Era il lontano 2009 quando i fan della serie Fairy Tail, ricevettero l'annuncio che i diritti dell'adattamento anime del manga fantasy di Hiro Mashima, all'epoca ai suoi primi episodi anche in Giappone, erano stati acquistati da Mediaset. Da quel momento sono passati 6 anni di silenzio, ma forse qualcosa sembra essersi sbloccato...
Leonardo Graziano uno dei più conosciuti doppiatori italiani del momento, interprete fra gli altri di Naruto Uzumaki nell'omonima serie e Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, ha annunciato oggi tramite il suo account twitter di essere stato selezionato per interpretare il ruolo di Lyon Vastia nell'adattamento italiano dell'anime di Fairy Tail.
Per motivi contrattuali Leonardo non ha potuto rivelare quale sarà l'etichetta che si occuperà della serie e al momento non ci sono stati annunci ufficiali nè da parte di Mediaset, nè da chi altro sia eventualmente subentrato al suo posto. Vi terremo aggiornati.
Fonte Consultata:
Twitter
Leonardo Graziano uno dei più conosciuti doppiatori italiani del momento, interprete fra gli altri di Naruto Uzumaki nell'omonima serie e Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, ha annunciato oggi tramite il suo account twitter di essere stato selezionato per interpretare il ruolo di Lyon Vastia nell'adattamento italiano dell'anime di Fairy Tail.
Per motivi contrattuali Leonardo non ha potuto rivelare quale sarà l'etichetta che si occuperà della serie e al momento non ci sono stati annunci ufficiali nè da parte di Mediaset, nè da chi altro sia eventualmente subentrato al suo posto. Vi terremo aggiornati.
Fonte Consultata:
A nessuno viene in mente che potrebbe essere una trasmissione solo per lo streaming? In fondo abbiamo Tokyo Ghoul, nulla vieta che possa essere una mossa per far acquistare un pacchetto tipo Crunchyroll (in fondo Mediaset lo fece per Z Gundam e Lost Universe, oltre a molti anime trasmessi solo su satellite).
L'avevo pensato anch'io in realtà. Potrebbe anche essere uno dei titoli disponibili per il lancio di Netflix in un ottica di ampliamento dell'offerta...
Non credo che Netflix sia disponibile a portare anime.
Negli anni 80/90 e primi 2000 era diverso perchè la tv monopolizzava in tal senso, l'unica alternativa valida era solo comprarsi i dvd o i manga. Oggi no, oggi tutti abbiamo la pappa pronta gratis, i sub ita hanno finito per diventare la prassi declassando gli anime doppiati in lingua italiana.
Il calo di ascolti è dovuto soprattutto a questo, al fatto che ormai ci si rompe le palle a stare dietro ai ritmi lenti e ai comodi dei canali televisivi, si vuole tutto e subito e ovviamente anche con una maggiore qualità e varietà (niente censure e adattamenti stravolti, niente pubblicità, niente orari assurdi, niente slittamenti, niente interruzioni).
E' questa la realtà, è lo specchio dei tempi che viviamo oggi, la tv è diventata ormai obsoleta, i ragazzini di oggi non seguono gli anime e i manga? se vogliono ci sono tanti mezzi per farlo e se davvero nessuno li cagasse più il mercato sarebbe già crollato da un pezzo, che poi diventi di nicchia chi se ne frega, meglio pochi ma buoni, meglio la qualità della quantità.
Il motivo non è secondo me quello, come in tutte le cose ci sono cicli e i gusti cambiano. Ora tira altro, senza contare che l'avvento dei reality o simil tali ha mostrato come questi fossero più apprezzati da un pubblico giovanile, basta vedere la programmazione di MTV.
Ciao!
Tacchan
Se proprio vogliamo trovare un'altra causa alla perdita d'interesse per gli anime in tv mettiamoci pure le generazioni cresciute con le varie console, ormai si passa il tempo più volentieri videogiocando, specie online, piuttosto che guardare passivamente un programma televisivo.
Secondo me la causa del declino degli anime in Italia è dovuta al fatto che non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, i giovano d'oggi sono senza valori e gli immigrati ci rubbano le anime.
Ma LOL
Non è che la gente in Italia lo crede, gli anime SONO cartoni animati, semmai sono quelli che si etichettano per sembrare "diversi dalla massa" (anche se poi seguono roba PER la massa e che pure mio nonno conosce, ma va beh) a credere il contrario
Tornando alla notizia principale pare che non sia Mediaset ad aver acquistato Fairy Tail, lo hanno confermato sulle pagine facebook (e ci mancherebbe anche che acquistino una serie nuova così lunga pur avendo Naruto Shippuden e ONE PIECE da mandare avanti...ma tanto è probabile che non porteranno mai più episodi nuovi di questi ultimi), per cui le possibilità si riducono a:
. Man-Ga (molto improbabile, vista anche la marea di roba che Yamato ha ancora da doppiare e che non doppierà mai)
. RAI (lessi qualche tempo fa in una vecchia notizia che i capoccia di Rai 4 erano interessati al titolo, ma che per prenderlo bisognava creare uno slot pomeridiano per trasmetterlo, però anche loro come Mediaset ormai non investono più su questo tipo di produzioni per cui da escludere)
. K2 (Discovery ultimamente ha acquistato diverse licenze, che però sono sempre legate ad un determinato gioco di carte, pupazzetti ecc. e visto anche il target di riferimento del canale, rimane nella lista dei possibili candidati anche se la vedo dura data l'alta presenza di contenuti ecchi, pur essendo tecnicamente un'opera d'avventura e di mazzate e quindi dall'alto potenziale in Italia per divenire un cult tra i più giovani)
. Super! (se lo avessero preso loro lo riadattarebbero alla meno peggio come stanno facendo con i nuovi episodi di Detective Conan, e chissà quante scene tagliate per nascondere i contenuti "poco appropriati", anche se una tetta nuda non la si vede manco per sbaglio)
. Streaming (potrebbe essere una possibilità, ma dato che in rete si trovano già gli episodi editi dai fansub, chi ormai si è abituato a seguirli in quel modo dubito perderebbe tempo a seguirsi daccapo una storia che già conosce solo per sentirlo in italiano, anzi la maggior parte se ne starà già lamentando con frasi del tipo "Il doppiaggio italiano fa schifo perché censura tutto, i doppiatori non ci mettono il cuore, le voci non sono come quelle originali, gli italiani rispettano troppo il labiale e non vanno fuori sincrono come i giapponesi, e la cosa ci spaventa!" ecc.)
