japanpillole

Rullo di tamburi! Sono lieta di annunciarvi che questo mese la qui presente rubrica delle "News in pillole" compie 2 anni!!!!
E sono altrettanto lieta di dirvi che la nostra mascotte, la signora Misao Okawa è ancora viva e vegeta e giovedì 5 marzo ha compiuto 117 anni, continuando ad essere la donna più vecchia del mondo!
Festeggiata da suo figlio maggiore Hiroshi (92 anni), da uno dei suoi pronipoti di due anni e da tutto lo staff della casa di riposo di Osaka presso cui vive, ha candidamente confessato, nel suo kimono rosa pallido, di non avere un segreto di longevità e che tutto sommato questi 117 anni non le sono sembrati poi così lunghi!
 

D'altronde non c'è da stupirsi poi troppo, si sa che il Giappone ha l'aspettativa di vita più alta al mondo per quel che riguarda le donne (86,61 anni) e quindi visto che si è in pensione perché non fondare un gruppo musicale?
E' questo quello che devono aver pensato le KBG84, nuovo gruppo idol di Okinawa la cui età media veleggia intorno agli 84 anni, con le due leader over 90: Miki Hanashiro, 90 anni giusti e Tomi Menaka che ne ha 91.
Il complesso è composto da circa 40 membri, mentre le lettere del nome (che richiama quello delle più note e più giovani AKB48) stanno per: K di Kohamajima (un'isola dell'arcipelago di Okinawa), B di oBachan (che significa vecchia signora) e G di Gasshodan (cioè coro). Ovviamente 84 si riferisce appunto all'età media. Hanno già al loro attivo un singolo ("Come and Dance Kohamajima") e hanno tutta l'intenzione di esibirsi a giugno presso il Shinagawa Prince Hotel’s Club di Tokyo!
 

Per tutti i fan giapponesi e non di Star Wars ecco il gadget definitivo! Per dare un tocco originale al vostro frigorifero e sentirvi meno soli quando siete a casa, ecco a voi un mini R2-D2 che, reagendo alla luce, vi parlerà ogni volta che aprirete lo sportello!
Prodotto dalla ditta Hamee, in vendita on line alla cifra di 4320 yen (poco più di 30 euro), funziona con delle normali batterie stilo AAA e ha 15 diverse clip audio, tratte direttamente dai film della saga.
Ma non solo! Se terrete la porta del frigo aperta troppo a lungo sarete redarguiti da R2-D2 con uno dei suoi stridii più acuti!
 

Il potere della televisione sembra non conoscere limiti! Grazie alla popolare serie tv mattutina "Massan", trasmessa dall'emittente NHK si è assistito ad un incremento delle vendite di whisky giapponese del 124% rispetto all'anno scorso.
Il popolare show infatti narra la storia vera di Masataka Taketsuru (interpretato da Tetsuji Tamayama) e di sua moglie, la scozzese Jesse Roberta Cowan (interpretata da Charlotte Kate Fox), che hanno fondato la Nikka Whisky nel 1934.
Il portavoce della ditta Masanao Sugi si è detto convinto che questo incredibile aumento nelle vendite è proprio dovuto all'enorme popolarità della serie, già balzata agli onori della cronaca per essere la prima serie mattutina ad avere come attrice protagonista un'occidentale.
 

Dopo aver parlato il mese scorso dello "Zao fox village", il parco dove è possibile incontrare da vicino le volpi, non era possibile non citare questo mese l'isola di Aoshima nella prefettura di Ehime dove la fanno da padrone i gatti!
I felini, introdotti sul piccolo isolotto per combattere i topi che infestavano le barche dei pescatori, non avendo predatori naturali, si sono riprodotti a dismisura, arrivando al rapporto di 6 gatti per ogni abitante. Si parla infatti di più di 120 gatti contro meno di due dozzine di residenti abituali, per lo più pensionati, che iniziano però ad essere infastiditi non tanto dai gatti quanto dai turisti che si riversano sull'isoletta, nonostante essa sia priva di ristoranti, automobili, negozi o chioschi che vendono snack.
Giusto per avere un'idea, guardate la piccola galleria che chiude la rubrica di questo mese.

Fonti consultate:
Enrocketnews24
Japantimes
Crunchyroll