Sono stati comunicati i nomi dei tre finalisti al Grand Prix 2015 de la bande dessinée del 42° Edizione del Festival d'Angoulême, come si sperava, uno dei tre autori giapponesi preselezionati nella lista dei 26, è stato indicato per le votazioni finali, i nominativi sono stati confermati da varie fonti, italiane e straniere:
- Alan Moore
- Katsuhiro Otomo
- Hermann
Il Gran Prix verrà assegnato all'interno della kermesse che si svolgerà dal 29 gennaio al 1 febbraio. Si tratterà di uno scontro molto duro e nel quale, inevitabilmente, l'autore di Akira parte svantaggiato davanti a due mostri sacri come il belga Hermaan, e soprattutto al “bardo di Northampton”, che ha già sfiorato la vittoria lo scorso anno, quando il premio è andato a Bill Watterson. Ma c'è da chiedersi, se in caso di vittoria, Moore accetterà il premio e soprattutto se presiederà, come usuale, la Giuria del Festival del prossimo anno, da molto tempo l'autore di Watchman rifiuta di partecipare a qualunque manifestazione, che sia dedicata ai fumetti, neppure nella sua città natale.
Diversi autori giapponesi concorrono per numerosi altri premi nelle diverse sezioni della manifestazione, in particolare nella Selezione Ufficiale sono presenti Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa con Nobunaga no Chef e Suehiro Maruo con Inferno in Bottles ed infine Sunny, uno dei più noti manga di Taiyo Matsumoto.
L'organizzazione del Festival, unendosi al cordoglio dell'intera nazione francese, e come risposta all'infame atto di Parigi che ha colpito in modo così violento e deprecabile il mondo del giornalismo e della Nona Arte, ha deciso di dar vita ad un "Prix de la libertè d'expression" assegnato per il 2015 a Charlie Hebdò.
Questo come risposta, per oggi e per il futuro a coloro i quali, avvolgendosi in ogni bandiera, vogliano distruggere la libertà di pensiero e magari si nascondono dietro Allah, Dio, Buddah, Visnù ed in qualsiasi cosa voi crediate.
Fonti Consultate:
Robot6
9emeart
Huffingtonpost
Comunque vai Otomo.
Lo so, ma tutta MOLTO insignificante e trascurabile a parte Akira. Fa morire dal ridere il fatto che ancora si parli di lui come una divinità intoccabile per un buon fumetto e un film tanto tecnico quanto confuso a livello narrativo.
Sarà mica l'unico autore di manga bravo che esiste?
Personalmente - anche io ho le mie preferenze -avrei scelto uno degli altri due, probabilmente il più giovane puntando a dare risalto al giovane mangaka, ma, se c'è qualcuno che ha una speranzella di competere con Hermaan, è proprio lui.
Jiro Taniguchi è un grande, è noto ed ha molti sostenitori in Francia ma probabilmente proprio per questo avrebbe avuto difficoltà con un mostro sacro come Hermaan, ho evitato di fare l'elenco delle sue opere perchè chi ha visto la mostra di Lucca che gli è stata dedicata lo avrà capito l'uomo è uno dei NOMI del fumetto. Taniguchi è "solo" e sottolineo "solo" un mangaka di genio ( magari dopo la mostra di Angouleme si cambierà idea, in Francia, ma appunto dopo), Otomo per la fama di artista a tutto tondo che si è costruita in questi anni - ricordate la grande mostra che ha fatto ?- può incrociare le lame con lui.
Il problema è proprio li, non se la deve vedere solo con Hermaan, ma anche con lui, The King ( senza corona) Alan Moore che è davvero benvoluto e apprezzato un pò da tutti noi fumettomani. E che tutti vorrebero rivedere in una mostra, un premio ad Angouleme, l'ultima mostra dove è stato, sarebbe l'occasione buona per diciamo," invogliarlo" ad uscire da casa, e magari portarsi appresso la sua geniale moglie a cui Angouleme o chi per lui DEVE dedicare una mostra.
Una seconda diversa notazione. Spero che in molti abbiano visto il video, a bocce ferme, ma le notizie si sono davvero accavallate ieri notte, temo di dovermi scusare con voi tutti e la redazione con la quale avrei dovuto meglio concordare il titolo, meglio con la redazione, e non è mera notazione di stile o tecnica ma di sostanza.
Senz'altro per noi l'indicazione di Otomo nella terna è la notizia principale ma dovevo sottolineare nel titolo il riferimento a Charlie Hebdo, e non solo perchè - e lo ricorda anche l'organizzazione - è sembrato per un paio di giorni che ad Angouleme volessero annullare la gara ed assegnare il premio ai fumettisti uccisi, questo Premio per la Libertà d'Espressione è la notizia nella notizia. Mi scuso vivamente di non averlo fatto.
@ Texhnolyze, grazie per l'annotazione, tranquillo che Captain Harlock entrerà nella Selezione del patrimonio.
@debris però io avevo detto che preferivo Sandman di gran lunga a Capitan Harlock, la selezione patrimonio non ne sceglie 1 solo?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.