nekoawards2014


E’ inutile raccontarsi favole. Puoi avere la trama migliore del Mondo, la musica più azzeccata o i disegni più belli ma se i personaggi non bucano lo schermo, non fanno “innamorare” di loro lo spettatore, la serie anime non decolla ed è destinata al droppaggio nel breve tempo che va dalla Opening alla Ending. 

Amici e amiche di AnimeClick.it benvenuti quindi ai NekoAwards per i migliori personaggi dell’anno!

Quattro le categorie che sfileranno stasera
: miglior personaggio maschile, miglior personaggio femminile e (unici in Italia!) miglior personaggio Moe e da questa edizione anche "Bishonen" , dato che, piaccia o no, questo genere di caratterizzazione ormai fa parte dell’animazione nipponica odierna.
Vi ricordo che i maschioni e le soavi fanciulle che si daranno battaglia sono state nominati da una giuria speciale e che la categoria "moe" è stata eletta esclusivamente dai maschietti mentre, come è giusto che sia, quella dei Biscioni solo dalle signore!


Ed ora andiamo a presentare nuovamente i giurati.


Sono scesi in campo i membri dello staff (equamente divisi tra maschi e femmine badate bene) di AnimeClick che esprimono quanto di meglio in fatto di anime il sito possa oggi proporre, d'altronde basta vedere i nomi (che di sicuro non vi saranno nuovi).
AnimeClick però è un sito tematico:  fa news, offre schede ma non vi fa vedere una serie, noi al massimo ve la possiamo consigliare...
Diciamolo, saremmo qui a parlare di anime del 2014 senza i subber?
Inglesi o italiani che siano, a meno che non sappiate il giapponese, è grazie al loro lavoro fatto con passione che noi possiamo supplire alla ormai ridotta presenza di cartoni nipponici sulle tv nostrane.
Abbiamo così mandato un invito ai fansubber di vari gruppi che da tempo hanno accettato le regole di AnimeClick.it, ovviamente a quelli che avevano un buon numero di serie visionate all'attivo. Non posso quindi che  ringraziare coloro che hanno risposto "presente" a questa richiesta. Ci tenevo davvero alla vostra presenza e ne siamo tutti onorati.

Anche in questa edizione avremo  una "special guest", una sorpresa speciale!
A far parte di questa giuria, davvero unica lasciatemelo dire, è stato invitato infatti anche Italo Caproni, colui con cui il nostro Kyon ha realizzato una delle più belle interviste degli ultimi anni, dato che il suo avo è, oltre a un personaggio storico importante per l'Italia, anche stato omaggiato nell'ultimo film del regista Miyazaki " Si alza il vento"! Da grande appassionato di anime e manga (e visitatore continuo del nostro stand lucchese) non potevamo quindi non invitarlo come "giurato.

Ecco quindi tutti i componenti di questa squadra:
 
Staff di AnimeClick.it Fansubber Special Guest
Arashi84 Jubei (Pluschan Fansub) Italo Caproni
Melany Messer Azzone (Aozero)  
ReiRan->--@ Suu (Sarulandia)  
Slanzard  
Swordman Nighthawk (Task-Force)  
Zelgadis  
Hachiko 94 Tadao Yokoshima (Akuma Subs)  
Gordy  
 
 
 
palco



Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!


Anime 2014: Miglior personaggio maschile 2014


Mikoto "Mikorin" Mikoshiba (Gekkan Shoujo Nozaki-kun)
 
 “Puro, sensibile e delicato”, aitante belloccio vittima del suo stesso fascino. Dato il suo gradevolissimo aspetto, Mikorin è amato dalle ragazze e da bravo “love hunter”non può fare altro che rispondere alle loro aspettative con frasi e pose da manuale. Peccato non ci creda neanche lui e dopo ogni sua improbabile uscita da figo, finisca per arrossire fino alle orecchie. Mikorin però è come un cucciolo: buono, dolce e perennemente bisognoso di attenzioni. 
Chiyo-chan l’ha capito, di certo se partecipasse a questa competizione lo voterebbe… forse!
 
 
Toshinari Seki (Tonari no Seki-kun)
 
Eccolo li, sempre a giocare partite sul suo banco, ma quando sembra studiare? Sulla sua scrivania trovate  una complessa serie di oggetti ben organizzati disposti in modo che dopo sarà non riuscirà a mettere a posto neanche lui!. Quanti voti per questo tipetto "ciarliero" (come no!)?
 
 
Favaro Leone (Shingeki no Bahamut GENESIS)
 
Spaccone e (all'apparenza) tamarro....
Favaro sembra avere le caratteristiche per accontentare sia le ragazze che i ragazzi anche se diciamolo: o lo si ama o lo si odia, con lui non esistono mezze misure!
 
