Silver Spoon - Gin no SajiNotizie interessanti giungono dal Giappone per coloro che apprezzano il manga Silver Spoon - Gin no Saji, edito in Italia da Planet Manga.
Con l'uscita del 13° volume delle avventure "agricole" di Yugo Hachiken abbiamo appreso infatti che questo titolo di Hiromu Arakawa (nota anche per Full Metal Alchemist) vedrà la sua conclusione come "imminente" dopo l'uscita del 14° tankobon. La fine viene quindi prevista per il prossimo anno dopo che i primi 12 volumi hanno raggiunto la considerevole cifra di 15 milioni di copie stampate.

La Arakawa aveva annunciato il mese scorso di aver messo il manga, la cui serializzazione avviene sin dal maggio 2011 tramite la rivista Weekly Shonen Sunday della casa editrice Shogakukan, di nuovo in pausa dopo un precedente lungo stop da agosto 2014 ad aprile 2015 a causa delle condizioni di salute di un suo familiare.

Questo titolo, che ha vinto il premio Manga Taishō nel 2012 e lo Shogakukan Manga Awards nella categoria "ragazzi" nel 2013, ha ricevuto ulteriore popolarità grazie alla serie televisiva anime in due stagioni, andata in onda dall'estate 2013 all'inverno 2014 nel blocco noitaminA di Fuji TV (da noi acquisita da Dynit e trasmessa con i sottotitoli sulla web tv Popcorn TV)  e con l' adattamento cinematografico live-action uscito in Giappone nel marzo 2014.
 

 
Trama: La storia ruota attorno al giovane Yugo Hachiken che sembra desideri vivere separato dalla propria famiglia, ed infatti appena possibile si iscrive ad una scuola di agricoltura, del tipo che prevede che gli studenti vivano in dormitorio. Egli è convinto che con il suo talento nello studio non avrà alcun problema nel frequentare qualsiasi scuola, e questa non farà eccezione; ma i fatti gli daranno torto: da buon ragazzo di città, abituato ad avere tutto con facilità, non ha idea di quanto possa essere dura la vita di campagna.
 

Fonti Consultate:
AnimeNewsNetwork
Animeland