimo ed è ambientato nel mondo di Mistarcia in cui gli uomini convivono con dei e demoni perennemente in lotta tra loro. Solo in passato le tre razze si erano alleate per fronteggiare la terribile minaccia del Bahamut che minacciava di distruggere Mistarcia ed erano riuscite a sigillarne i poteri. In questa situazione, il protagonista della storia, Favaro passa le sue giornate guadagnando soldi come cacciatore di taglie, per poi spenderli in taverna in donne e alcool mentre racconta le sue spacconate. Proprio a causa di una di queste si ritrova coinvolto in mezzo alla battaglia tra dei e demoni finendo anche vittima di una maledizione.
Favaro si trova quindi costretto ad accompagnare Amira, una ragazza dai poteri demoniaci e responsabile della sua maledizione, verso la misteriosa terra di Hellheim. E così, inseguito dal suo amico/rivale Kaisar, cui si unirà presto la giovane zombie Rita, parte per il suo viaggio, ignaro che nel frattempo la chiave del sigillo è stata rubata e che il rischio di una rinascita del Bahamut si fa sempre più concreto...
 
Zelgadis: Angeli, demoni, draghi, non morti e personaggi storici fuori contesto: gli elementi per fare una pacchianata c'erano tutti e invece l'anime riesce a condire bene personaggi ben caratterizzati e una trama avvincente. Non sarà il capolavoro definitivo, ma nel panorama attuale riesce a distinguersi per originalità e disegni. Onore al merito!
Voto: 8/10
 
Hachiko94: Non annoia per tutta la durata della serie, ogni episodio è un concentrato di comicità ed azione. Punti a favore per il chara, la grafica, la colonna sonora, l'ambientazione fantasy e personaggi ben definiti (arrivati alla fine non si può non amare Favaro e Kaisar!).
 
Voto: 8/10
 
ReiRan->--@: Fantasy cavalleresco con una vena di commedia è ricolmo di demoni e magia, non va preso seriamente né tanto meno contestualizzato storicamente, è un gran bel minestrone, butta dentro di tutto fin'anche gli zombie, ma risulta ugualmente gustoso. Spiccano il bel charcter design e la grafica originali fuori dagli ultimi trend, accompagnati da una superba colonna sonora che spacca, specie l’op: EXiSTENCE dei SIM. Un personaggio svetta su tutti, Favaroooooo!
Voto: 8/10
 
Melany: Il ritmo scanzonato, il comparto tecnico eccellente, i personaggi carismatici e i combattimenti eterogenei rendono questa serie un fantasy odierno indubbiamente interessante. Inizio un po' incerto ma con l'avanzare degli episodi l'anime conquista anche i più dubbiosi!
 
Voto: 8/10
 
Ironic74: Serie che sa intrattenere con alternanza di momenti di azione pura con altri davvero divertenti. Mi è piaciuto tanto il chara design, molto inizio anni 2000. Studio Mappa stai facendo davvero bene il tuo lavoro ultimamente!
 
Voto: 7,5/10
 
Sintetico82: Con una grafica molto curato e personaggi ben caratterizzati questo anime vi accompagnerà in una semplice e sana storia fantasy senza troppe pretese. Consigliato a chi è in cerca di azione e combattimenti in un mondo ormai passato!
 
Voto: 7,5/10
 
Slanzard: Sicuramente un buon prodotto considerando come sia nato per pubblicizzare un gioco di carte, ma proprio per questo la necessità di mettere in scena tutti quei personaggi in pochi episodi ne limita le potenzialità. Forse una serie da 26 episodi avrebbe permesso di approfondire più personaggi e gestire meglio diverse situazioni eccessivamente affrettate o confusionarie. L'opera ha comunque i suoi bei momenti e presenta alcune caratterizzazioni psicologiche interessanti.
Voto: 7/10
 
ABI_666: Bel design, bei personaggi, begli effetti visivi e belle musiche. CG orrenda, sceneggiatura sotto la mediocrità, regia ancora peggio, pessimo montaggio sonoro e miscuglio di personaggi un po' senza senso. Serie piacevole da vedere, ma niente di più, con un finale veramente troppo affrettato (e si sono pure dimenticati di un personaggio!)
 
Voto: 6,5/10
 
Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 1Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 2Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 3
Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 4Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 5Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 6
Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 7Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 8Shingeki no Bahamut: Genesis Gallery 9



Mushishi zoku shou CoverMUSHISHI ZOKU SHOU

Serie da 20+1 episodi, tratta da manga (concluso)
Finale: NO (annunciato film conclusivo)
Genere: Slice of life, soprannaturale


