Sull'ultimo numero della rivista Famitsu sono stati rivelati molti nuovi dettagli di Xenoblade Chronicles X. In particolare, nella fase iniziale della storia l'obbiettivo principale sarà quello di riuscire a sopravvivere sul pianeta non civilizzato di Mira, dove, dopo aver incontrato l'organizzazione di mercenari denominata Blade, il giocatore avrà la possibilità di scegliere una delle otto unioni  a cui affiliarsi (Pathfinder, Interceptor, Avalanche, Testament, Corepedian, Land Bank, Arms, Companion), ognuna delle quali ha specifici obbiettivi e quest.
 
xenoblade-chronicles-x-wallpaper.jpg

Per quanto riguarda la parte online del gioco, essa è concepita in modo da creare un senso di solidarietà tra i vari partecipanti, senza con ciò dover per forza essere 'costretti' a essere consapevoli della presenza di altri giocatori.

La dimensione della mappa è pari a cinque volte quella del precedente gioco e, salvo i caricamenti per gli eventi, essa è percorribile senza soluzione di continuità, e visibile sul GamePad del Wii U, che può essere usato anche per viaggiare velocemente da una zona all'altra o per visualizzare i luoghi ove sono presenti degli eventi.

x_monolith_soft_wii_u__nombre_temporal_-2650123.jpg

La velocità delle battaglie è stata notevolmente aumentata, e i giocatori, che nel gruppo sono coadiuvati tra tre personaggi controllati dall'IA, possono passare agevolmente da attacchi a lungo raggio ad attacchi a corto raggio. Nessuno dei personaggi presenti può svolgere specificatamente il ruolo di curatore, anche se è possibile curarsi mediante l'uso della "Soul Voice".

Le Dolls sono estremamente potenti e possono cambiare le sorti della battaglia, ma la loro potenza implica come conseguenza una scarsa capacità di controllo, e, ad esempio, utilizzandole non è possibile colpire specifiche parti degli avversari, tattica però estremamente utile, poiché necessaria per indebolire nemici particolarmente potenti. 
 

Nel complesso, è stato stimato che Xenoblade Chronicles X può garantire oltre 300 ore di gioco, con ben 90 tracce musicali, realizzate da Hiroyuki Sawano.
Fonte consultata:
Gematsu