Le avventure di Naruto sbarcano in edicola con Corriere della sera e La Gazzetta dello Sport
Per chi è cresciuto insieme a lui, per chi non lo ha mai letto, per tutti gli appassionati di NARUTO: le avventure del ragazzo che sognava di diventare il più forte e il più coraggioso dei ninja rivivono OGNI SETTIMANA in edicola con Corriere della sera e La Gazzetta dello Sport!
Nuova veste grafica, con cover rinnovate e fedeli ai volumi giapponesi, con tutti i titoli originali!
In ogni albo circa 200 pagine di fumetto con senso di lettura all’orientale, per grandi volumi di formato gold (13,7x20, senza sovraccoperta), ciascuno con un’esclusiva stampa a colori dell’illustrazione di copertina, tutte da collezionare.
E con la prima uscita, in regalo anche un imperdibile maxiposter (30x42)!
La nuova collezione sarà inoltre arricchita da articoli di approfondimento inediti su tecniche e mosse ninja.
L'inizio della leggenda di Naruto vi aspetta dal 29 aprile con il #1, in vendita a 4,99€ più il costo del quotidiano!
Davvero, non so che dire. Io non ce l'ho neanche, Naruto. Ormai le serie lunghe non possono essere messe a prezzi simili, perché uno si scoraggia e alla fine, anche se gli interessa e la desidera ardentemente, non se la potrà prendere tutta.
Comunque bella iniziativa, sembra anche una buona edizione, soltanto che un numero a settimana è troppo.
Credo che sia più conveniente recuperare gli arretrati in fumetteria se sono reperibili.
solitamente è il primo numero a costar meno, poi via via crescendo fino al prezzo prefissato.
L'edizione Naruto il Mito, che è la prima ristampa esce adesso ogni 4 mesi, e siamo al numero 59 sui 72 totali.
Cioè, questa edizione rischia di finire prima di quella normale? A uno alla settimana...
Mi pare di ricordare che si trattasse di dvd di qualche titolo classico conosciuto da tutti e in versione DeAgostini. Qua invece parliamo di un manga con volumi descritti come prodotto per appassionati.
Il dvd della DeAgostini lo può vedere chiunque, ma metti l'italiano medio di fronte ad un fumetto con la lettura all'orientale e questo se ne va via. E vista la spesa (settimanale!) presumo che non ci saranno molti interessati all'acquisto nemmeno tra i ragazzini che si avvicinano al mondo dei manga per la prima volta.
Considerato questo e considerato che i mangofili avranno già avuto modo di compare Naruto da una delle 3 o 4 edizioni già esistenti, a chi dovrebbero venderla questa nuova edizione di Naruto? Ai super otaku che bramano gli approfondimenti inediti?
Boh, io continuo a non capire.
Sapete se gli arretrati della planet manga sono sempre disponibili come quelli star comics? Ho visto sul loro sito che le prime due edizioni sono ormai esaurite, la terza e la quarta edizione hanno alcuni numeri esauriti.
Se poi vogliono fermarsi a 27 anche con Naruto è un discorso diverso, ma Ken era completo, Naruto rimarebbe monco. Mi pare strano.
Il prezzo è in linea con quello messo normalmente in commercio dagli altri editori, se poi l'edizione è buona direi che è anche ottimo, il numero di volumi per una serie non ha mai influito sul prezzo dei singoli, se proprio non ti va giu' consiglio di dare un occhiata nell'usato.
non capisco cosa c'entrino i ricconi: 4,99 per quel formato (praticamente è una Gold con carta e copertine migliori) ci stanno, e l'edizione da edicola (anzi, le ristampe, perché si trovano solo quelle a volerlo recuperare) costano 4,50 l'uno. Spendi 40 centesimi in più (il costo della stampa a colori, praticamente), capirai che oltraggio! Dove sarebbe il problema? Chi già ce l'ha non ricompra, punto. Se uno vuole iniziare adesso mi sembra una validissima alternativa. Semmai il problema economico starebbe nel ritmo di pubblicazione accelerato, e quindi nella necessità di sborsare 20 euro al mese -che comunque non è proprio insostenibile-, ma è una questione differente.
A me fa storcere il naso più il fatto che si siano inventati questo confine arbitrario dei 27 volumi, che non trova corrispondenza neppure nella separazione delle due serie anime. Cioè, ma perché? Solo in Italia si fanno ste' girellate. Che poi girellizzare Naruto è una cosa che ha del comico.
Non è che sia una cosa del tutto nuova, l'ultima edizione di Ken il Guerriero in edicola era allegata al Corriere dello Sport ed a Tuttosport.
