Ushio e Tora è un manga strano. Senza lunghe serie animate (solo una misera serie OVA di pochi episodi), merchandising o eccessiva pubblicità, è riuscito a scolpirsi nell'immaginario di autori e lettori di manga, al punto che in tanti, siano essi Tenchi Muyo, Inuyasha o Bleach, hanno ripreso da lui qualcosa di più o meno grande.
Stupisce, dunque, l'arrivo di una tardiva serie televisiva a lui dedicata, nel suo venticinquesimo anniversario. Riusciranno questo giovane ma impavido ragazzo armato di una lancia magica e questo demone tigrato, possente e simpatico allo stesso tempo, a colpire anche gli spettatori di oggi, abituati a storie e personaggi molto diversi?

I primi due episodi sinora usciti ci hanno regalato delle storie ancora acerbe, atte a presentare il buon cast di personaggi, ma piacevoli da vedere, grazie all'azzeccata alternanza di momenti quotidiani/scolastici e d'azione/horror/fantastici, con combattimenti poco elaborati ma avvincenti e di grande atmosfera.
Simbolo di questa alternanza è proprio il coprotagonista Tora, mostro minaccioso e inquietante che, però, perde spesso e volentieri la sua aria malvagia poiché invischiato in buffe gags che riguardano il suo approcciarsi alla vita moderna o i suoi bisticci con Ushio.

Fedeli al 100% al manga, i primi due episodi ci sono stati raccontati con uno stile molto bello e classico, chiaramente più gradevole e pulito rispetto all'originale di Kazuhiro Fujita (ma negli episodi successivi, quando la vena horror diverrà più marcata, probabilmente ci sarà spazio anche per ghigni, espressioni di terrore e deformazioni varie). In particolar modo, il character design abbastanza classico, la computer grafica ridotta all'osso e poco invasiva e i colori vivaci rendono bellissime le molte gags un po' retrò di cui spesso si sente la mancanza negli anime moderni e che fa molto piacere ritrovare.
Molto ispirato anche il doppiaggio, mentre per quanto riguarda le sigle, per quanto d'effetto, preferivo la melodia della sigla dei vecchi OVA al ritmo rockeggiante della sigla tv.
 
E' ancora presto per giudicare Ushio e Tora, che al momento è "solo" una visione molto piacevole. Chi ha letto il manga sa che il bello viene dopo, quando la vera storia comincia e tutti i tasselli vanno al loro posto in un indimenticabile mosaico.
Purtroppo è già stato detto che gli episodi saranno solo 39 e saranno effettuati dei tagli alla storia del manga, che sicuramente mineranno la bellezza della serie a cartoni animati, ma pare che lo stesso Kazuhiro Fujita si occuperà della sceneggiatura, quindi possiamo stare un po' più tranquilli.
E' possibile vedere gli episodi sottotitolati in italiano sia sul canale Youtube di Yamato Video, sia su Man-ga (canale 149 di Sky).
Personalmente, spero che, sull'onda della serie tv, arrivi una ristampa del manga che faccia conoscere questa bellissima storia anche alle nuove generazioni di lettori italiani che si sono persi le precedenti pubblicazioni di Granata Press e Star Comics negli anni '90.

Autore: Kotaro

 

Nel marasma di seriette da 12 episodi tratte da light novel incomplete o videogiochi mancati, trovarsi a vedere i primi episodi di Ushio e Tora è come fare un salto nel tempo, ai primi anni novanta quando, se da noi andavano di moda i dinosauri, in Giappone sembrava esserci un boom di storie basate su Yokai e Demoni vari (nello stesso periodo spopolavano infatti anche Mikami e Yu Yu Hakusho).

In realtà c'è poco da dire su questi primi episodi, è un classico inizio da shonen, una lancia magica, un demone sigillato, un eroe per caso, il tutto impreziosito dal carismatico stile di Fujita, capace di passare da espressioni comiche e da commedia, ad altre di tipo horror, quasi di nagaiana ispirazione.