Naturale prosecuzione della prima serie animata del 2005, Mushishi zoku shou prosegue nell'opera di adattamento dell'omonimo manga, trasponendo – in ordine diverso rispetto all'originale – i capitoli dal 27 al 48. Per i due capitoli restanti (49-50) è già stato annunciato un film conclusivo.
In natura esistono i mushi, strane creature simili ad insetti invisibili alla maggior parte degli uomini, entità legate alla vita e alla natura in modo più profondo rispetto all'uomo, in grado di alterare, anche profondamente, la vita di tutte le creature con cui vengono a contatto.
Ginko è un mushishi, un uomo in grado di vedere i mushi, che viaggia per tutto il Giappone senza fissa dimora; suo compito è risolvere i più disparati problemi causati dai mushi agli esseri umani. Ogni episodio è una nuova storia, un nuovo mushi di cui esplorare storia, natura ed effetti, una nuova situazione di cui indagare personaggi, caratterizzazioni psicologiche, situazione sociale ed economica.
Dal sole d'estate alla neve d'inverno, da rigogliose foreste a laghi ghiacciati, da montagne isolate a distese di campi coltivati, in Mushishi zoku shou la natura è protagonista almeno quanto gli esseri umani, qui presentati senza caratteristiche eccessivamente peculiari: uomini e donne, vecchi e bambini, padri e figli, mariti e mogli, amici e fratelli, agricoltori, pescatori o di ceto benestante, sinceri o bugiardi, ospitali o sospettosi, burberi o di buon cuore.
 
Slanzard: Una di quelle serie profonde e ricche di spunti di riflessione in grado di far rivalutare in negativo la maggior parte della restante produzione animata giapponese. Immersa in un'atmosfera incredibilmente malinconica, la narrazione ci presenta un'ampia gamma di personaggi, senza caratteristiche eccessivamente peculiari da farli risaltare, tutti alle prese con i quotidiani problemi e le quotidiane gioie della vita di tutti i giorni. Una serie da assaporare con calma.
Voto: 8,5/10
 
Melany: Adoro le atmosfere rilassanti e malinconiche di Mushishi. Tutti gli episodi lasciano qualcosa di indelebile, così come è memorabile il personaggio di Ginko. Le esperienze vissute dal protagonista a contatto con i mushi e gli altri esseri umani tendono a trascinarti nel loro mondo. Un mondo tanto suggestivo quanto reale nei messaggi.
Voto: 8,5/10
 
ABI_666: Da un manga capolavoro non poteva che uscire fuori un ottimo anime, emozionante, commovente e supportato da un'ottima regia che riesce a cogliere con esattezza lo spirito del manga e a trasporlo in animazione alla perfezione. Unico difetto è la praticamente totale assenza di una vera e propria trama orizzontale, se no avrei dato probabilmente un voto più alto. Opening meravigliosa.
Voto: 8,5/10
 
Arashi84: In qualunque forma si presenti, Mushishi riesce sempre a portare con sé un carico di emozioni indescrivibili a parole. La sua atmosfera magica, sognante e spesso cruda avvolge le vicende di gente comune alle prese non solo con i mushi ma anche con le difficoltà della vita quotidiana. Una serie pacata e delicata ma sempre emozionante e dalle atmosfere oniriche.
Voto: 8/10
 
Mushishi zoku shou Gallery 1Mushishi zoku shou Gallery 2Mushishi zoku shou Gallery 3
Mushishi zoku shou Gallery 4Mushishi zoku shou Gallery 5Mushishi zoku shou Gallery 6
Mushishi zoku shou Gallery 7Mushishi zoku shou Gallery 8Mushishi zoku shou Gallery 9



Donten ni warau CoverDONTEN NI WARAU

Serie da 12 episodi, tratta da manga (concluso)
Finale: SÌ
Genere: Azione, soprannaturale


L'era Meiji, epoca di transizione e cambiamenti per il Giappone, nel delicato passaggio dalla politica isolazionista all'apertura al resto del mondo; cambiamento che porta con se molte lamentele, sfociando spesso nella rivolta armata e nell'aumento della criminalità. Ruolo centrale per arginare questi problemi viene dato all'isola-prigione di Gokumonjo, in cui rinchiudere tutti i criminali più pericolosi. A guardia di Gokumonjo e della città vicina vi è la famiglia Kumou, in quest'epoca incarnata da tre fratelli orfani: il maggiore, Tenka, guerriero d'incredibile forza, amato e stimato da tutto il villaggio; il secondogenito, Soramaru, non ancora adulto ma non più bambino, in quella difficile età che è l'adolescenza; il minore, il piccolo Chutaro, allegro e viziato dai suoi fratelli maggiori.
La vita scorre relativamente tranquilla, tra un allenamento di Soramaru ad una biricchinata di Chutaro, tra un tentativo di evasione dalla prigione all'inseguimento del criminale da parte di Tenka, ma questa serenità è solo apparenza, la quiete prima della tempesta ormai prossima ad abbattersi sui Kumou e sull'intera nazione. Chi è Orochi, leggendaria creatura foriera di morte e distruzione che si dice risorga ogni qualche secolo? E cos'è il recipiente di Orochi, che sia Tenka che le autorità governative stanno disperamente cercando?
 
