Lunedì 15 giugno, tramite il sito ufficiale di One Piece è stato annunciato che il manga di Eiichiro Oda è stato inserito nei Guinness World Records in qualità di "fumetto di un solo autore con il maggior numero di copie pubblicate". Infatti, da dicembre 1997 a dicembre 2014, One Piece ha avuto 320.866.000 copie stampate in tutto il mondo.
 
La cerimonia di premiazione è stata tenuta al Tokyo One Piece Tower, nello stesso giorno dell'annuncio, in presenza delle numerose persone in cosplay che lavorano in questa attrazione. Eiichiro Oda non ha potuto partecipare all'evento, ma per l'occasione ha preparato l'illustrazione riportata qui a fianco.
Il mangaka, attraverso Yoshihisa Heishi - caporedattore di Weekly Shonen Jump - ha commentato: "Ringrazio per il riconoscimento ricevuto da Guinness World Records. So che leggere manga è solo un modo divertente per passare il tempo, ma quando ricevo messaggi dai fan che dicono di aver trovato amici o la loro anima gemella attraverso la mia opera, sono davvero contento. Sento che questo numero da record abbia la possibilità di unire lo stesso numero di persone. Non dimenticherò i miei predecessori nel mondo dei manga, i colleghi con cui lavoro e tutti i miei lettori e da oggi continuerò a lavorare e disegnare in modo da non smentire questo record".
 

Oda ha lanciato One Piece nel 1997 e il suo manga è stato pubblicato in più di trenta paesi diversi. Shueisha ha rilasciato il volume 77 il 3 di aprile, con una tiratura iniziale di 3,8 milioni di copie. In Italia l'opera, arrivata al numero 75, è pubblicata dalla Star Comics.

Si ricorda, inoltre, che con il trentesimo numero di Weekly Shonen Jump, in uscita lunedì 22 giugno, verrà data una "grande notizia" riguardo l'opera di Oda.

Fonte consultata:
Crunchyroll
Anime News Network