Prima Jojo poi Kiseiju arrivando adesso ad Ushio e Tora, le case di produzione giapponesi sembrano riscoprire il proprio recente passato con titoli potenzialmente meno commerciali di un Saint Seiya o di un Dragon Ball (che verranno spolpati all'infinito), e questa inaspettata tendenza non può che far piacere al fan di lunga data, formatosi con i manga da 3.300 lire e i travagliati piani editoriali di allora, ma è anche una bella occasione per far conoscere ai nuovi queste avvincenti storie. Volando quindi un po' con la fantasia, si potrebbe sognare anche una trasposizione degna di 3x3 Occhi o di un Battle Angel Alita? A questo punto, perché no, ma intanto godiamoci le avventure di Ushio e Tora.

Toei prenda appunti: Ushio e Tora 2015 è, almeno al momento, un decalogo su come si fa un ripescaggio. Magari appariranno anche gli smartphone, ma l'atmosfera è quella di allora, come se il tempo si fosse fermato. Eppur guai a considerarlo vecchiume per nostalgici, Ushio e Tora saprà stupire chiunque con la sua storia e i suoi personaggi, in cambio della fiducia che gli verrà riposta. Mi unisco anche io alla richiesta di una ristampa del manga, abbiamo rotto le scatole per anni a Star Comics per Maison Ikkoku, fino al suo esaurimento: rifacciamolo.
 

Autore: Twinkle




Il filosofo francese Michel de Montaigne diceva: "La curiosità di conoscere le cose è stata data agli uomini come una punizione". Sembra infatti una condanna quella che aspetta Ushio Aotsuki dietro la botola del vecchio magazzino di casa sua. E' la curiosità, forza motrice della conoscenza, ad aver acceso la miccia dell'avventura di Ushio e Tora, la storia di un cacciatore di yōkai e del demone tigre. Spinto dalla curiosità di sapere cosa ci fosse al di là di quella porta, Ushio ha tirato le maniglie e ha spalancato l'ingresso al vento del cambiamento. Se il giovane ribelle vi avesse trovato affisso su un qualche avvertimento, cosa avrebbe fatto? Forse, istintivo com'è, avrebbe ugualmente aperto il sotterraneo del capanno del tempietto buddhista in cui abita col padre, pieno di cianfrusaglie e vecchi cimeli, ricordi di un passato che sta per ritornare presente. All'interno ha scoperto nascondersi un demone, imprigionato al muro da una potente lancia. Di questa lancia Ushio ne ha sentito raccontare dal genitore tante e infinite volte, ma mai avrebbe pensato essa potesse esistere sul serio. Il demone dalle fattezze di una grossa tigre, beffardo e ingannatore, cerca di fare leva sull'altruismo del ragazzo per venire fuori dal suo carcere, da quell'agonica solitudine durata ben cinquecento anni. Estratta la "lancia della bestia" dalla sua ferita, il destino di Ushio si intreccia a quello di Tora, generando una trama davvero interessante.

Il cast di personaggi è classico del genere. Tora spicca sopra tutti, col suo caratterino impepato, quella boria da veterano che però cade dinanzi alla testardaggine e alla franchezza di Ushio. Il loro rapporto fatto di battibecchi, del demone che minaccia l'umano di volerlo mangiare, e dell'umano che si difende con la sua personalità carismatica, mi ha ricordato quello di Natsume e Nyanko-sensei, protagonisti di Natsume Yūjinchō. L'ambientazione impregnata di mitologia giapponese è fra le mie preferite, perché fa emergere tanto della cultura del Sol Levante, paese di cui sono profondamente innamorata. Inoltre crea l'occasione per raccontare l'incontro fra universi differenti, fra l'oltremondo e il mondo umano; incontro che è terreno fertile per tutta una serie di tematiche che mi sono care. Come ogni shōnen che si rispetta, parte degli episodi sono dedicati alla battaglia tra il bene e il male. Quindi c'è azione con combattimenti avvincenti, che sembrano però non togliere spazio alla caratterizzazione dei personaggi. Le gag fra Ushio e Tora sono sbellicanti, ed è una comicità immediata quella di cui si serve quest'anime, strappa una risata per la sua freschezza.

Non aprite quella botola... Potrei sintetizzare così l'incipit di questo shōnen anni Novanta, la cui serie animata è venuta alla ribalta proprio nella stagione estiva 2015. Nella mia ignoranza verso le opere di una certa età, ero completamente ignara della fama di cui l'autore gode in Italia, al punto di aver visto pubblicati da vari editori i suoi manga. Nella sua semplicità Ushio e Tora racchiude quanto di genuino avevano le storie di una volta. Divertente, affascinante, col giusto equilibrio di azione e introspezione, e quel tratto retrò, mi ha letteralmente conquistata.


