Il genere musicale è sempre stato uno dei più popolari negli anime e sorprendentemente anche nei manga, nonostante in quest'ultimi non sia veramente possibile restituire le stesse sensazioni che solo un brano musicale sa trasmettere. I manga musicali hanno avuto comunque il pregio di ispirare moltissime persone e hanno guadagnato un grande seguito.
Il sito giapponese tutto al femminile MyNavi Woman, famoso per i suoi sondaggi nel campo degli anime e dei manga, ha chiesto alle sue lettrici, tutte donne lavoratrici, quale fosse il loro manga musicale preferito dedicato ad una band. Ecco quindi i primi tre classificati:

1) Nana di Ai Yazawa

2.jpg

2) K-on! di Kakifly

K-On!.png

3) Strofe d'amore di Mayu Shinjo

KaikanPhrase01.jpg
 
Le prime tre posizioni non stupiscono, data la popolarità dei tre titoli, che possono vantare di adattamenti in anime e nel caso di Nana anche di un live action. Di sorpresa si  può parlare forse per K-on!, generalmente apprezzato di più dal pubblico maschile per la componente moe, ma l'unico manga musicale con una popolarità tale da competere anche con l'amatissimo primo classificato, purtroppo in hiatus ormai da troppo tempo a causa di problemi di salute del'autrice. 

Ecco invece i manga classificatisi nelle restanti posizioni della top ten (posizioni 8,9 e 10 a pari merito):

4) Detroit Metal City di Kiminori Wakasugi
5) Beck di Harold Sakuishi
6) Bugie d'amore di Kotomi Aoki
7) Solanin di Inio Asano
8) 3 -THREE- di Fuyumi Soryo
9) Joker di Akiko Nomura
10) Fool on the Rock di Chihiro Tamaki

Siete d'accordo con la classifica? Quali avreste aggiunto, tolto o spostato di posizione?

Fonte Consultata:
SGCafè