Con grande rammarico l'agenzia Aoni Production ha diffuso in questi giorni la notizia della scomparsa di Chikao Ohtsuka, veterano dei doppiatori dell'animazione giapponese.

Nato nel 1929, aveva 85 anni d'età. La morte è sopravvenuta giovedì a causa di un grave disturbo ischemico al cuore. Ohtsuka aveva iniziato la sua attività di doppiatore negli anni sessanta, esordendo nella prima versione animata di Astroboy del 1963 e riscuotendo grande successo con il ruolo di Nezumi Otoko nella storica versione del 1968 di GeGeGe no Kitaro (Kitaro dei Cimiteri), ma era molto noto agli appassionati per la sua interpretazione di Goemon Ishikawa in Lupin III e del professor Moriarty ne Il fiuto di Sherlock Holmes, storica coproduzione della Rai. Ha interpretato anche l'Ammiraglio Eiphar Synapse, il comandante dell'Albione nella serie Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory.

Fra i suoi ruoli più importanti in questi ultimi anni ricordiamo l'interpretazione del re dei pirati Gold Roger nella serie One Piece, il misterioso professor Aeolia Schenberg nella serie Mobile Suit Gundam 00 ed il professor Arthur Hellsing nella serie OAV Hellsing Ultimate.
 
chikao ohtsuka: ruoli


Ohtsuka è noto anche per aver interpretato diversi ruoli in vari videogame fra cui Eggman all'interno dei primi Sonic Adventure, usciti alla fine degli anni novanta e poi nell'intera franchise, Maxwell nei due capitoli di Tales of Xillia e ha infine prestato la sua voce al Big Boss di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Suo figlio, Akio Ohtsuka, interpreta Solid Snake nella versione giapponese della serie di videogiochi.
 


Ci sono cose che non si possono interrompere, la consapevolezza che i sogni della gente sopravviveranno al passaggio da un'epoca all'altra... è qualcosa che durerà per sempre, finché la gente avrà sete di libertà!
I miei tesori...? Se li volete, sono vostri... Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto.


Fonte Consultata.
Anime News Network