Autore: LaMelina



Ushio e Tora 01

Titolo italiano:  Ushio e Tora e l'incontro predestinato
Titolo Originale: Ushio Tora to deau no en
Titolo Inglese: The Fate That Brings Ushio and Tora Together
Titolo Kanji: うしおとらとであうの縁

Ushio è il figlio del priore di un santuario dove è conservata una leggendaria lancia scaccia-spiriti, ma presto scoprirà che è infilzata in Tora...

Data italiana: 10/07/2015
Data in patria: 03/07/2015
Durata: 24 minuti

Ushio e Tora
Episodio 01

Data: 14/07/2023
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   107   4   4 


rubber761

Serie tv, ben fatta in ogni suo dettaglio, nulla viene lasciato, al caso, sembra quasi di leggere il manga. Opening e d ending, molto avvincenti, che ti sanno coinvolgere fino all ultima nota. Primo puntata, promossa a pieni Voti con un bel 10 e lode....

 17/07/2023

Imperator

Ushio trova una creatura imprigionata nel sotterraneo del tempio della sua famiglia e per sbaglio ne libera l'aura, attirando migliaia di mostri. Comincia così un'avventura e una collaborazione che non sembra partire col piede giusto.

 14/07/2023

Bradipo Lento

Inizio serie divertente con le scaramucce di tutti, la storia sembra prendere più di qualche spunto da Inuyasha e si dimostra subito interessante con il dualismo fra Ushio e Tora. Il padre di Ushio e le amiche Mayuko e Asako sono già molto interessanti

 05/07/2023

Horizont

Lo sto recuperando ora, primo episodio standard. È un prodotto vecchiotto è si nota da come vengono trattate certe cose, né brutto né bello per ora.

 07/06/2022

Adrian1

Pensavo meglio, invece la storia non mi ha convinto.

 02/09/2021

kalufunsui

inizio carino, vediamo come continua

 22/12/2018

Erzon_22

Inizio subito avvincente ed interessante, i due protagonisti sembrano divertenti e non vedo l'ora di scoprire come sarà la loro convivenza.

 19/12/2018

Utente70577

Utente70577

Inizio divertente e anche molto interessante. Se il protogonista fosse stato un tipo furbo e lungimirante come Light Yagami sarebbe stato meglio, però anche così può soddisfare.

 06/02/2018

Mikoto

Devo decidermi se acquistare o meno il manga. Il primo episodio mi è piaciuto, ma ho deciso di vederne ancora altri prima di arrivare ad una scelta definitiva :P

 04/11/2017

Davi 90

Buon pilot, spassoso a tratti e sa intrattenere tranquillamente, senza annoiare. Lo stile delle gag mi gusta. Vediamo cosa ci riserva quest'opera e come si comporta sulla lunga distanza... OK!

 12/05/2017

Usagi85

Onestamente il tratto non mi fa impazzire. La trama pure mi pare un tantino forzata, ma non mi dispiace, in fondo. Lo continuerò.

 22/02/2016

Utente45913

Utente45913

Devo dire che è molto piacevole e ti fa passare una 20ina di minuti in serenità. L'inizio promette bene. Ottime le animazioni e i disegni. Ovviamente è un classico shonen al 100%.

 12/11/2015

Nobume

Chi se ne frega se verrò linciata: per me è invecchiato male. Potevano svecchiare un po' la grafica senza snaturarlo, se non fosse il HD potrebbe rendere molti anni in più di quelli che ha davvero...

 24/08/2015

Rukia K.

Episodio divertente ed interessante allo stesso tempo, niente male per essere solamente il primo. E' stato fantastico quando supplicava e minacciava Ushio nello stesso momento XD

 21/08/2015

sbarba93

inizio fedele al manga, il bello arriverà dopo!! ;) per chiunque lo inizi: non demordete subito! Date a questo anime il tempo di ingranare e non ve ne pentirete!!

