Heidi, la piccola pastorella amica degli animali e della natura, sta per tornare in tv con una nuova serie cartoon, per la gioia di grandi e piccini.
La nuova serie è stata realizzata in occasione del quarantesimo anniversario della prima serie anime del 1974, ma a differenza di quella, questa è una coproduzione europea realizzata interamente in computer grafica, composta da 39 episodi di circa venti minuti di durata.
La trama è quella che tutti conoscono:
Heidi - Trailer
La nuova serie, come quella del 1974 è basata sul romanzo omonimo scritto da Johanna Spyri nel 1880. L’appuntamento in tv con i nuovi episodi è dall’8 giugno alle 6:30 su Rai Yoyo.
La nuova serie è stata realizzata in occasione del quarantesimo anniversario della prima serie anime del 1974, ma a differenza di quella, questa è una coproduzione europea realizzata interamente in computer grafica, composta da 39 episodi di circa venti minuti di durata.
La trama è quella che tutti conoscono:
Sulle Alpi svizzere alla fine del XIX secolo, Heidi è rimasta orfana in tenera età e sua zia Dete si è presa cura di lei fino all'età di 5 anni. Ma la zia trova lavoro a Francoforte e non può più occuparsi della bambina: è quindi costretta ad affidarla all'unico suo parente ancora in vita, il nonno da tutti conosciuto come "il vecchio dell'Alpe", uomo burbero e misantropo che vive in una casetta di montagna isolato da tutti, nei pressi del paese collinare di Maienfeld. Il vecchio prende in casa la bambina di malavoglia, ma la simpatia e l'innocenza di Heidi hanno subito la meglio della sua ruvida scorza di montanaro. (Trama presa da Wikipedia).
La nuova serie, come quella del 1974 è basata sul romanzo omonimo scritto da Johanna Spyri nel 1880. L’appuntamento in tv con i nuovi episodi è dall’8 giugno alle 6:30 su Rai Yoyo.
Avrei apprezzato invece un chara design tradizionale, aggiornato agli standard odierni.
Un occasione mancata.
Heidi è felice sulle montagne con le capre e con il nonno , c'era bisogno di una seconda serie?
Comunque concordo con Quasar ed anche con tutte le persone che dicono che i personaggi in 3D sono orribili :3
Che schifezza.
ma poi Nebbia sembra più sveglio O_o
Personalmente sono curioso di sapere cosa di nuovo c'è in questa serie; spero infatti che non si siano limitati a una trasposizione in 3D della serie originale. Senz'altro ci sarà una sceneggiatura diversa e molto probabilmente i tempi saranno più serrati. Vediamo quanto vale lo sforzo di averne fatto una nuova versione.
Comunque non sono contrario ai remake, anzi ci sono esempi di remake fatti molto bene. Per esempio Uchuu Senkan Yamato 2199 che alcuni reputano migliore dell'originale sotto molti aspetti. In altri casi il remake è nettamente peggiore rispetto all'opera originale, un esempio è il già citato Sailor Moon Crystal.
Riguardo a Heidi è una di quelle opere di cui non si sentiva la necessita di un remake, soprattutto in 3D. Ovviamente tutto questo imho.
Speriamo che nuove generazioni possano scoprire la storia di Heidi, peccato per l'orario però, 6.30 mi sembra molto scomodo.
sebbene sia un'opera eseguita decenni fa l'originale per quell'aspetto e' ancora attuale e molto valida...
Dico solo questo: l'originale è quella del romanzo.
Poi da quello sono stati tratti diversi cartoon, film con persone reali e anche l'anime tanto famoso. Questa è solo una nuova versione, dedicata principalmente ad un pubblico di bambini, che sicuramente non si faranno problemi con la cg o che si mettono a recuperare una serie che comunque ha 40 anni sulle spalle.
Ebbene credo che Eversor abbia già detto tutto. Indipendentemente dalla grafica, indipendentemente dalla storia o da altro, nel momento in cui si decide di concludere un'opera è bene far si che rimanga tale.
Il problema non sta nella CG o nella trama, il problema sta nel prendere in mano un qualcosa che risultava già buono e bello quando ai tempi (perché si parla di decenni fa) venne concluso.
Esistono integralisti di qualunque cosa.
Come se poi con l'uscita di questa versione di Heidi venissero bruciati in piazza i nastri e i DVD della vecchia a mò di rogo nazista. Quella c'è e rimane a disposizione di chi ne vuole fruire, grandi e piccoli, anche su internet, MAGARI ci fossero sempre 2 tipi di scelte, nuovo e vecchio, come per esempio nel caso dei doppiaggi. Poi che questa grafica faccia abbastanza ribrezzo anche a me, è un altro discorso.
