Cos’è NipPop

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna è un progetto avviato nel 2011 in collaborazione con la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. L’iniziativa, cresciuta anno dopo anno e avvicinatasi a un pubblico sempre più eterogeneo, si concentra in particolare sul Giappone contemporaneo e sui diversi tipi di tendenze e prodotti culturali che dai confini nipponici si diffondono a livello internazionale, raggiungendo una molteplicità di paesi che comprende anche l’Italia. 
Letteratura, arte, manga, musica, cinema sono solo alcune delle componenti che caratterizzano NipPop che, nell’arco delle varie giornate, prevede solitamente un primo momento di riflessione critica, nel quale si alternano gli interventi su diverse tematiche di studiosi e accademici provenienti da importanti centri di ricerca internazionali e di artisti ospiti; un secondo momento, poi, è dedicato agli appuntamenti che incentivano uno scambio con il pubblico, come laboratori e incontri con gli autori, ma anche attività ludiche come concerti, performances, proiezioni, cosplay e molto altro.

Nel novembre 2013 da quest’esperienza si è costituita a Bologna l’Associazione Culturale NipPop, per la promozione delle culture del Giappone contemporaneo. L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere la cultura giapponese, con particolare riguardo ad ambiti quali animazione, manga, cinema, arte, televisione, musica e letteratura. Raccogliendo l’esperienza maturata in questi anni, che ha visto affiancarsi all’evento cardine una serie di attività - Cinemaki, che combina cinema e cibo, proiezioni e degustazioni; le rassegne SognandoIncuboeEASTantMetropolis in collaborazione con la Galleria ONO Arte Contemporanea -l’Associazione si propone di:
  • organizzare e promuovere iniziative sul tema della cultura giapponese: incontri, concerti, mostre d’arte e di fotografia, rassegne cinematografiche, attività ludiche;
  • condividere in rete i materiali prodotti durante gli eventi organizzati e la documentazione utile per un’attenta analisi della cultura giapponese;
  • realizzare pubblicazioni legate a rassegne, eventi o convegni a marchio NipPop.

Si propone inoltre di promuovere e organizzare, a livello nazionale e internazionale, collaborazioni con altre realtà culturali e associative.
Da gennaio 2014 è online il sito ufficiale, www.nippop.it, un portale dedicato al Giappone contemporaneo, che, grazie alla collaborazione di esperti, artisti e appassionati, è diventato un punto di riferimento per chi si avvicina per la prima volta o da tempo si occupa della cultura del Sol Levante nelle sue molteplici sfaccettature.

Associazione Culturale NipPop
C.F. 91361800377
Sede Legale: via Chiudare 9 - 40124 Bologna    


 


NipPop: il progetto per il 2015

Per la sua quinta edizione, NipPop segue il filo rosso della metamorfosi che si è affermata come linea guida dell’arte contemporanea e della cultura “Asian power” del nuovo millennio che guarda a est. Oggi il Giappone, come modello culturale e soprattutto estetico, si conferma un faro per il sud-est asiatico emergente. Le metamorfosi di inizio millennio si declinano in molteplici forme e improntano i diversi linguaggi attraverso i quali si esprime il potenziale creativo di una cultura in trasformazione e continua evoluzione, dalla letteratura al cinema, dal manga all’animazione, dal’arte alla musica e alla performance.  Hentai,eroguro, guro, punk-kawaii, cyber pop, micropop, superdeepsono solo alcune delle cifre stilistiche coinvolte.
Nello specifico, saranno presi in esame artisti nella cui ispirazione il tema della metamorfosi si dispiega sullo sfondo discorsivo delle nipposuggestioni: personalità creative profondamente ricettive che dal Giappone si sono spostate – e tuttora vivono – in Europa, nei cui lavori prepotente è la contaminazione.

PROGRAMMA PROVVISORIO (alcune delle attività previste potranno subire variazioni di orario per cui controllate sempre il sito www.nippop.it/5-6-7-giugno):

IN CENTRO CITTA’
  • 4 mostre dedicate all’artista micropop Tomoko Nagao, a Yumi Karasumaru, alle tavole del disegnatore Andrea Accardi e alle tavole dell’artista Keiko Ichiguchi. Le esposizioni, in collaborazione con ONO Arte Contemporanea, si articoleranno in più sedi all’interno della città (ONO Arte Contemporanea; Spazio &; Mediateca di San Lazzaro)
Durata delle mostre: 2/3 settimane, con vernissage fra il 25 e il 31 maggio.
L’artista Yumi Karasumaru presenterà anche, in occasione del vernissage, una performance teatrale.

Giovedì 4 giugno, ore 19:30:
  • ONO Arte Contemporanea
Talk con la regista Alessandra Pescetta - proiezione di immagini e spezzoni video in esclusiva per NipPop 2015 & reading.