 16/08/2015

renodeiturks

Premesso che ci troviamo davanti a uno shonen e che il genere in questione alla lunga (anzi...anche alla breve) tenda a nausearmi, come primo episodio non era malaccio.carine le voci delle doppiatrici

 07/08/2015

tak10

La opening è un grosso no, non è decisamente il mio tipo di musica :D Per il resto primo episodio carino, disegni vecchio stile (com'è giusto che sia) e inizio ok. Vedremo.

 31/07/2015

HypnoDisk

Buona e divertente introduzione, esattamente come ricordavo nella vecchia serie OAV. A parte questo come intro è nulla di eclatante ma credo sia semplicemente dovuto al peso degli anni.

 27/07/2015

theflex

Bello, figo e divertentissimo! Ho apprezzato moltissimo questo primo episodio! Le basi per una serie fantastica ci sono tutte!

 22/07/2015

HoraHoraHora

HoraHoraHora

Buon inizio!

 21/07/2015

sharon-chan

Ahahah che coppia che sono Ushio e Tora mi fanno troppo ridere XD Tora poi ha un muso simpaticissimo xD Davvero un bell'inizio! L'opening ha bel ritmo :)

 18/07/2015

ladynera

Carino, vecchio stile (com'è logico) ma niente di eclatante... Non mi garba sotto molti aspetti, vediamo se migliora.

 17/07/2015

Hikari

Spinta dall'entusiasmo generale, ho voluto iniziarlo anch'io...bello!!! A parte il naso di Ushio che mi pare davvero troppo strano :-P Tora invece è simpaticissimo...curiosa di sapere come continua!

 17/07/2015

RaigaKurosuki

Finalmente qualcosa di bello. Non guardo mai anime perché sono sempre brutti e uguali ma sapendo che si trattava di un vecchio manga sono andato sul sicuro

 17/07/2015

traxer-kun

Un ottimo inizio! Si preannuncia una bella serie shonen, inoltre la coppia formata da un uomo e un demone malvagio mi incuriosisce assai, sono ansioso di vedere la maturazione dei due.

 17/07/2015

ABI_666

Sente un po' il peso degli anni, ma migliorerà

 16/07/2015

Spirit Eater

Setting abbastanza interessante. Conoscendo l'autore mi aspetto di tutto e di più

 15/07/2015

LaMelina

Non aprire quella botola... altrimenti ti ritrovi un mostro egoista e ingannatore, ma anche tanto simpatico. Ushio e Tora mi hanno fatta spanciare dalle risate in questo inizio davvero promettente!

 14/07/2015

Hachiko94

Molto interessante come inizio! Tora, che pensavo fosse decisamente più serio, è molto divertente e farà una bella coppia con Ushio. Ottima la ending.

 14/07/2015

Arashi84

Un primo episodio interessante e soprattutto divertente, Tora è carinissimo, me lo immaginavo più serio. Bella la grafica e sigle molto azzeccate, sono curiosa di vedere come si svilupperà la trama.

 13/07/2015

Sarren

Primo episodio introduttivo con un po' d'azione e molta commedia. Prima impressione molto positiva.

 13/07/2015

IrisBianco

IrisBianco

è l'anime più interessante di questa stagione

 12/07/2015

hakodate93

Neanche io conosco il manga e la trama è molto classica, ma essendo un'opera datata mi sta bene. L'inizio è ok, valuterò altre puntate. La Yamato deve stare attenta al check dei sub.

 12/07/2015

il santo

divertente la scenetta del tentativo di fuga di tora, da ushio incazzato con la lancia! ho riguardato l'episodio fatto più di dieci anni fa, per confrotare le differenze!

 11/07/2015

sidvicious

Serie molto divertente e davvero ben fatta. Ottimo inizio, come non se ne vedeva da tempo. Buon acquisto di Yamato che però deve migliorare

 11/07/2015

Ayma

Ayma

Mamma mia quanta nostalgia... promossissimo, meno promossa yamato, le sue tempistiche e i suoi adattamenti discutibili.

 11/07/2015

Julaaar

Ma Tora è fantastico, mi fa ridere troppo xD Primo episodio promosso a pieni voti, invoglia proprio a continuare la visione. Complimenti per il comparto tecnico, anche questa volta Mappa non delude.