 
Seishuu Handa (Barakamon)
 
Già merita un voto solo perchè a 23 anni se ne è andato a fare il calligrafo su un'isola in barba a chi dice oggi di trovarsi un "vero" lavoro in giacca e cravatta XD
Scherzi a parte un personaggio da conoscere sempre che non vogliate farvi beffe della sua "arte".... altrimenti sono guai!
 
 
Migi (Kiseijuu: Sei no Kakuritsu)
 
Giuro che non è una trollata. Ho ripetuto più volte ai vari giurati che l'hanno votato se lo avessero fatto per scherzo o perchè volevano la mia pelata come scalpo dei furori dell'utenza eppure....
hanno davvero votato in massa una mano aliena parassita!!!
Motivazione? Ha una sua personalità che evolve durante la serie...
E voi, lo date un voto alla mano amica?
 
 

Vota il Miglior personaggio maschile 2014!

 

 

Anime 2014: Miglior personaggio femminile

 
Yona (Akatsuki no Yona)
 
La principessa dal rosso capello si presenta come la classica ragazza ingenua cresciuta nella bambagia, e lo è davvero, almeno fino a quando non si trova costretta a cambiare se stessa e la sua vita. La bella Yona, pur nelle avversità mantiene un carattere peperino, a volte un po’ tonto e debole, ma capace di far fronte alle sue stesse paure per raggiungere i propri scopi. Yona piange e trema in modo palese, ma non si ferma nonostante tutto, a costo di sporcarsi le mani. 
Vota Yona, anche se meriterebbe uno schiaffetto per come sta inconsapevolmente uccidendo il povero Hak!
 
 
Angelise Ikaruga Misurugi (Cross Ange: Tenshi to Ryuu no Rondo)
 
Nobile, bella, bionda, aggraziata, carismatica, sportiva e amata dalla popolazione, Angelise ha tutte le qualità necessarie a una principessa che si rispetti... Ma se la principessa si scopre appartenere alla tipologia di umani più discriminata e disprezzata, ed inviata a fare il soldato in una sperduta base militare le serviranno a qualcosa queste qualità. Oppure preferirà rinnegarle per diventare una fiera macchina da guerra di nome Ange che non si farà mettere i piedi in testa da nessuno?
Insomma, Ange è una principessa esiliata..? Guida un enorme robot per combattere draghi, deus ex machina ed eventuali... Rivaleggia nel canto con la prima sacerdotessa del Drago...
Chi non gli darà il proprio voto? Meglio che lo faccia o se la vedrà con la di lei prima cameriera Momoka.
 
 
Nike Lemercier (Soredemo Sekai wa Utsukushii)
 
Bella, energica, vivace e… alta! Almeno rispetto al suo promesso sposo. A differenza di molte “colleghe”, Nike non è la classica pupattola che viene plasmata dalle mani dell’amato, anzi, è lei che a suon di battibecchi e canzoncine martellanti riesce a cambiare il partner. Positiva, determinata e coraggiosa, ma che non disdegna momenti romantici e abbracci da manuale. Con la sua forza e le sue debolezze, Nike è un personaggio molto umano e positivo nel suo modo di vivere. 
Vota Nike o Beautiful Rain si ripeterà in loop nelle tue orecchie per 24 ore al giorno!
 


Chiyo Sakura (Gekkan shoujo Nozaki-kun)
 
Minuta, dolce e determinata a conquistare l’amore dell’indelicato Nozaki-kun. La piccola Chiyo ce la mette davvero tutta, con i suoi modi gentili, le sue premure e tanta tanta pazienza. 
Perché votare Chiyo-chan? Solo per il suo faccino terribilmente carino? No, Chiyo-chan è da ammirare per tanti motivi, soprattutto per la sua costanza nello stare dietro a quell’alieno che è Nozaki, senza contare che riesce a mantenere una parvenza di  sanità mentale in mezzo ad una banda di amici da ricovero. 
Per un mondo più shojomangoso ma anche no, vota Chiyo!
 


Ryoko Tamiya (Kiseijuu)
 
Come parassita è sicuramente meglio di una mano, ragione in più per votarla! XD Scherzi a parte si tratta di un personaggio davvero molto articolato e affascinante ma....meglio non averci a che fare!
 




Vota il Miglior personaggio femminile 2014!


 

Anime 2013: Miglior Personaggio Moe


Chiyo Sakura (Gekkan Shoujo Nozaki-kun)
 
 
Gekkan Shoujo è una commedia frizzante, la cui forza sta principalmente nei personaggi. E in tal senso, in questa categoria dei Neko, non poteva mancare la piccola e dolce Chiyo, innamorata persa del suo Nozaki: una pucciola tascabile tutta da coccolare.