Parlando invece dell'iniziativa in sé la trovo utile per coloro che ancora non hanno avuto modo di rimediarsi il fumetto, per quanto mi riguarda non trovo nulla di così appetibile da spingermi a recuperarla, esclusi i redazionali inediti e le cover leggermente più fedeli all'originale è una normalissima Naruto Gold Edition a cadenza settimanale.
Non mi spiego poi il senso di "Ordine cronologico", spero vogliano intendere che sono intenzionati a pubblicare tutto il fumetto dal primo volume al settantaduesimo, perché altrimenti non si spiega un'affermazione simile, mica stiamo parlando di Asterix & Obelix o PK che prima delle nuove edizioni erano stati proposti con le storie in ordine sfalsato.
>kurobato
Tutte le uscite costeranno cinque euro, il primo volume avrà in più un poster in allegato raffigurante Naruto Uzumaki, Sakura Haruno e Kakashi Hatake così come compaiono nella cover del volume 28.
"Ordine cronologico" è una frase standard che hanno usato sui disney e sui comics, quindi l'hanno messa pure a Naruto. Così, perché fa figo. La risposta è semplice: non hanno la più pallida idea di quello che scrivono, né che pubblicano.
Stiamo parlando di gente che si è vantata di aver fatto uscire i dvd dei robottoni in ordine cronologico. Goldrake, Grande Mazinga e Mazinga Z, proprio cronologicamente esatto ...
Beh il beneficio del dubbio lo si concede sempre, ma visti i precedenti progetti dovevo immaginarmelo che la risposta fosse la più ovvia.
aspetta però ... sempre che non abbiano messo il Kakashi Gaiden -che curiosamente occupa il volume 27 - nel primo volume, perché così è "cronologico" ... però quello sarebbe ancora più drammatico XD
Insomma informatevi prima di parlare….tutti esperti dell'editoria a parole.
4.99 sono un ottimo prezzo per un'iniziativa del genere, sia mai che in questo modo si crei nuovo pubblico che legge i manga...
Si, sono presenti articoli inediti trattanti mosse ninja ecc. sta però di fatto che non lo vale quell'euro in più. Facendo infatti un conto, tanto conviene spendere 6-7 euro (circa) moltiplicato per il numero dei volumi di approfondimento usciti finora, piuttosto che spendere un euro a volume in più, moltiplicato per la totalità degli albi.
Ad ogni modo, convenienza a parte, è una buona strategia per ottimizzare i punti vendita, in questo modo sfruttano appieno le potenzialità delle edicole, del giornale e della propensione dei genitori di prendere 2 piccioni con una fava.
La PaniniComics è detentrice dei diritti di Naruto in Italia, e come da 15 anni a questa parte supervisionerà anche questa collana di allegati.
Lo hanno già annunciato sul loro sito ufficiale ecco il link:
http://www.paninicomics.it/web/guest/news?id=88352
Gazzetta dello Sport (RCS quotidiani) in merito alla traduzione e agli adattamenti non mette mano poiché le traduzioni sono le originali Planet Manga, nemmeno per quanto riguarda il formato di stampa in questione.
Sarebbe forse opportuno fare chiarezza in merito alla questione.
Quella di proporre famose saghe di albi a fumetti in allegato a quotidiani o settimanali è una pratica assai diffusa in Italia, da almeno 15 anni.
Iniziò il quotidiano "La Repubblica" agli inizi del 2000 con una collana settimanale di oltre 50 albi monografici dedicati al meglio del fumetto mondiali (franco/belga, americano, italiano, sud americano e giapponese). Nella serie fu incluso anche un volume dedicato a Jiro Taniguchi. Anche in quel caso la proposta editoriale fu patrocinata dall'accordo tra l'editore di Repubblica e il gruppo Editoriale Panini che si occupò della veste editoriale, delle traduzioni e degli adattamenti.
L'anno successivo fu il turno della "Serie Oro", sempre nato dall'accordo sopra descritto, con altri 60 volumi monografici in formato prestige con carta patinata che cercavano di raccogliere il meglio ... ovviamente i manga non potevano essere esclusi e venne incluso un bellissimo volume dedicato a Katsushiro Otomo.
Da quel momento in poi la pratica è diventata cosa comune, nel corso di questi anni abbiamo avuto decine di proposte da arte di tanti editori di quotidiani (Mondadori, RCS, Gruppo Espresso) che venivano via via patrocinati nelle loro iniziative dai colossi dell'editoria a fumetti, primi su tutto Bonelli e Gruppo Panini.