 11/07/2015

TWINKLE

L'inizio è quello, ed è sempre ottimo anche a 25 anni di distanza. Disegni fedelissimi, è così che si fa un ripescaggio.

 10/07/2015

Mei_Chan

Un inizio fantastico, mi piace già tutto!

 10/07/2015

Tomyno88

Troppo forte lo yokai che prima fa la voce grossa, poi trema e scappa come un micetto impaurito! Bell'inizio, si prospetta una serie emozionante e spassosa.

 10/07/2015

ningen

Ottimo. Ormai per trovare qualcosa di buono nell'animazione giapponese, si deve per forza di cose ricorrere a remake di vecchie glorie passate. La cosa mi sta bene se i risultati sono questi.

 10/07/2015

Utente29592

Utente29592

L'introduzione è molto rapida e si parte subito con una dose molto massiccia di azione. Comparto tecnico ottimo, colonna sonora buona, opening così così ma ending stupenda. Promosso!

 10/07/2015

Simo84

Non ho mai letto il manga, ma questo primo episodio mi ha fatto morire. Si prospetta uno dei migliori anime della stagione!

 09/07/2015

Teme

Non me lo aspettavo, ero scettica su quest'opera e invedce mi ha piacevolmente sorpreso! Tora mi ha fatto morire, è simpaticissimo!

 09/07/2015

Lukky

Carino come epsiodio, ma il chara nn mi piace molto...penso che continuero a seguirlo

 09/07/2015

Sebael

Non conosco l'originale, ma questo primo episodio mi ha incurisito. Buon ritmo, buone animazioni, chara gradevole e ottimo doppiaggio. Molto belle la opening e la ending. Lo continuerò di sicuro!

 09/07/2015

laurarock

Non avendo mai letto il manga non sapevo cosa aspettarmi. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, continuerò a vederlo

 08/07/2015

Marco Onizuka

Inizio abbastanza classico, sia nelle gag che nello svolgimento, ma visto che si parla di un grande titolo, sono davvero curioso di come procederà.

 07/07/2015

terrablu2003

Grande,non che si sia visto molto nella narrazione,ma l'inizio e interessante,fornendo tutte le possibili risposte.Molto bello il chara d. e il color d. si respira aria di vintage.Bravi studio Mappa!!

 07/07/2015

sylar 46

Non avendo un buon ricordo degli OAV ne approfitto adesso con la serie sperando in un risultato diverso. Primo episodio gradevole e coinvolgente... ma fu così pure ai tempi. Vediamo come prosegue...

 07/07/2015

Utente51273

Utente51273

Beh è il primo episodio più bello che io abbia mai visto

 06/07/2015

KazuyaRyuzaki

Trasposizione del primo episodio magistrale! Spero che la qualità rimanga costante in questi livelli altissimi! Strapromosso d'altronde il manga nel suo genere è un must!

 06/07/2015

Rygar

Rygar

Un gran bel primo episodio! Il tratto grezzo e ultrainfantile dell'autore è stato pienamente rispettato, così come le varie gag e l'atmosfera cupa del manga. L'amicizia inconfessabile ha inizio. :p

 06/07/2015

tanabrus

Finalmente!

 06/07/2015

Thorgrim

Abbiamo atteso 20 anni, ma ne è valsa la pena. Mappa e Voln sfornano un pilot semplicemente perfetto in ogni comparto e se le premesse sono queste allora abbiamo fra le mani un altro capolavoro.

 05/07/2015

KingBradley97

Grande inizio per Ushio e Tora,comparto tecnico valido e opening molto buona.Insomma promette bene.

 05/07/2015

Fudo78

Gran episodio, chiuso forse frettolosamente. E' tratto da un capolavoro, quindi la trama ci sarà e il comparto grafico è sopra la media. Spero in più stagioni, con una copri forse i primi 5 o 6 volumi

 05/07/2015

Gisaku75

Bello spero si trovi presto il fansub.

 05/07/2015

VantingShin

Sono un po' preoccupato visto il numerò totale degli episodi ma vabbè, per il momento godiamocelo!

 05/07/2015

Naco

Fico, mi è piaciuto moltissimo, davvero un ottimo inizio!

