Mirka Andolfo (Napoli, 17 giugno 1989) è una colorista e illustratrice di fumetti italiana, che, nonostante la giovane età collabora con molti tra i principali editori di fumetto, italiani e stranieri, tra cui Walt Disney Italia.

A livello nazionale si è fatta conoscere grazie alla serie Sacro/Profano (Edizioni Dentiblù), fumetto di stampo umoristico di cui cura la sceneggiatura e i disegni. Mirka non ha mai nascosto che tra le sue fonti di ispirazione ci fossero i manga e i cartoni giapponesi.
L'abbiamo incontrata a "La Sagra del Fumetto" di Villafranca (13-14 luglio) e non potevamo non fargli qualche domanda sul suo lavoro e i suoi recenti successi

 
 
AnimeClick: Ciao a tutti utenza di AnimeClick siamo oggi qui con un gradito ospite, una disegnatrice che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi anni e che finalmente siamo riusciti a portare davanti le nostre telecamere: Mirka Andolfo.

Mirka: Ciao!

AnimeClick: Mirka, innanzitutto raccontaci un pochettino i tuoi trascorsi, tutti ti conoscono per Sacro / Profano soprattutto sul web, ora anche nelle fiere e in fumetteria; ma come nasce la tua passione per il fumetto?

Mirka: La mia passione per il fumetto è nata quando ero piccola, mio padre leggeva tantissimi fumetti, mia madre disegnava, è stata un’unione di queste due cose e ho sempre voluto disegnare, fare fumetti, da quando ho memoria.

AnimeClick: Quali erano i tuoi fumetti preferiti?

Mirka: Un sacco di manga, in generale, poi Witch, Sky Doll… di quel genere.

AnimeClick: Questo infatti è il tuo genere, un po’ manga. Tra gli amanti del manga “puro giapponese” c’è chi giudica quelli italiani come delle “scopiazzature”. Io ho parlato con diversi insegnanti di fumetto giapponese e definiscono quello italiano come una forma di imitazione molto interessante.

Mirka: La mia generazione è cresciuta con Witch, Barbucci, cose che han fatto proprio scuola. Secondo me l’ibridazione è uno stile molto interessante.

AnimeClick: Tu sei nata sul web, perlomeno i tuoi protagonisti di Sacro / Profano. Come è nata questa voglia di fare le cose sul web, pensavi che potevano avere successo?

Mirka: Io sinceramente Sacro / Profano non l’ho proprio pensato per il web, infatti non è un fumetto da web, adesso vanno i comics fatti con la tavola conclusiva. È stato pensato come fumetto da stampare anche se non sapevo se sarebbe stato mai stampato, ma io lo avevo pensato come un fumetto francese. Sacro / Profano è un tipico fumetto francese, con la griglia francese, e non pensavo sinceramente che sarebbe stato pubblicato.

AnimeClick: Si vede pure il divertimento nel farlo.

Mirka: Sì molto! Sacro / Profano è il mio giocattolo.

AnimeClick: Credo che ti abbia dato anche una forte fama.

Mirka: Mh, penso di sì!

AnimeClick: Hai partecipato anche ad altri fumetti, ne puoi parlare?

Mirka: Prima di Sacro / Profano, ma ancora adesso, facevo soprattutto la colorista, ancora adesso faccio la colorista per Topolino, qualcosa in America e in Francia, per il pubblico americano sto facendo Dynamite, ho fatto Vampirella, ho fatto Red Sonya e Jungle Girl, un crossover.

AnimeClick: Una cosa che mi chiedono spesso, come è possibile cambiare così tanto  lo stile? da Sacro / Profano che è tutto “gommoso”, a Vampirella… Sacro / Profano possiamo anche dire che sia un pochino per adulti.

Mirka: Sì sì! Anche se ha un disegno che è molto infantile al contrario delle tematiche! Mi piaceva molto giocare su questa cosa, mi piacciono molto i contrasti! Poi per quanto riguarda lo stile, mi piace molto sperimentare. Per esempio: Sacro / Profano ha uno stile che io utilizzo quando faccio l’umoristico, ma quando faccio un’ altra storia, di un altro tipo, preferisco fare uno stile che non è proprio realistico (non mi piace molto lo stile realistico), uno stile un po’ mio ma comunque più realistico di quello di Sacro / Profano.

AnimeClick: Tu hai conosciuto tanti manga, come si vede nel tuo stile, hai qualche punto di riferimento?

Mirka: Tra i manga? Me ne piacciono tanti ma il mio punto di riferimento sono Witch, Barbucci, Canepa, quel genere.

AnimeClick: Invece come fumetto che ti piacerebbe fare? Vuoi continuare su questo genere? Sei giovanissima.

Mirka: Mi piace cambiare genere. Adoro Sacro / Profano ma un giorno vorrò fare qualcosa di più horror,  è un genere che mi piace molto.

AnimeClick: Hai già in mente qualche cosa?

Mirka: Niente di concreto, per ora sono troppo concentrata nel fare i lavori che sto facendo adesso e continuare Sacro / Profano.

AnimeClick: Quanto è faticoso fare il lavoro che fai? Ti vediamo spesso alle fiere, giri parecchio…

Mirka: Girando per fiere diventa difficile, del resto essendo qua non sto lavorando.

AnimeClick: Quando hai il tempo per lavorare?

Mirka: In albergo ho il mio computer  e ho continuato a lavorare, non mi fermo mai in realtà. Anche quando viaggio in treno, se è un treno comodo che ha un tavolo, mi metto a lavorare, cerco di non rimanere indietro con le tavole anche perché in America devo fare 20 tavole al mese, e quindi!

AnimeClick: Qual è la differenza tra lavorare con gli americani e lavorare con gli italiani?

Mirka: Io veramente non ho grande esperienza con gli italiani, perché a parte Sacro / Profano e Dylan Dog al Color Fest, nonostante mi sia trovata benissimo, comunque non ho molta esperienza come disegnatrice in Italia, quindi non potrei fare il paragone.

AnimeClick: L’esperienza con Dylan Dog però è stata molto interessante. Oltretutto ti ha dato modo di conoscere personaggi molto famosi e di lavorare con loro.

Mirka: Sì, sì! È stato molto divertente, mi è stato chiesto di farlo  umoristico come Sacro / Profano, mi piace mischiare queste cose.

AnimeClick:  Progetti per il futuro? Puoi anticipare qualcosa?

Mirka: Guarda, come ho detto prima sono troppo concentrata per finire Sacro / Profano, infatti ora deve uscire il terzo ed ultimo volume.

AnimeClick: Sarà una disgrazia, finisce qualcosa che ci piace!

Mirka: Ma non è detto che finisca! Ci sto pensando! È che non lo so neanche io sinceramente! Di sicuro non ci sarà Sacro / Profano 4, però questo ciclo si chiude, poi non so come andrà in futuro, ci sto pensando.

AnimeClick: Ci vedremo al Cartoon Village, dovresti esserci, come in tutte le prossime ferie. Salutiamo Mirka Andolfo!

Mirka: Ciao a tutti!


Grazie ad Alex Ziro per aver trascritto l'intervista.