Era di qualche mese fa la notizia di un nuovo film, tutto giapponese (il primo in dodici anni), della saga di Godzilla su cui stanno lavorando Hideaki Anno (Punta al Top! Gunbuster, Nadia - Il mistero della pietra azzurra, Japan Animator Expo, Neon Genesis Evangelion), in qualità di sceneggiatore e capo regista, e Shinji Higuchi (Attack on Titan, Attack on Titan: End of the World, The last Princess) come aiuto regista e direttore degli effetti speciali. Il film è previsto in uscita per il 2016 e le riprese cominceranno questo settembre negli studi Toho di Tokyo.
Di recente Higuchi ha affermato, durante un'intervista, di essere una tra le cinquanta persone al mondo più appassionate della saga di Godzilla. Il co-regista ha anche detto che Anno ha da poco terminato la sceneggiatura, che il suo Godzilla sarà nuovo e terrificante ("non il classico kaijū con cui la mia generazione è cresciuta") e che, per la realizzazione di gojira, verrà utilizzata quella tecnica che lui chiama ibrida, vale a dire un mix di computer grafica, modelli in scala e attori in costume. Esattamente quello che gli spettatori giapponesi stanno sperimentando al cinema, in questi giorni, grazie ad Attack on Titan.
Qui sorgono i primi dubbi. Per quanto il critico cinematografico Yuichi Maeda nutra grandi speranze per questo film, data la buona fama degli effetti speciali di Higuchi (malignamente si potrebbe pensare che lo faccia solo per farsi perdonare la stroncatura di Attack on Titan), bisogna anche considerare il coro di critiche che, tra gli altri aspetti del film, ha colpito gli effetti speciali del live action sui giganti (anche se in questo caso la "colpa" sarebbe da attribuire a Yoshihiro Nishimura). Considerato che è stato fatto un confronto tra gli effetti speciali delle produzioni giapponesi e quelli delle produzioni di Hollywood per un film (Attack on Titan) che neanche gode di un adattamento statunitense, cosa succederà per Godzilla, dato che è solo dell'anno passato il film di Gareth Edwards (film che lo stesso Higuchi considera un capolavoro)? E' sicuramente prematuro cominciare a lamentarsi ora, ma anche considerando la differenza dei budget a disposizione delle due produzioni, il confronto diretto tra queste potrebbe portare pesati critiche verso Shinji Higuchi.
Secondo August Ragone, autorità in ambito di film sui kaijū, anche Mahiro Maeda (Blue Submarine No. 6, Gankutsuou - Il Conte di MonteCristo, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, 20min Walk From Nishi-Ogikubo Station, Kanon) sarebbe coinvolto nella realizzazione del nuovo film di Godzilla, in qualità di designer del reboot. La notizia non è ancora stata ufficializzata ma, come ha spiegato Ragone:
Fonti consultate:
RocketNews24
The Columbus Dispatch
Crunchyroll
The Good, the Bad, and Godzilla
Di recente Higuchi ha affermato, durante un'intervista, di essere una tra le cinquanta persone al mondo più appassionate della saga di Godzilla. Il co-regista ha anche detto che Anno ha da poco terminato la sceneggiatura, che il suo Godzilla sarà nuovo e terrificante ("non il classico kaijū con cui la mia generazione è cresciuta") e che, per la realizzazione di gojira, verrà utilizzata quella tecnica che lui chiama ibrida, vale a dire un mix di computer grafica, modelli in scala e attori in costume. Esattamente quello che gli spettatori giapponesi stanno sperimentando al cinema, in questi giorni, grazie ad Attack on Titan.