Ritsu Kawai (Bokura wa Minna Kawaisou)
 
La timida lettrice compulsiva della pensione Kawai si ritaglia, silenziosamente come nel suo stile, un meritato posticino in questa finale, come a dimostrarci che ciò che conta nel fattore moe non sono tanto le parole, quanto i fa(ccio)tti.




Stephanie Dora (No Game No Life)
 
Un personaggio dalla forte componente moe, generata dal netto contrasto tra il suo aspetto fisico decisamente "esplosivo" e gli atteggiamenti che assume. Provare tenerezza nei suoi confronti è scontato, almeno quanto il non riuscire a guardarla negli occhi quando ti sta di fronte.
 


Saki Yamagishi (Isshuukan Friends)
 
Chiaramente concepita e disegnata per scatenare il fattore moe nello spettatore, grazie al suo vestito troppo abbondante per la sua taglia minuta, s'è conquistata a forza un posto nelle nomination, sebbene partisse con lo svantaggio del ruolo di personaggio secondario.
 


Latifa Fleuranza (Amagi Brilliant Park)
 
Kyoani sulla componente moe raramente delude, e infatti ci ha servito un altro anime dove di certo non è mancata. Ma la piccola principessa s'è distinta in particolare per il suo vasto e variegato repertorio di faccine buffe, che l'ha portata a prevalere su tutte le altre.



Vota il Miglior Personaggio Moe 2014!


Anime 2014: Miglior Personaggio Bishonen



Hak (Akatsuki no yona)
 
Sguardo tagliente, occhi chiari, capelli scuri, fisico possente e una venerazione senza limiti per l’amata. Quello che si apprezza di Hak, oltre all’ovvia bellezza e prestanza fisica, è la sua capacità di tolleranza e dell’altrui tontaggine, roba da vero eroe. La “bestia del fulmine” sa essere dolce e di sostegno ma allo stesso tempo non esita a tirare fuori una linguaccia biforcuta e un modo di fare dispettoso.
Punto debole: la sua devozione gli impedisce di imporsi, anche quando dovrebbe.
Charming point: lo sguardo affilato, la stazza che ti fa credere di doverlo circumnavigare per poterlo abbracciare.



Sosuke Yamazaki (Free! Eternal Summer)
 
Occhi del colore del mare delle Maldive che scivolano all’ingiù,voce bassa, fisico possente e una personalità pacata ma che può esplodere focosamente. Sousuke appare freddo e scorbutico, ma come ci insegna il buon Momotaro, sa essere anche molto gentile e premuroso, senza contare che se la cava anche in cucina. 
Punto debole: lo scarso senso dell’orientamento. 
Charming point: le mani, le braccia, le spalle, gli addominali, i pettorali, gli occhi, i capelli… 
 


Kumoh Tenka (Donten ni Warau)
 
Esiste un uomo che sappia prendersi cura dei bambini, bello, dal fisico perfetto e con un adorabile sorriso? Esiste Tenka, che a queste qualità aggiunge forza, coraggio e senso del dovere. La sua stramba capigliatura passa in secondo piano se guardiamo con quanta eleganza porta (o non porta) il kimono. Il suo bellissimo sorriso lo trasporta nell’universo dei perfect husband(o).
Punto debole: a volte è così infantile da doverlo tenere d’occhio come se fosse un fratellino minore.
Charming point: il sorriso, dolce e a volte malinconico.
 


Mikoto "Mikorin" Mikoshiba (Gekkan shojo Nozaki-kun)
 
Il primo personaggio capace di trasformare la chatchphrase “senpai, notice me” in “I’m your senpai, notice me”. Dolce, premuroso, timido, innocente e capace di imbarazzarsi per le sue stesse parole, non dimentichiamo che sotto quella t-shirt nasconde anche un fisichino niente male. 
Punto debole: è costantemente in cerca di attenzioni, peggio di un cucciolo. 
Charming point: il capello rosso, il faccino imbarazzato. 
 


Toru Ooikawa (Haikyuu!!)
 
Che Tooru Oikawa sia un figo è cosa assodata, per stessa ammissione dei suoi avversarsi in Haikyuu. In realtà, è anche un idiota patentato, ma quando uno ha tanto carisma, si può chiudere un occhio! Tra una alzata da sbavo e una battuta da fremiti, il nostro talentuoso e affascinante palleggiatore fa risvegliare istinti sopiti. Il ‘Grande Re’ domina incontrastato con il suo caratteraccio impenitente e un po’ spaccone. Dietro questa facciata da assolutista, si cela però un lato tenero e sensibile da “strapazzami di coccole”. E la mente si offusca... 

grazie a Usagi85


Vota il Miglior Personaggio Bishonen 2014!


Un grazie speciale a Azzone e  Arashi84 per la presentazione dei personaggi, non tutti da me conosciuti.