Quando si decide di visitare una grande città o addirittura una metropoli arriva sempre il momento in cui scatta il panico e una domanda si affaccia alla mente del turista/viaggiatore: quali sono le cose che non posso assolutamente perdere?
Ovviamente la risposta non sarà una sola, perchè dipenderà dai gusti e interessi personali, però se volete chiarirvi un po' le idee e iniziare a stilare una lista di quello che voi volete vedere ad ogni costo il giorno in cui atterrerete a Tokyo, ecco a voi i consigli di Animeclick: 50 cose 50 da fare/vedere/gustare nella capitale del Sol Levante!

Se avete già letto la prima parte, gustatevi ora la seconda parte della lista! Pronti a ripartire?

 
Vita notturna a Roppongi
 


Categoria: da fare

Roppongi è il cuore della vita notturna di Tokyo: qui hanno la loro sede i club più famosi e lussuosi dove ascoltare le ultime novità musicali e qui gravitano molti stranieri residenti nella capitale. Il sabato sera può essere molto caotico, quindi potrebbe essere un buon consiglio lasciare oggetti personali come borse e documenti in un deposito bagagli a gettoni che si trova facilmente nelle stazioni della metropolitana.

 
Tsurutontan a Roppongi
 


Categoria: cibo

Sito internet: Tsurutontan

Sembrerebbe il solito piatto di udon, ma in realtà ha una salsa tutta sua così come delle guarnizioni particolari. E soprattutto è servita in una ciotolona mooolto grande. Il suo gusto ha una reputazione ormai consolidata e questo è il miglior luogo dove provarlo!

 
Centro di pesca Ichigaya
 


Categoria: da fare

Sito internet: Ichigaya

Amate la pesca? Ecco a voi il più ampio laghetto di pesca di tutto il Giappone! Molto conosciuto dalle famiglie e dalle persone di una certa età, dispone anche di un acquario dove ammirare (e non pescare) pesci rossi, carpe koi e altri pesci tipicamente giapponesi.

 
Centro/Caffè Zen
 


Categoria: da fare

Sito internet: Myoshin-zen

Se volete provare a fare zazen, cioè meditare secondo i principi della setta Myoushin-ji della scuola buddista Rinzai questo è il posto che fa per voi. Sarà meno imbarazzante che farlo all'interno di un tempio e se siete proprio timidi ed ansiosi, il centro ha anche una stanza cafè-style, per sentirsi ancora più rilassati.

 
Meguro Gajoen
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Megurogajoen

Negli anni '30, un uomo d'affari decise di ristrutturare la sua residenza e la trasformò in un ristorante tradizionale giapponese e nella prima sala da ricevimento per matrimoni. Conosciuto come "Il Palazzo del Re Dragone dell'era Showa", ha anche al suo interno moltissimi pezzi d'arte e guide a tempo pieno per guidarvi alla scoperta delle molteplici forme di arte giapponese.

 
Meiji jingu e Parco Yoyogi
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Meijijingu

Dedicato all'imperatore Meiji e visitato soprattutto l'ultimo dell'anno, questo tempio è uno dei più famosi della città, amato in particolar modo dagli sposi per celebrare le loro nozze. L'adiacente parco Yoyogi offre oltre ad un bel polmone verde, la possibilità di assistere a concerti di artisti di strada e a mercatini di artigianato/antiquariato.

 
Takeshita Dori ad Harajuku
 


Categoria: shopping/cibo

Sito internet: Takeshitastreet

All'interno del quartiere di Harajuku, questa piccola via è sicuramente la più famosa fra le fashion addicted. Spaziando attraverso tutti gli stili (con un occhio di riguardo per il Gotico, il Lolita e il Punk) non avrete che l'imbarazzo della scelta! Ma molti vengono fin qui anche solo per assaggiare le famose Harajuku crepes o per comprare souvenir da Nico Nico Douga.

 
L'incrocio di Shibuya
 


Categoria: da vedere

È il simbolo di tutto il quartiere. Vi si parerà davanti appena usciti dalla stazione della metropolitana, ma per vederlo bene non c'è niente di meglio che attraversarlo (mette i brividi....) e ammirarlo dalle finestre dello Starbucks proprio di fronte. Avrete un'immagine indimenticabile e (forse) vi sentirete molto piccoli. Ed è qui che le persone si ritrovano per festeggiare, che sia per la Coppa del Mondo di Calcio, per Halloween o per aspettare l'inizio del nuovo anno.