Slanzard: Una serie che si lascia ricordare per la buona caratterizzazione dei propri personaggi ed i legami che tra essi intercorrono, in particolar modo tutti quelli ruotanti intorno ai tre fratelli della famiglia Kumou. Purtroppo, la serie viene limitata da una sceneggiatura eccessivamente disonesta in un paio di punti e dall'incapacità di portare fino in fondo determinate scelte, rimanendo tuttavia un anime meritevole di visione.
Voto: 7,5/10
 
Arashi84: Una storia né troppo complessa né particolarmente originale, tra il tenero e il drammatico, che riesce a catturare l'interesse grazie alla caratterizzazione dei personaggi e a dei legami ben costruiti. L'attenzione posta sui fratelli Kumou immerge nelle vicende ma anche i personaggi secondari contribuiscono in maniera importante. Un po' troppo frettolosa la conclusione e qualche colpo di scena prevedibile. Bello il chara.
Voto: 7,5/10
 
ReiRan->--@: 3 fratelli eredi di un tempio e traghettatori di delinquenti verso la prigione di massima sicurezza devono vedersela con una maledizione. L’anime tratta in primo luogo dell’amore fraterno e del rapporto tra tre fratelli rimasti soli al mondo, ovviamente i fratelli non sono ragazzi qualunque e avranno a che fare con delinquenti, militari scelti, ninja pericolosissimi e spiriti guardiani. L'anime parte lento ma poi appassiona davvero.
Voto: 7,5/10
 
Melany: Una storia ben costruita che ingrana poco alla volta, alla fine si rimane coinvolti dalle vicende dei fratelli Kumou. Emozionante, divertente, intrigante. Solo un po' dispiaciuta e delusa da alcuni personaggi, ma niente viene lasciato in sospeso e tutto si conclude nell'epilogo.
 
Voto: 7,5/10
 
Gordy: Una buona serie con una trama molto avvincente e interessante e con tre fratelli come protagonisti. Ottimi e ben caratterizzati quasi tutti i personaggi e solo un paio di loro non mi han convinto del tutto. Finalmente una bella serie, che appassiona sempre di più episodio dopo episodio, caratterizzata da un vero finale, anche se mi è parso un pochino affrettato.
Voto: 7,5/10
 
Donten ni warau Gallery 1Donten ni warau Gallery 2Donten ni warau Gallery 3
Donten ni warau Gallery 4Donten ni warau Gallery 5Donten ni warau Gallery 6
Donten ni warau Gallery 7Donten ni warau Gallery 8Donten ni warau Gallery 9


 
Vi sono alcune serie che pur essendo state consigliate da alcuni redattori non hanno riscosso un apprezzamento sufficiente all'interno della redazione da venire incluse nella lista di consigli sopraesposta. Abbiamo quindi deciso per un breve elenco di seguito.

- Amagi Brilliant Park (serie da 13 episodi, tratta da light novel, commedia, soprannaturale)
Consigliato da: Arashi84.
- Denki-gai no Honya-san (serie da 12 episodi, tratta da manga, commedia, slice of life)
Consigliato da: ABI_666.
- Gugure! Kokkuri-san (serie da 12 episodi, tratta da manga, soprannaturale, commedia)
Consigliato da: Thorgrim, Arashi84. Sconsigliato da: Slanzard.
- Hi-sCoool! SeHa Girls (serie da 13 episodi, tratta da light novel, parodia)
Consigliato da: GianniGreed. Sconsigliato da: ABI_666.
- Psycho-Pass 2 (serie da 11 episodi, storia originale, fantascienza, psicologico, azione, poliziesco)
Consigliato da: Slanzard, ReiRan->--@.
- Sword Art Online II (serie da 24 episodi, tratto da light novel, avventura, fantascienza)
Consigliato da: Swordman.
- Trinity Seven (serie da 12 episodi, tratto da manga, commedia, ecchi, azione, fantasy)
Consigliato da: Thorgrim.
- Yuki Yuna wa yusha de aru (serie da 12 episodi, storia originale, majokko, combattimento, soprannaturale)
Consigliato da: Swordman, GianniGreed.
 
Chiudiamo con un breve elenco delle serie conclusesi in questi mesi che purtroppo non siamo riusciti a visionare. La loro assenza tra i consigli non è quindi imputabile a questioni qualitative, ed è possibile che tra esse si nasconda qualche titolo meritevole di visione.
Ai Tenchi Muyou!, Cardfight!! Vanguard: Legion mate hen, Maido! Urayasu tekkin kazoku, Double Circle, Narihero www, Oshiri kajiri mushi 3, Yama no Susume: 2nd Season

Si è deciso di non inserire Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works avendola considerata non come serie conclusa bensì come prima parte di una serie split cour, pertanto verrà valutata solamente alla conclusione della seconda parte.
 
AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nell'inverno 2014
AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nell'inverno 2014



AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nella primavera 2014
AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nella primavera 2014



AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nell'estate 2014
AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nell'estate 2014