I canali e i modi per trasmetterlo ci sono, ora basta solo attendere qualche nuova news e scoprire chi sia l'eroe folle che non solo ha acquistato una serie inedita in Italia, ma addirittura la trasmetterà doppiata.
gli italiani rispettano troppo il labiale e non vanno fuori sincrono come i giapponesi, e la cosa ci spaventa!
Ahahahah geniale!
@LonOTTO il termine anime lo usiamo noi in Occidente per identificare i cartoni animati giapponesi, ma sempre di cartoni animati si tratta, in quanto è semplicemente il termine corrispondente della lingua giapponese (loro un cartone italiano lo chiamano anime). Stesso discorso per i manga. Dire che un anime non è un cartone animato, è come dire che i comic non sono fumetti.
AnimeClick suona meglio di CartoniAnimatiGiapponesiClick.
Diciamo che è un termine più comodo da usare, tutto qui.
Ma ovvio in quel senso sì, anche io per comodità dico "manga" anziché fumetto giapponese e anime anziché "cartone animato giapponese", ma è ridicolo quando certi individui nel 2015 sostengono ancora che gli anime non siano cartoni animati e si inventano le peggio teorie per giustificare il nulla (tipo che i cartoni animati sono pensati SOLO per i bambini mentre gli anime per vari target, dimostrando quindi ignoranza dato che secondo questo ragionamento anche serie come The Boondocks o South Park risultano automaticamente per bambini non essendo prodotti giapponesi), tutto qui.
Per i giapponesi tutto è anime, ma non per noi.
Anime è una parola giapponese che equivale a cartoni animati o animazione, ma non è una parola italiana.
Fairy Tail è un anime/manga che mi piace molto, dato che è stato uno dei primi che o acquistato! Chiaramente sono consapevole che non sia assolutamente un capolavoro!
Mi chiedo solo dove possa andare in onda: se la Mediaset ha smentito (per ora), allora rimangono solo Netflix (ipotesi molto interessante), la Yamato (su Man-Ga hanno semi-annunciato che avevano preso i diritti di un nuovo shonen), oppure la Discovery o uno dei canali del DTT. La Rai credo che non abbia alcun interesse nel prendere Fairy Tail...
P.S. E alla fine magari salterà fuori che l'ha preso la Dynit! Ahahah!
P.P.S. Spero ovviamente in una versione Blu-Ray!
"Non è assolutamente vero che gli anime non fanno ascolti, semplicemente dipende dalla popolarità di questi. Italia 2 il più alto share lo ha sempre avuto nella fascia anime in cui veniva trasmesso One Piece, che indovinate un pò? E' un anime, e il programma che da più share alla rete."
E ce credo, ci hanno fatto il lavaggio del cervello da + di 10 anni con One Piece come ce l'hanno fatto con Dragon Ball da 16 su media$et e da più anni ancora coi Simpson!
Se non si tenta titoli nuovi di successo (come Le bizzarre avventure di JoJo che spacca tutti) e si punta sempre sui soliti noti si abitua male il pubblico medio che diventa sempre più refrattario alle novità con conseguenti crolli di ascolti.
"Quindi non è questione dei fansub che causano il declino di un prodotto, ma è il semplice fatto che diversamente magari a qualche anno fa, i cavalli vincenti che danno alti ascolti sono pochi, ma quei pochi che ci sono vanno comunque più che bene."
Nessuno dice che sia colpa dei fansub, è colpa delle abitudini di noi pubblico che sono cambiate con l'avvento dello streaming e del download, ormai siamo abituati troppo bene per tornare di nuovo indietro a pendere dalle labbra delle reti e degli orari della televisione italiana e doverci sorbire pure i soliti tagli e adattamenti discutibili.
Quei pochi vanno più che bene? A me pare invece che la produzione animata nipponica sia diventata ormai prodotto di nicchia, non ci sono più le grandi importazioni di un tempo e agli orari di punta sono stati soppiantati con pallosi telefilm, di rado si vede qualcosa in un orario di gran visibilità che non sia sempre il solito naruto, one piece o dragonball.
Persino le repliche dei classici anni 60/70/80/90 che colmavano molti buchi dei palinsesti delle tv locali sono ormai solo un lontano e nosalgico ricordo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.