L'ultimo evento di questa pienissima stagione live di AnimeClick.it ci vedrà sbarcare in Emilia, il 25 e 26 luglio, nella bella cittadina di Castel San Pietro Terme per la prima edizione di Castello Games. Avremo un nostro stand e proporremo anche una programmazione cinematografica in Arena cinema a sorpresa, alla ricerca di vecchi e nuovi amici, e una rassegna di fan film italiani e stranieri.

A una settimana da questo evento abbiamo intervistato gli organizzatori per conoscere in maniera dettagliata questa manifestazione che, ricordiamo, è alla sua prima edizione.

AnimeClick.it: Ciao ragazzi presentatevi all'utenza di AnimeClick.it

Salve a tutti! Noi siamo la Seven Dreams Events srls, agenzia di creazione ed organizzazione eventi a 360 gradi, con sede a Imola in provincia di Bologna ma attiva in tutta Italia, anche se prevalentemente nel territorio Emiliano Romagnolo.

A: Come è nata la vostra idea di Castello Games?

L'idea di Castello Games è nata per proporre nel territorio Emiliano una manifestazione degna di nota. Chiaramente prima di uscire col "prodotto finito" ci siamo guardati intorno per vedere cosa davano le altre manifestazioni. Dopo diverse valutazioni interne siamo arrivati a Castello Games, una manifestazione che accosta il giocattolo al gioco da tavolo, i videogiochi ai cartoni animati, i cosplay agli zombie, ecc...

A: E' stata voluta l'idea di togliere l'elemento "fumetto", forse un po' troppo inflazionata nelle fiere oggi in Italia?

In realtà il fumetto non è stato tolto del tutto, ma solo ridotto. Abbiamo preferito dare più spazio ai giochi (giochi da tavolo, giochi di carte, lego, action figure e videogiochi). Avremmo comunque la presenza di alcune fumetterie e di diversi fumettisti.

A: Come avete deciso gli ospiti da invitare?

La scelta degli ospiti è stata relativamente facile. Per quanto riguarda i cosplay ci siamo affidati ad un nome conosciuto, ovvero Giorgia Vecchini, per gli zombie abbiamo scelto gli organizzatori della zombie walk di Bologna, anche perché il loro personaggio di spicco ovvero Daniela Jana denominata "la regina degli zombie" ha fatto diverse apparizioni in TV e manifestazioni importanti.
Per la scelta del presentatore/ospite abbiamo subito pensato a Marco Bellavia, che con la partecipazione a Bim Bum Bam e Love Me Licia, ricopre un ruolo notevolmente importante nelle trasmissioni per bambini negli anni 90, gli anni di maggior splendore per i cartoni.


A: Il lato "artistico- musicale" del Castello Games è piuttosto "vintage". Scelta di cuore?

Decisamente.... sia i Superobots che Clara Serina hanno fatto sognare intere generazioni con le loro sigle e con questa scelta speriamo che la magia di allora coinvolga tutta la città, compresi i più piccoli che magari non hanno mai sentito i loro brani.

                                                     
                                                                Clara Serina
 


A: L'evento sta venendo su proprio come lo volevate all'inizio?

Purtroppo l'evento perfetto esiste solo nel mondo dei sogni, però ci riteniamo soddisfatti perché le modifiche apportate sono state poche e non hanno stravolto la nostra idea iniziale. Il prodotto finale è molto simile a quello pensato e speriamo che la nostra idea piaccia anche al pubblico.

Vi inserite in un calendario piuttosto fitto di eventi anche al centro nord. Quali sono le vostre aspettative?

E' vero, ci siamo inseriti in un calendario molto fitto, ma si è fatta questa scelta per diversi motivi. Primo su tutti le condizioni climatiche che si spera siano buone (normalmente luglio è un buon mese per un evento all'aperto). Secondo per aiutare l'economia di un paese come Castel San Pietro Terme che a fine luglio soffre la vicinanza del mare. In questo modo speriamo di tenere per un week end la gente in città e di far spostare, anche solo per un giorno, pubblico dalla riviera. Tengo a precisare che tutti gli stand gastronomici realizzati sono stati fatti da attività di Castel San Pietro.

I Superobots
 
 
Dovesse andar bene possiamo contare su una seconda edizione?

Certo, alcune idee per la seconda edizione sono già venute fuori, ma per ora non ne parliamo per scaramanzia. Adesso ci concentriamo sulla prima edizione, poi si vedrà.

Grazie a tutti del tempo concesso e vi aspettiamo il 25 e 26 luglio a Castel San Pietro Terme per Castello Games. Ricordo inoltre che potete acquistare i biglietti in prevendita in tutti i punti vendita CIAOTICKETS e sul sito www.ciaotickets.com