 05/07/2015

Metal_Movie90

Accipicchia se promette bene! Tecnicamente validissimo, sigla che dà la carica e doppiatori azzeccati. Poi vabbe', è un'opera di Kazuhiro Fujita, mi basta questo come garanzia.

 05/07/2015

Honze

Da proseguire.

 05/07/2015


Altri Voti





Ushio e Tora 02

Titolo italiano:  Il divora-pietra
Titolo Originale: Ishi kui
Titolo Inglese: Rock Eater
Titolo Kanji: 石喰い

Ushio va a scuola, sempre seguito da Tora, ma nel vecchio edificio si nasconde un pericoloso mostro.

Data italiana: 10/07/2015
Data in patria: 10/07/2015
Durata: 24 minuti

Ushio e Tora
Episodio 02

Data: 21/07/2023
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   85   6   5 


Imperator

Tora inizia a seguire Ushio a scuola. Intanto Asako, Mayuko e le ragazze del club della biblioteca vengono attaccate da un mostro di pietra nel vecchio edificio scolastico.

 30/07/2023

rubber761

Serie tv, ben fatta in ogni suo dettaglio, nulla viene lasciato, al caso, sembra quasi di leggere il manga. Opening e d ending, molto avvincenti, che ti sanno coinvolgere fino all ultima nota. Seconda puntata, promossa a pieni Voti con un bel 10 e lode...

 24/07/2023

Bradipo Lento

Il mostro divora pietra è veramente spaventoso, ma ho l'impressione che sia niente in confronto a quello che ci aspetta. Iniziano a svilupparsi i rapporti fra Ushio e Tora e il dualismo di Mayuko ed Asako per Ushio - triangolo amoroso come si rispetti

 05/07/2023

kalufunsui

Davvero una bella coppia, intanto ho iniziato anche il manga per capire le differenze

 22/12/2018

Utente70577

Utente70577

Tora è bellissimo! Comunque questa coppia è più che promettente. Ottima serie per adesso.

 06/02/2018

Mikoto

Piacevole, ma meglio il primo :P Il rapporto tra i due, se sviluppato bene, potrà regalare molte soddisfazioni

 04/11/2017

Usagi85

Mi piace molto il rapporto tra Tora e Ushio

 22/02/2016

Utente45913

Utente45913

Devo dire che prosegue piuttosto bene e l'impressione rimane ottima. Questa volta avrà delle difficoltà ma il buon cuore si Ushio farà impietosire Tora che lo aiuterà. La gente ha visto i mostri!

 13/11/2015

lena

Scontro con un mostro, niente di nuovo... comunque rimane piacevole e scorrevole, Tora è già entrato nel mio cuore!

 29/09/2015

terrablu2003

Peccato che quest'EP porti in dote un contesto situazionale un po' ovvio,visto che certe situazioni ormai sono trite e ritrite,ma ciò comunque non mi ha dato molto fastidio.Buono il work della Mappa..

 10/09/2015

theflex

Anche questo secondo episodio è molto bello e divertente! Ushio e Tora sono una coppia fantastica! Episodio che non aggiunge moltissimo alla trama.

 30/08/2015

Nobume

Non ho capito per quale astrusa ragione tutti abbiano visto e ripreso Tora come se nulla fosse, menomale che fino a cinque minuti prima era "invisibile". Non c'è niente da fare, non mi incuriosisce

 24/08/2015

Rukia K.

Ushio e Tora continuano ad essere un duo fantastico, tra l'altro (come ci si poteva aspettare) sembra che stiano nascendo dei legami fra loro

 21/08/2015

renodeiturks

Non c'è nulla di minimamente realistico XD Tutto sommato però non è malissimo...I disegni, per quanto coloratissimi, appartengono chiaramente a un'altra epoca, il che rende l'anime piacevole da veder

 10/08/2015

Spirit Eater

Cambia già il comportamento di Tora in questo shonen molto vecchio stile.

 04/08/2015

HypnoDisk

Puntata non eclatante che forse risente degli anni, ma devo dire che Tora alle prese con le stranezze della modernità mi fa morire. È bello vedere un anime "vecchio stile".

 30/07/2015

Gordy

Bello anche questo secondo episodio in cui apprezzo molto il rapporto che si sta venendo a creare tra Ushio e Tora. Diventeranno ottimi amici, me lo sento ^_^

 23/07/2015

HoraHoraHora

HoraHoraHora

Contro il divora pietra! Classico episodio con nemici normali per testare le abilità dei protagonisti... non male comunque.