Qualità superiore, questa, non discuto
Al contrario, qui la qualità è inferiore, e di molto, rispetto alla serie del '74. Del resto non potrebbe essere altrimenti, lì c'erano alcuni dei migliori artisti del Giappone, qui chissà quali sconosciuti mestieranti europei. Quella serie fu una vetrina al mondo dell'animazione giapponese, questa non vuole esserlo, la qualità non la cerca, non gli serve. Persone diverse, intenti diversi.
Comunque ogni 10 anni da qualche parte fanno puntualmente un nuovo Heidi, questo è del 1995, quest'altro del 2005, lasciando perdere la pletoria di live action..
Eppure non ce la faccio. Ci ho provato spesso a dare un'occhiata alle serie interamente in CG, ma i movimenti dei personaggi... le espressioni sono così macchinose, inadeguate e per questo a volte anche troppo esagerate!
Il disegno sarà anche superato, ma non capisco come una casa di produzione possa preferire un cartone fatto oggettivamente male in CG piuttosto che uno anche accettabile in tradizionale. Tra l'altro sembra che neanche si impegnino! Ricordo che da piccola guardavo una serie su italia 1 che si chiamava "Biocombat". Diamine erano gli anni 90 ed erano cento volte meglio di questo!
Ormai sono abituata ad altri standard qualitativi e non me la sento proprio di apprezzare una cosa del genere che sinceramente mi pare fatta coi piedi (o da gente inesperta), senza alcuna cura, come la maggior parte dei cartoni in CG che vanno in onda negli ultimi anni. La cosa che mi dispiace è che alcuni potenzialmente sarebbero dei cartoni godibilissimi, che vengono rovinati dalle pessime animazioni. E' un vero peccato.
"non capisco come una casa di produzione possa preferire un cartone fatto oggettivamente male in CG piuttosto che uno anche accettabile in tradizionale."
Prova a pensarci su:
Decine di animatori che devono disegnare decine di frame ognuno, il costo dell'inchiostro, stampa etc. contro un progettista 3D (che crea le location e i personaggi una singola volta e può riusarli all'infinito), un animatore 3D ed un engine grafico... cosa costa di meno ad una casa di produzione? Ovviamente non è che ci lavorano in due ad una serie del genere eh, sia ben chiaro.
Detto questo, il video è orribile, grafica brutta, illuminazione assente, animazioni pessime e macchinose e il character design non si può vedere. Queste produzioni in CG economiche non si possono vedere, la Squaresoft e la Blizzard facevano CG di molto superiore già più di dieci anni fa.
Comunque non mi piace per niente la computer grafica ^^'
Già immagino miyazaki che è un super criticone quanto sarà avverso a questa serie...
Infatti credo che qui il problema principale non è la cg ma il ricalcare in cg un design di un precedente adattamento.
Si fosse trattato di una ulteriore versione di Heidi in cg tutto avrebbe avuto più senso.
Poi, non capisco la logica di co produrre un'opera celebre per poi buttarla alle 6 del mattino...
Saluti
Ma cos'è che hanno le nuove generazioni? Sono refrattarie al 2D e a qualcosa che sia stato fatto prima che loro nascessero? Oh poverini, abituati troppo bene alle grafiche iperboliche delle playstation che i cari papino e mammina comprano loro a natale e quindi vogliono vedere tutto così, film d'animazione, serie tv e quant'altro. Per carità a guardare il vecchiume!
Eppure noi cresciuti negli anni 80 non ci facevamo di sti problemi a seguire roba di 20 o 30 anni prima, molti anime che spopolorano negli 80 infatti erano già vecchi di molte decadi, pensiamo ad esempio a Mimì o L'uomo tigre.
Heidi è un'opera che piace così com'è, coi suoi disegni e le sue musiche, e con le sue belle modifiche al romanzo originale. A meno che questa serie non sia rivolta a un altro pubblico (ma non credo), non mi sembra una buona mossa. Non dico che è brutto a prescindere, non l'ho visto, non posso saperlo, ma quando qualcosa funziona bene così com'è da quarant'anni mi chiedo che senso abbia renderla "moderna" per forza, ci sono cose che coi remake e reboot hanno fatto faville (My Little Pony), altre che solo a vederne il trailer cinematografico e sfogliare il fumetto mi sono sentito male (JEM & The Holograms), altri che sono ottimi seguiti ideali di qualcosa di vecchio (Mad Max), ma qui... boh... Sì, ok, i cartoni per bambini sono quasi tutti fatti così adesso, ma Peppa Pig e Dora no, e sono dei gran successi.
