Sul blog ufficiale di Suisei no Gargantia è stata pubblicata la trama della light novel che farà da sequel alla serie TV del 2013 e ai successivi OVA, insieme a uno schizzo preparatorio del protagonista Ledo, raffigurato all'età di 18 anni,  ossia due anni dopo gli special conclusivi. In origine Gargantia avrebbe dovuto avere un seguito animato, ma a causa di "circostanze" non meglio specificate dal produttore di Bandai Visual Yuuji Hiroka, in occasione di un evento tenutosi nell'aprile scorso, il progetto della serie TV è stato scartato e sostituito da una light novel.

La light novel, dal titolo "Suisei no Garugantia ~Haruka, Kaikou no Tenchi~ Jou" (Suisei no Gargantia: il distante, casuale incontro tra cielo e terra - Parte 1) sarà pubblicata il 29 agosto prossimo. La stesura dell'opera è stata affidata a Daishiro Tanimura, già al lavoro sulla serie TV originale e sugli OVA. Faranno il loro ritorno per il sequel anche il character designer originale Hanaharu Naruko e il mecha designer Makoto Ishiwata di Nitroplus. Infine, il progetto è supervisionato da Kazuya Murata, già regista della serie TV. Nella gallery in fondo alla pagina è possibile vedere il disegno preparatorio per il diciottenne Ledo e quelli per i protagonisti del sequel Russell, Sukaya e il robot Ignite, mentre qui di seguito è riportata la sinossi pubblicata sul blog ufficiale.
 
Russell, un ragazzo che si guadagna da vivere cacciando balene-seppia al largo dello stato del Liberistan, si imbatte in una strana entità chiamata Liv nelle profondità dell'oceano. Usando i poteri di Liv per incrementare la manovrabilità del suo Yunboro, decide di provare a far carriera sulla terraferma. Allo stesso tempo, Sukaya, figlia del primo ministro di Augustonia, una nazione nemica, è ormai stanca della sua vita priva di risultati, ma la sua situazione cambia drasticamente quando il robot antropomorfo Ignite si risveglia e la sceglie come suo pilota.
Un ragazzo che spera nella terraferma e una ragazza in cerca di libertà: è così che una nuova storia inizia nelle terre verso cui la gigantesca nave Gargantia fa rotta.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Crunchyroll