Qui sorgono i primi dubbi. Per quanto il critico cinematografico Yuichi Maeda nutra grandi speranze per questo film, data la buona fama degli effetti speciali di Higuchi (malignamente si potrebbe pensare che lo faccia solo per farsi perdonare la stroncatura di Attack on Titan), bisogna anche considerare il coro di critiche che, tra gli altri aspetti del film, ha colpito gli effetti speciali del live action sui giganti (anche se in questo caso la "colpa" sarebbe da attribuire a Yoshihiro Nishimura). Considerato che è stato fatto un confronto tra gli effetti speciali delle produzioni giapponesi e quelli delle produzioni di Hollywood per un film (Attack on Titan) che neanche gode di un adattamento statunitense, cosa succederà per Godzilla, dato che è solo dell'anno passato il film di Gareth Edwards (film che lo stesso Higuchi considera un capolavoro)? E' sicuramente prematuro cominciare a lamentarsi ora, ma anche considerando la differenza dei budget a disposizione delle due produzioni, il confronto diretto tra queste potrebbe portare pesati critiche verso Shinji Higuchi.
Secondo August Ragone, autorità in ambito di film sui kaijū, anche Mahiro Maeda (Blue Submarine No. 6, Gankutsuou - Il Conte di MonteCristo, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, 20min Walk From Nishi-Ogikubo Station, Kanon) sarebbe coinvolto nella realizzazione del nuovo film di Godzilla, in qualità di designer del reboot. La notizia non è ancora stata ufficializzata ma, come ha spiegato Ragone:
"Queste sono informazioni che arrivano da fonti collegate alla produzione. Se tutto ciò è vero, allora il film potrebbe essere non solo originale e fresco, ma anche terrificante. I recenti Godzilla erano tutti impressionanti, ma non sono riusciti ad evocare la stessa paura che incuteva il mostro originale. Secondo persone vicine alla produzione, che desiderano restare anonime, il nuovo Godzilla sarà basato sull'originale (la versione del 1954) e sarà davvero terrificante".
Fonti consultate:
RocketNews24
The Columbus Dispatch
Crunchyroll
The Good, the Bad, and Godzilla
Se non fosse per il film dell'anno scorso non avrebbe avuto nuova vita il franchise dopo che era morto con il terribile Final Wars.
visto il live-action di Attack on Titan e condivido le critiche, un lavoretto superficiale come pochi, ovviamente per hobby si va a criticare solo quelli americani.
quindi devo dedurre che ne hai visto pochi o nessuno, in nessuno e dico nessun film di Godzilla la creatura appare piu' di 20 minuti a film, il suo ruolo piu' delle volte e quello del deus ex machina che annienta il mostro avversario e ritorna negli oceani, non ha bisogno di spuntare molto. E in tutti i film ce una forte presenza umana cito ad'esempio la esper Miki che appare in molti film come protagonista, e nel primo film jappo il mostro appare anche meno di questo nuovo di che stiamo parlando?
Le critiche piu' ricorrenti che ebbe questo nuovo film possono essere attuati benissimo per i film originali.
Godzilla è un essere che cerca di mantenere l'equilibrio nel mondo ogni qual volta che quest'ultimo venga minacciato, i tanti umani non lo comprendono e pertanto cercano di distruggerlo. Una volta compiuta la missione il mostro torna negli abissi fino alla prossima minaccia, si può dire che il suo modo di agire sia espressione della filosofia orientale.
Se i giapponesi hanno deciso di girare una nuova pellicola che ben venga, e ci mancherebbe, speriamo solo che sia meglio dell'ultima datata 2013 però.
ma fatevi venire nuove idee per la miseria!
1. gli americani faranno un film di merda su Godzilla
2. i giapponesi risponderanno riprendendo il franchise e ripartira' una nuova serie di film che rinverdira' i fasti dell'era Millennium.
Invece quello che e' successo e' che Gareth Edwards ha fatto un ottimo film di Godzilla (sara' che lui e' inglese e non americano?) e quindi a questo punto aspetto con meno trepidazione la nuova opera giapponese. Poi c'e' da dire che sono anche un po' scettico su Anno (se comincia a fare i Godzilla Rebuid... aargh!)
*non che ante duemila non contassero nulla ma rispetto a ora...