Venerdì 5 giugno
  • Sala Prof. Marco Biagi - Quartiere Santo Stefano:

9:30: Saluti inaugurali

10:00 – 10:45: Masahide Hanano (Cool Japan Project)

10:45 – 11:15: Coffee break

11:15 – 12:00: Rebecca Suter (University of Sydney)

12:00 – 12:45: Midori Matsui (curatore indipendente)

13:30 – 15:00: Lunch

15:00 – 17:00: Yumi Karasumaru dialoga con Roberto Pinto (Università di Bologna)

17:30 – 19:00: Riyoko Ikeda – talk con Paola Scrolavezza, Francesca Scotti (scrittrice) e Rebecca Suter


20:00: performance dell’artista Yumi Karasumaru

Estragon: concerto del gruppo metal rock giapponese BABYMETAL (unica data italiana).



PRESSO LO SPAZIO OZ:

SABATO 6 GIUGNO

10:00 – 12:00: Workshop Manga/1, con Keiko Ichiguchi e Yoshiko Watanabe

12:00 – 14:00: Workshop Anime/1, con Gianluca Di Fratta (studioso indipendente) Sex and the Machine. Esperienza sessuale con la macchina nel robot anime

12:00 – 13:30: Workshop Manga/2, con Elena Zanzi e Federica Di Meo: Artefici di Storytelling 

14:00 – 16:00: Workshop Doppiaggio, con Ivo De Palma

14:00 – 15:00: Gara Cosplay Marvel & premiazione

18:00 – 19:00: Premiazione Cosplay Marvel

16:00 – 17:30: Workshop Anime/2, con Roberta Novielli (Università Ca’ Foscari Venezia) e il regista di animazione Yamamura Kōji (in diretta skype dal Giapppone)

16:00 – 18:00: Workshop Manga/2, con Elena Zanzi e Federica Di Meo: Il gioco dello Storyboard

17:00 - 18:00: DJ set Slugger Punch

18:00 – 19:00: SAGA

18:00 – 20:00: Incontro con l’autore: Hitonari Tsuji
L’artista – scrittore, regista e musicista – converserà con Ivo De Palma (direttore al doppiaggio) e Massimo Soumaré (studioso indipendente), e si esibirà con la chitarra in una performance live.

20:00 – 21:00: concerto di Ohno Keisho
Keisho coniuga musica tradizionale e suoni elettronici in una fusione fra improvvisazioni jazz ed energia rock con sonorità classiche.



DOMENICA 7 GIUGNO

10:00 – 12:00: Tavola rotonda con mangaka e editori: Mani di forbice: forme della censura nel manga

12:00 – 14:00: Workshop Traduzione Manga, a cura di J-Pop 

13:00 – 17:00: Performance live art dell’artista Tomoko Nagao, introdotta da Christian Gancitano (curatore indipendente) e Midori Matsui

14:00 – 15:00: Timezone Editori: J-Pop (contenuti da definire)

15:00 – 16:00: Timezone Editori: Ultra (Candy Candy)

15:00 – 16.00: concerto di Eriko’s K-bleJungle.
    A tratti divertente a tratti sperimentale, un progetto che gioca con la contaminazione    mescolando canzoni 100% J-Pop, pezzi di elettronica, citazioni rock, tradizione, suoni     dai videogames, oriente e occidente. 

    17:00 – 18.00: talk di Massimo Soumaré: La via del samurai: dal guerriero storico al     samurai multimediale

16:00 – 18:00: GARA DI COSPLAY

18:00 – 19:00: sfilata & performance con le creazioni della stilista Kaori Konomura, con aperitivo.

19:00 – 20:00: Premiazione GARA DI COSPLAY

20:00 -: DJ set


DOMENICA 7 GIUGNO, E’ PREVISTO UN CONCERTO DI RIYOKO IKEDA. L’ARTISTA PROPORRA’, ACCOMPAGNATA AL PIANOFORTE DALLA MAESTRA NICOLETTA CONTI, ALCUNI CLASSICI DEL REPERTORIO GIAPPONESE. IL CONCERTO SI TERRA’ PRESSO LA SALA EVENTI DEL MUSEO DELLA MUSICA DI BOLOGNA, E SARA’ SEGUITO DA UN BREVE TALK DELL’ARTISTA CON IL PUBBLICO.
 

Le tre giornate inoltre saranno accompagnate dall’intrattenimento organizzato in collaborazione con l’associazione padovana Ochacaffé, con performances, musica, area stand & giochi, arti marziali, origami, shiatsu.    



NIPPOP OFF:

- 30 maggio: Waiting for NipPop/1: vernissage della mostra delle tavole di Ichiguchi Keiko presso la Mediateca di san Lazzaro di Savena e presentazione di Candy Candy (Kappa Edizioni), con Andrea Baricordi e Barbara Rossi

- 2 giugno: Waiting for NipPop/2 – Ippodromo di Bologna

- 3 giugno: Spazio&: vernissage della mostra dedicata ai lavori di Yumi Karasumaru 

- 4 giugno: ONO Arte Contemporanea: vernissage della mostra dedicata ai lavori di Andrea Accardi e incontro con Alessandra Pescetta (proiezione e reading)