Il 18° corto dell'antologia Japan Animator Expo, è un'interessante lavoro in animazione 2D miscelata con animazione in stop motion, intitolato The Diary of Ochibi, adattamento dell'omonimo manga della mangaka Moyoco Anno (moglie del regista Hideaki Anno, autrice tra gli altri di Sakuran; Happy Mania; Tokyo Style; Bikacho Shinshi Kaikoroku) realizzato attraverso un progetto di Crowfunding lanciato con successo nel dicembre del 2014.

Un'opera che ha attratto l'attenzione degli appassionati fin dal momento in cui sono stati diffusi i primi annunci sulla seconda stagione dell'antologia.
 
Japan Animator Expo: Diary of Ochibi


Il corto è diretto da Masashi Kawamura che ne ha scritto anche la sceneggiatura, le animazioni 2D sono state realizzate dallo Studio Khara mentre l'animazione in stop motion è stata curata dal Dwarf studios le musiche sono dell'invisible designs lab.
 

>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 
 
Japan Animator Expo: Diary of Ochibi


Ochibi-san, appare dal 2007 sull'edizione del lunedi dell'Asashi Shimbun, il secondo quotidiano nipponico per vendite, pubblicato ad Osaka.

Il progetto Japan Animator Expo è stato ideato e promosso dal regista Hideaki Anno per dare maggior spazio e visibilità ai giovani animatori nipponici, Anno è il coordinatore del programma, giunto alla sua seconda stagione, e lo sta portando avanti con il supporto dello Studio Khara e del gruppo Dwango ed il contributo fondamentale della piattaforma streaming NicoNico che trasmette in tutto il mondo i corti sottotitolati in lingua inglese.

Fonte Consultata:
Japan Animator Expo