 21/07/2015

traxer-kun

Una episodio appena discreto, forse per via delle troppe gag che dovrebbero stemperare ma finiscono solo per stonare con il resto. Comunque è interessante il rapporto tra i due protagonisti.

 20/07/2015

Arashi84

La Midorikawa sarà stata una lettrice di Fujita! :D Un pericoloso incidente a scuola porta i due compari ad agire insieme, il loro rapporto potrebbe diventare una vera amicizia! :)

 19/07/2015

sharon-chan

Ushio e Tora ricordano anche a me un sacco Natsume e Nyanko-sensei :D Sono di una simpatia... Mostruosa! :D Il loro rapporto tra mutando :) Adrenalinico il caso del divora pietra! Sigle azzeccatissime

 19/07/2015

Lukky

All'inizio non è riuscito a convincermi ma dopo questo episodio...

 18/07/2015

ABI_666

Già il secondo episodio ingrana più del primo, sarà un'escalation? :)

 16/07/2015

Naco

Loro due mi fanno morire! XDDDDDDD Mi sta davvero piacendo!

 16/07/2015

KazuyaRyuzaki

Altro episodio magistrale!

 16/07/2015

LaMelina

LO ADORO. Il rapporto di Ushio e Tora si sta evolvendo verso un'amicizia? Mi ricordano Natsume e Nyanko-sensei! Divertente come il primo episodio e avvincente il combattimento con le scolopendre.

 14/07/2015

Hachiko94

Ottimo anche il secondo episodio, con Ushio con qualche problema e Tora che lo aiuta nonostante lo voglia divorare. Ahah troppo forte Tora davanti alla tv!

 14/07/2015

giacgiac

Primi due episodi assolutamente piacevoli e divertenti, rispettano lo spirito del manga. Per ora soddisfacente.

 13/07/2015

ningen

Buona, e non può far altro che migliorare visto che sono solo puntate introduttive.

 12/07/2015

TWINKLE

Il mostro divora pietra risiede nel vecchio edificio scolastico e le amiche di Ushio finiscono nelle sue grinfie. Altro buon episodio, lo spirito del manga è fedelissimo.

 12/07/2015

Sebael

Anche questo episodio mi ha convinto. Bello il rapporto che si sta creando tra i due protagonisti, spero si evolva al meglio. Le animazioni del combattimento mi sono sembrate buone

 12/07/2015

laurarock

Bella puntata, mi è piaciuto come si è svolto il combattimento. Ushio e Tora mi fanno sbellicare

 12/07/2015

Giglio

Voglio anch'io un Tora!

 12/07/2015

hakodate93

Per ora la serie è discreta e tecnicamente ottima. Spero si riveli epocale come Stardust Crusaders e non ripetitiva come Inuyasha. Ushio e Tora in coppia sono uno spasso.

 12/07/2015

tanabrus

Il primo combattimento, e Tora che si scopre attratto da questo strano umano che impugna la Lancia. Ottimo.

 12/07/2015

Marco Onizuka

Episodio molto intenso e pieno di azione! L'opening mi ha già conquistato, dopotutto è cantata da Kenji Ohtsuki, che tra le tante canzoni, ha cantato la prima ending di Welcome to the NHK!

 12/07/2015

il santo

per tora pure andare a scuola è meglio di quella cella che ha abitato x 500 anni! proprio vero che la noia è una brutta bestia! troppo forti le gag è le discusioni tra i 2! specie per la TV decapitata

 11/07/2015

Riccardo80

Spostare libri non porta bene da quanto visto in due puntate :D

 11/07/2015

Rygar

Rygar

La serie entra subito nel vivo, mostrando quanto fastidioso e petulante possa essere Tora mentre perseguita Ushio. Il mostro di oggi è il mangia pietra, ma un buon lavoro di team lo sistemerà.

 11/07/2015

sidvicious

Episodio che scorre davvero velocemente, grazie ai siparietti comici dei protagonisti. Mi sa che a Tora stia piacendo questo mondo!

 11/07/2015

Mei_Chan

Quanto adoro Tora!