Toglietevi sto nazismo che se fatto da americano e schifo.
@anonimo con il cuore ma fatto anche con il culo come il film di shingeki o death note che manca di una regia professionale, recitazione di una comicità involotaria e sceneggiato come un'ep dei power ranger. Uno ci può mettere tutto il cuore o l'amore che vuole ma se uno NON sa fare un film verrebbe sempre comunque un film schifoso.
Il film di Shingeki ha una media 5.5 su Imdb e sapendo che verrà distribuito in altri paesi nei prossimi mesi scenderà ancora, davvero ci si aspetta un ottimo film di Godzilla dopo che hanno fallito già uno con i mostri giganti?
@Tarlo Viola, se in un film ha un largo uso di effetti speciali si che entrano nella valutazione. Come in un prodotto animato si valuta anche l'animazione.
ma non che scavalchi tutto il resto ò_ò
Manco i jappi facessero gli omini di piombo sugli sfondi di polistirolo
Molti che conosco (e in parte anche io steso) si aspettavano più azione e lotta, in parte dovuto alla visione di Pacific Rim uscito appena un anno prima ma sono due film concepiti in maniera diversa ma entrambi ottimi film.
Ormai gli effetti speciali computerizzati hanno raggiunto grandi livelli ma se questi costano troppo per il budget giapponese la Toho ha una grande sfida davanti e cioè non far rimpiangere gli effetti visivi del Godzilla americano.
In realtà la cosa che a me interessa di più è avere info sulla trama, cosa farà Godzilla? Distrugge città o combatte altri mostri? Vecchi o nuovi? Se non possono raggiungere il livello degli effetti speciali americani, almeno che puntino su una buona sceneggiatura
Beh ora perché è uscito un film di merda di Shingeki (per tutti i motivi del mondo) i giapponesi non possono più metter mano a quella che è una loro tradizione (i mostri giganti) e un loro simbolo? Mi pare un ragionamento un po' assurdo, sarebbe come dire che gli americani dovrebbero lasciar stare il western dopo Wild Wild West. Per il resto io aspetto a giudicare, così come non avevo grandi aspettative per il Godzilla del 2014 non le ho neanche per questo, ma a priori non si stronca nulla (eccetto Bay).
"qualche live" LOL non hai idea di quanti film e telefilm facciano in giappone ogni anno
è un dato di fatto che in giappone facciano le cose con passione e cuore, mentre gli Usa solo per mero guadagno, basta vedere la differenze di significato e morale fra un fumetto USA (tutti Supereroi, che noia) e i Manga (un centinaio di nuove idee e sogni), lo stesso si vede nei film, i drama giapponesi sono pieni di profondità e morale, mentre i telefilm americani mi annoiano e non poco...
"è un dato di fatto che in giappone facciano le cose con passione e cuore"
chi lo dice? Tu? la migliore roba che ho visto o letto non proviene dal giappone e comunque fare con passione non significa essere bravi a fare quel qualcosa, perchè a questo punto dovremmo considerare un filmetto amatoriale fatto sul tubo migliore della trilogia dell'Il Signore degli Anelli
"mentre gli Usa solo per mero guadagno"
ahahahahahah e ancora ahahahahahahahahaha tutto il mondo è paese cara, per quale motivo e stato tirato il film di Shingeki piu' tutti i spin-off ecc? e anche il nuovo Godzilla giapponese se no per battere il ferro del successo dopo il film dell'anno scorso?
"(tutti Supereroi, che noia)"
la solità superficialità
"un centinaio di nuove idee e sogni"
un centinaio di modi per fappare l'otaku di turno, perchè questo copre la maggioranza
"annoiano e non poco..."
appunto la tua soggettività e la condivido, a me annoiano i dramma e gli anime pretestuosi che si fanno passare piu' profondi di quello che sono ma in realtà sono solo fumo negli occhi
sta discussione finisce qui tanto per evitare che spari altre scempiaggini
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.