Mi pare inevitabile alla luce del buon risultato ottenuto dall'edizione di Ken il Guerriero che si sarebbe puntato su un titolo di sicuro richiamo e soporattutto concluso come Naruto.
Il formato è bello grande, la lettura rimane quella orientale, la carta dovrebbe essere una semipatinata belle spessa, le copertine saranno quelle originali, ci saranno note appunti e redazionali, cosa c'è da lamentarsi non lo so, anzi che ben vengano proposte del genere.
NO, la Planet non c'entra niente. Non l'hanno annunciato sul loro sito ufficiale, hanno riportato la notizia sul loro sito alla sezione NEWS. Hanno sicuramente fornito il materiale (traduzione, tavole, ecc.) dietro pagamento, ma a parte questo TUTTO -pubblicazione, scelte editoriali e di vendita- sono una iniziativa della Gazzetta. Chi lo ha detto? La fonte è stessa Planet Manga, sulla loro pagina Facebook. Anche il fatto che i volumi non siano acquistabili sul sito Planet è una ulteriore prova empirica.
Puoi fare chiarezza quanto ti pare, ma è una iniziativa completamente diversa da quella di Ken il Guerriero, in cui la gazzetta si è limitata a rivendere quanto pubblicato da altri.
si è fatto un accordo (come da 10 anni a questa parte) e si è deciso di vendere il manga solo attraverso le edicole e di non intasare ulteriormente le fumetterie data l'abbondanza di ristampe ancora in corso d'opera da parte dell'editore.
Leggo le risposte da facebook:
Utente: E se lo si volesse acquistare separatamente in fumetteria sarà possibile?
Risposta di Planet Manga:
E' un'iniziativa legata alle sole uscite in edicola con il Corriere e la Gazzetta.
Prova empirica? Di cosa?
Dove hai dedotto il tuo ragionamento non si capisce dato che ci sono solo queste 4 righe striminzite, hai altre fonti?
Senza contare che la pagina facebook richiamava la news del sito e pertanto l'annuncio ufficiale che ho riportato.
Credo che sia un po' come per i dvd della Yamato Video venduti soltanto in edicola tramite la Deagostini.
Comunque è vero, alcuni numeri delle ultime ristampe, cioè la gold e la gold deluxe, sono esauriti anche sullo shop di panini comics.
Per la questione della prova empirica, è piuttosto chiaro quel che ho scritto, se non ci arrivi è un problema tuo.
Qui siamo al delirio puro ...
Vabbé lasciamo perdere hai ragione tu, tutti grandi editori.
"Non è che sia una cosa del tutto nuova, l'ultima edizione di Ken il Guerriero in edicola era allegata al Corriere dello Sport ed a Tuttosport."
Non è la stessa cosa: Ken è un classico, chi l'ha visto in tv da bambino ormai è adulto e probabilmente ha i soldi necessari per acquistarlo anche una volta a settimana. Naruto invece è un prodotto relativamente recente, ancor di più sui nostri schermi. Chi è cresciuto guardando Naruto in tv adesso sarà in età adolescenziale e quindi un potenziale cliente della fumetteria piuttosto che dei quotidiani.
Continuo a pensare che questa offerta sia rivolta al target sbagliato.
Certo se entra in gioco l'abilità della Planet di pubblicare 4 edizioni di un titolo e ancora avere volumi irreperibili allora il discorso cambia. Francamente speravo che il problema fosse stato risolto almeno con Naruto.
Comunque credo che gli appassionati di anime e manga che vanno in fumetteria siano ancora una minoranza rispetto alla maggioranza dei ragazzi che guarda qualche anime in tv, è a loro in particolare che secondo me è rivolta questa edizione del manga.
Non credo convenga in nessun caso acquistarlo:
- chi non ce l'ha si ritroverebbe con la serie incompleta
- per chi già ce l'ha non ha senso spendere 4.99 per una misera cartolina (seppur con i pregi descritti)
Se vendessero solo le cartoline le acquisterei
Acquistato perché non ho potuto aprire il volume,visto che era incelafonato.Attendo il secondo volume per decidere se continuarlo o no.
Intanto,per la prima volta,appena si apre il volume,c'è il commento di Masashi Kishimoto
Ultima cosa, discorso soldi, c'è chi spende 5 euro a settimana buttati al cessò per cose inutili e chi fuma in settimana ne spende almeno meno 20 come minimo, quindi alla fine basta nn prendere il caffè al bar e berlo a casa e ti risparmi pure più di 5 euro a settimana....
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.