Quindi... boh...
@Veleno
Nemmeno le generazioni attuali si fanno problemi, Dragon Ball Z è arrivato da noi che era già VECCHIO...
Come hanno detto altri, anche se questa nuova serie farà schifo, non è che la vecchia scomparirà automaticamente
ci sono molti titoli che vale la pena di fare o riadattare come psyren, bleach new, rave master, buster keel...mi chiedo perchè? in più con una grafica orribile
Tuttavia, nonostante il brutto effetto visivo che mi fa questo scempio di uno degli anime che preferivo da piccola (del quale ancora guardo un episodio se mi capita, anche perché a me è piaciuto anche più del romanzo ), ammetto di essermi sentita sollevata aprendo il link alla notizia, perché quando ho letto "nuova serie di Heidi" ho davvero temuto potesse trattarsi di un sequel. Sì, perché credo che pochi di voi sappiano che il romanzo Heidi ha davvero un seguito (2 per l'esattezza, Heidi cresce ed I bambini di Heidi), anche se fortunatamente non è stato realizzato della Spyri, ma è semplicemente un delirio di Charles Tritten, traduttore dell'opera originale. Qualcosa di allucinante, perché pensate che costui non trova niente di meglio da inventare che far morire il povero nonno in un incendio nella capanna e da indurre Heidi (che altrimenti non avrebbe a chi rivolgersi... certo, in un villaggio pieno di gente che le vuole bene, in primis Peter e la sua famiglia! ) a prendere la decisione di trasferirsi definitivamente in città!!!
Dunque: meno male che si tratta solo di un orribile remake, perché per un attimo ho sudato freddo!!!
P.S. Sonoko ha ragione esistono davvero questi due seguiti "Unofficial" ..Leggermente folle la cosa.
Concordo con chi definisce le capre inquietanti, fanno quasi paura!!!
Il vecchio anime aveva effettivamente delle imperfezioni tecniche, l'animazione a volte non era fluida ed in certi casi si coglieva anche un'imperfetta coincidenza fra voci e personaggi inquadrati... Addirittura gli adulti avevano 5 dita ed i bambini spesso 4, ma non si possono proprio fare paragoni fra la dolcezza che traspariva dai tratti e dai movimenti della serie di allora ed una serie in cui tutto è fin troppo palesemente e puramente meccanico!
L'eccezione che conferma la regola, che poi Dragon Ball Z si era concluso nel 1995 in Giappone e in Italia approdò in tv solo 5 anni più tardi, quindi ancora era passabile dalle generazioni di quel periodo.
Chi è cresciuto negli anni 80 e anche 90 si guardava anime anche vecchissimi senza problemi e anzi li apprezzava pure tanto, prendiamo un classico dei classici come Tommy la stella dei Giants approdato sulle tv nostrane solo all'inizio degli anni 90 nonostante fosse una serie anni 60! Eppure gli ascolti li faceva e ha segnato molti telespettatori di allora come il sottoscritto.
Al giorno d'oggi i ragazzini abituati al 3d delle console e dei cartoons americani col piffero che si guardarebbero roba anni 70-80 nel "misero" 2d altrimenti non si spiega questo voler rifare tutti i classici in questo formato CGI disgustoso (vittime già illustri Capitan Harlock, Astroboy, Saint Seiya e via dicendo).
Datato? Sarà, ma intanto la mia nipotina avrà voluto vedere diecimila volte Biancaneve e l'unica volta che le ho fatto vedere Rapunzel non se l'è considerato di striscio...
Ci sono le cose fatte bene e le cose fatte male, quale che sia la data. Heidi rientra tra le prime.
(Ah, Giotto, sei datato! Mi dispiace ma sei "piatto". Oggi vogliamo l'iperrealismo: sei out!)
Questi personaggi in più che sono stati fatti nella serie 3D se non erro (ossia theresa, Willi e karl), non presenti nell'originale, danno un senso di patetico, fastidioso e superficialità nei confronti della trama, perchè in questa serie ruota tutto intorno a questo personaggi e ad Heidi e peter.
Da quando vedo heidi (qualche volta con mia sorella più piccola) non ho visto manco un episodio, neanche replica, in cui Heidi se ne va a Francoforte, anche perchè non ho ancora visto Clara e Rottermier in 3D
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.