Quando la fantasia si materializza in un vero villaggio popolato di cartoni e fumetti

Dal 10 al 12 luglio a Manciano (GR),nel cuore della Maremma Toscana, torna Cartoon Village, non una fiera, più di un festival, un’esperienza unica dedicata al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della creatività: per tre giorni un intero paese si animerà dei protagonisti della nostra fantasia. E ovviamente, i loro autori, fra cui alcune tra le firme più rappresentative nel panorama nazionale. E non solo, perché Cartoon Village è un set a cielo aperto anche per tutti quei ragazzi che si sono confrontati e che si vogliono confrontare fattivamente con la creazione di fumetti e cartoni grazie al supporto di artisti e operatori del settore.

Più nel dettaglio, veniamo al programma di questa iniziativa che vede AnimeClick.it come media partner per il secondo anno consecutivo:  Cartoon Village ospiterà spettacoli no-stop, laboratori e incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali e cinematografiche, talk show, parate musicali, “cosplay”, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.

Tanti gli ospiti ci saranno Vince Tempera, Vito Tommaso, Leonardo Graziano, Fabrizio Mazzotta, Stefano Onofri, Perla Liberatori e tantissimi altri tra doppiatori, musicisti e disegnatori.


Numerose quest’anno le novità in programma. A cominciare dal “Chi vuol essere Scassaballe” , concorso aperto alle rock band nazionali (composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 membri), indetto per individuare la band ufficiale 2015 di Sacro/Profano, il fumetto di Mirka Andolfo, pubblicato in Italia dalle Edizioni Dentiblù. Sempre in tema Contest gli appassionati di Cosplay potranno partecipare al Cartoon Village Cosplay Contest che si terrà al Villaggio domenica 12 luglio. Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm.. qualunque sia il ruolo che vuoi assumere mettiti in gioco per aggiudicarti il titolo di Migliore Cosplay dell’estate e vincere un soggiorno per due persone a Rimini Comix. Per chi invece vuole mettersi alla prova cantando può partecipare a EON FACTOR! L’unico concorso Karaoke completamente gratuito che offre la possibilità di vincere la registrazione in sala professionale del brano eseguito al Cartoon Village ed altri bellissimi premi.
Cosmoviex presenterà invece “Cosmortem – Il cosplay perfetto”, un’innovativa attrazione horror che vi mozzerà il fiato. Una casa degli orrori in salsa Cosplay che lascerà il segno e vi toglierà il sonno. 

Nell’area cinema saranno presentate alcune anteprime cinematografiche e televisive nazionali, come le prime 4 puntate di Heidi, in onda sulla RAI. Inoltre saranno proiettati in esclusiva “I Corti di Cartoon School” la serie animata prodotta da Avis Toscana e da Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo, interamente scritta, disegnata, doppiata, sonorizzata e musicata dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Bibbiena (AR), Abbadia San Salvatore (SI), Grosseto, Capalbio (GR) e Orbetello (GR).

 

Sigla del Cartoon Village


Non mancheranno infine i grandi momenti istituzionali del festival come Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati), o il Cartoonia Music Festival, il concertone delle sigle tv con gli interpreti originali di sigle mitiche e senza tempo!

Per il programma completo, sempre in evoluzione, visita la pagina dedicata, e per conoscere da vicino tutto il cast clicca qui o  sulla pagina facebook.