 11/07/2015

Thorgrim

Episodio un po' al risparmio rispetto al precedente, ma non per questo meno valido. Si respira aria di epicità da ogni poro in questa serie e la fedeltà al manga è quasi assoluta.

 11/07/2015

Tomyno88

Anche il secondo episodio è molto scorrevole, grazie soprattutto ai siparietti comici tra i due protagonisti. Anche tecnicamente parlando è un bel vedere.

 11/07/2015

Julaaar

Per fortuna che questi due dovrebbero essere in conflitto fra loro xD Anche questa puntata è letteralmente volata, ora le mie aspettative per questa serie sono decisamente alte.

 11/07/2015

sylar 46

E dopo questo primo "caso" inizia il rapporto (non) conflittuale fra Ushio e Tora. Non male lo scontro ma penso si possa fare ancora meglio.

 10/07/2015

RyOGo

Noioso e fortemente prevedibile. Sono tentato di mollare l'opera.

 10/07/2015

Utente29592

Utente29592

Senza parole! Scene di battaglia di altissimo livello!

 10/07/2015

Metal_Movie90

Probabilmente esagero trascinato dall'epicità dell'episodio, ma se mantiene questa strada per tutta la durata dell'opera ci troviamo di fronte all'anime shonen del decennio!

 10/07/2015


Altri Voti










Elenco degli episodi
  Titolo Durata Valutazioni
Ep. 01 Ushio e Tora e l'incontro predestinato 24'  107    4    4 
Ep. 02 Il divora-pietra 24'   85    6    5 
Ep. 03 L'oni che risiede nel dipinto 24'   79    3    4 
Ep. 04 Tora va in città 24'   70    4    3 
Ep. 05 Hyo, il maestro di sigilli 24'   68    1    2 
Ep. 06 Il mare dello spettro 24'   59    7    3 
Ep. 07 Leggenda 24'   63    2    2 
Ep. 08 Quello è in cielo 24'   33    16    11 
Ep. 09 Vento folle 24'   39    17    6 
Ep. 10 La casa della bambina 24'   50    9    4 
Ep. 11 Lo specchio da un sol colpo 24'   43    15    4 
Ep. 12 Gli yokai di Toono sul piede di guerra - Prima parte 24'   60    0    1 
Ep. 13 Gli yokai di Toono sul piede di guerra - Seconda parte 24'   52    0    1 
Ep. 14 L'inseguimento degli Hiyo - I prescelti 24'   48    6    1 
Ep. 15 Crocevia di inseguimenti - I prescelti 24'   37    14    2 
Ep. 16 Metamorfosi 24'   46    7    2 
Ep. 17 Verso Kamuikotan 24'   35    11    9 
Ep. 18 Rinascita - E subito dopo... 24'   32    16    6 
Ep. 19 Il mostro che inverte il tempo 24'   46    2    2 
Ep. 20 Mostro, riportaci a casa 24'   46    3    4 
Ep. 21 Il quarto, Kirio 24'   43    9    2 
Ep. 22 Incitamento - Distruggere la lancia della bestia 24'   33    12    4 
Ep. 23 Solitudine eterna 24'   41    4    1 
Ep. 24 Gli sciocchi si riuniscono a banchetto 24'   40    4    1 
Ep. 25 Organizzazione H.A.M.M.R. 24'   32    10    2 
Ep. 26 Tatari Breaker 24'   31    13    2 
Ep. 27 Soffia il vento 24'   35    2    2 
Ep. 28 Non mi sfuggirà! 24'   28    6    3 
Ep. 29 La notte della Luna crescente 24'   34    1    1 
Ep. 30 Viaggio senza ritorno 24'   31    5    1 
Ep. 31 Verso il mare caotico 24'   22    12    2 
Ep. 32 Mamma 24'   33    2    1 
Ep. 33 La distruzione della lancia della bestia 24'   36    3    1 
Ep. 34 Tora 24'   36    0    1 
Ep. 35 Speranza 24'   28    6    1 
Ep. 36 Verso la notte promessa 24'   34    1    1 
Ep. 37 L'offesa più forte 24'   25    8    1 
Ep. 38 L'ultimo scacco 24'   29    6    2 
Ep. 39 Il destino di Ushio e Tora 24'   39    3    1