 
Shibuya 109
 


Categoria: shopping

Sito internet: Shibuya109

E se siete arrivati fino a Shibuya, non potrete non notare un grattacielo su cui spicca appunto la scritta Shibuya 109, detto anche Marukyu. Questo è il paradiso delle ragazze di Tokyo, con 10 piani pieni di negozi di abbigliamento all'ultima moda. Gli stessi commessi di questi negozi sono spesso presi come modelli dalle riviste specializzate, ispirando frotte di liceali.

 
Shibuya Center Gai e i suoi distributori di souvenir
 


Categoria: da vedere/shopping

Sito internet: Maruara

Ma lo shopping non è solo nei grandi centri commerciali: la strada che attraversa Shibuya è chiamata Center gai ed offre fast food, izakaya, karaoke e gli onnipresenti distributori automatici che però questa volta, oltre ad offrire bibite di ogni sorta, propongono anche souvenir come kanzashi (accessori per capelli) e orecchini very japanese-style!

 
Il quartiere di Daikanyama



Categoria: da vedere/shopping

Sito internet: Daikanyama

A solo una fermata di treno da Shibuya si trova questo quartiere molto amato dalle amanti della moda più raffinata, grazie alle sue eleganti boutique e ai suoi ristoranti. Per una pausa potete fermarvi dalla libreria Tsutaya, dove potrete consultare le riviste di moda di tutto il mondo sorseggiando una bevanda calda.
 
Omoide Yokocho e Goldengai a Shinjuku
 


Categoria: cibo

Sito internet: Goldengai

Se non vi siete persi dentro all'immensa stazione di Shinjuku e siete riusciti ad imbroccare l'uscita Ovest, vi ritroverete in una zona chiamata Omoide Yokocho. Nata nel dopoguerra, è un'area ad alta concentrazione di bar e piccoli locali dove mangiare ottimi yakitori (spiedini di pollo alla griglia) e bere birra e sakè. Poco distante, al centro di Kabuki-cho (il quartiere a luci rosse), sorge Golden-gai, una piccola strada piena di club in cui è possibile incontrare facilmente gente del posto.

 
Kappabashi
 


Categoria: shopping

Sito internet: Kappabashi

Collocata fra i quartieri di Asakusa e Ueno, Kappabashi Dogugai è una strada lunga 800 metri, dedicata interamente a negozi di articoli per la cucina, sia per i privati che per i ristoratori. Ma soprattutto è qui che si possono trovare le fedelissime riproduzioni dei cibi impiattati che occhieggiano nelle vetrine di quasi tutti i locali e che permettono di far capire anche ai più sprovveduti turisti cosa potranno mangiare una volta varcata la soglia. Alcuni di questi propongono anche corsi per imparare a fare queste copie.

 
Ristorante Awaodori a Shinjuku
 


Categoria: cibo

Sito internet: Diamonddining

Ad appena due minuti dall'uscita Est della stazione di Shinjuku, si trova questo ristorante che oltre ad offrirvi piatti tipici quali sushi, yakitori, sukiyaki e shabushabu, popone la cucina tipica della regione di Tokushima. Ma non solo: mentre mangiate potrete assistere a spettacoli di danza Awaodori (che ha le sue origini proprio a Tokushima).

 
Neko cafè Kyariko a Shinjuku
 


Categoria: da fare/cibo

Sito internet: Catcafè

Di neko cafè ce ne sono molti sparsi per tutta la città; in questo gli amanti dei felini avranno a disposizione dai 30 ai 40 gatti con cui giocare e uno staff che parla inglese per rendere più facile un'esperienza fuori dal comune.

 
Nakano Broadway
 


Categoria: shopping

Sito internet: Nbw

Collocato poco fuori Tokyo e sulla stessa linea ferroviaria che porta al Museo Ghibli, potrebbe sembrare l'ennesimo centro commerciale, se non fosse che ospita numerosi negozi che offrono manga, anime, giocattoli, bambole e altri prodotti molto amati dagli otaku, oltre ad un enorme Mandarake.

 
Shinjuku Suehirotei
 


Categoria: da fare

Sito internet: Suehirotei

Se volete fare un'esperienza decisamente fuori dall'ordinario, tutti i sabati sera alle 21:30 potete recarvi in un vecchio teatro tutto di legno costruito nel 1946, pagare 500 yen ed assistere ad uno spettacolo di vaudeville. Chi prima arriva, si accaparra i posti migliori perchè non è necessario prenotare.

 
Butler cafè ad Ikebukuro
 


Categoria: da fare/cibo

Sito internet: St.Giuliano e Butlercafè

Situati lungo la Otome Road (l'equivalente di Akihabara solo per donne), in questi locali perfetti maggiordomi vi serviranno squisiti piatti trattandovi come principesse, qualunque sia la vostra età, che siate liceali o signore di una certa età.

 
Cosme store a Lumine-Ikebukuro
 


Categoria: shopping

Sito internet: @Cosmes

Se amate i cosmetici della ditta Cosmes ma avete potuto acquistarli solo via internet, nel centro commerciale Lumine situato a Ikebukuro, potrete trovare un negozio reale! I prodotti più venduti on line saranno a vostra disposizione suddivisi in categorie e forniti di tester; inoltre avrete anche uno staff competente a vostra disposizione.

 
Il quartiere di Yanesen
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Gotokyo

Quest'area che si trova a cavallo dei quartieri Bunkyo e Taito vi colpirà per la sua aria un po' retro'. Dalla Yanaka Ginza (la strada dello shopping) al cimitero (dove vi sono le tombe della famiglia Tokugawa) alle case di diversi maestri della letteratura, molte sono le cose da fare. Recentemente sono state aperte anche diverse gallerie d'arte e ristoranti in edifici completamente restaurati.

 
Capsule Hotel Ikebukuro Plaza
 


Categoria: da fare

Sito internet: Asiahd

I capsule hotel sono alberghi molto particolari: simili alle cuccette dei nostri vagoni letto, possono essere un modo economico e pratico per pernottare a Tokyo. In questo in particolare c'è il vantaggio che sono disponibili dei piani accessibili solo alle donne, per dormire in tutta tranquillità.

 
Ginza Hakuhinkan
 


Categoria: shopping

Sito internet: Hakuhinkan

Noto per essere stato il primo department store aperto in città, a Ginza, all'epoca del periodo Taisho (1912-1926), ancora oggi è la gioia dei più grandi che possono tornare bambini grazie a giocattoli d'epoca, bambole e molto altro.

 
Sannou Inari Shrine
 


Categoria: da vedere

Se il vostro viaggio non prevede una tappa a Kyoto al famoso tempio Inari, potrete comunque farvi un'idea di che effetto faccia passare attraverso decine di torii rossi andando al Sannou Inari Shrine.

 
Ristorante Kurosawa a Nagatacho 
 


Categoria: cibo

Sito internet: 9638

Se siete degli amanti del grande maestro del cinema Akira Kurosawa, questo è il posto che fa per voi! Situato a Nagatacho, il quartiere della politica giapponese, qui potrete gustare i piatti preferiti dal regista (come i soba fatti a mano) in un ambiente che rievoca da vicino le atmosfere dei suoi film. A causa della sua posizione, è spesso usato per eventi legati alla finanza e alla politica.

 
Tokyo Kotsukaikan
 


Categoria: shopping/cibo

Sito internet: Kotsukaikan

Se la prima tappa di questo viaggio era la stazione centrale di Tokyo, non possiamo che chiudere tornando lì. In questo negozio situato appunto in stazione, potrete acquistare prodotti tipici (dal cibo ai souvenir caratteristici) di ogni regione del Giappone, dall'Hokkaido a Okinawa. Una particolarità: il personale spesso parla il dialetto della zona da cui provengono i prodotti.

Allora? Vi basta? Avete fatto la vostra lista? E ricordatevi che Animeclick.it organizza viaggi! Per tutte le info consultate il nostro sito web: viaggigiappone.animeclick.it
 



Fonte consultata:
Tsunagujapan