Bene, stavo cercando nuovi anime da guardare e sono finito sulle vostre pagine, e ora? Avete un sacco di cartoni animati, ma quali possono piacermi?
Non avete tutti i torti, in effetti il sito è ricco di contenuti, ma spesso questi sono difficili da scovare.
Eccovi quindi una guida che si pone come obiettivo quello di aiutarvi a cercare nuovi anime da vedere che possano piacervi.
I premi si tengono dal 2013 e potete trovare il riepilogo di tutti i vincitori, categoria per categoria, nella pagina a loro dedicata: NekoAwards - gli oscar degli anime e manga.
Se avete un anime che vi è piaciuto, le schede anime di Animeclick.it sono un ottimo punto da dove partire per trovare altri anime che potrebbero soddisfare i vostri gusti. Cliccate sull'ultimo tab "Se ti piace guarda" e potrete scoprire cosa gli altri utenti hanno suggerito di simile, titoli collegati al cartone animato stesso, oppure altre opere dello stesso autore.
In alternativa, se amate un certo genere, potete cliccare sul link che trovare nella riga "Genere", vi porterà nella nostra pagina di ricerca con già i filtri impostati.
Se invece siete più pratici e l'anime volete anche vederlo, il tab "episodi" fa per voi. Nelle schede trovate l'elenco degli episodi un tasto play se l'anime è disponibile in streaming, oppure una scritta fansub se tale è la disponibilità. Aprendo la scheda dell'episodio verrete poi indirizzati al sito dell'editore o del gruppo di fansub che preferite, nel quale potrete vedere o procurarvi l'episodio in questione.
Reduce bellico e sicuramente un po' obsoleta, la nostra pagina di ricerca funziona ancora e rimane uno strumento utile. Dietro le quinte ne abbiamo già pronta una versione potenziata, ma dovrete pazientare un po', intanto questa fa già il suo lavoro.
Nel primo campo potete mettere il nome dell'opera o parte del titolo, per esempio "giganti". In alternativa, potete decidere di cercare tutti i titoli che iniziano con una lettera. Potete filtrare i risultati per anno oppure no, scegliere se cercare una serie TV, un film e altre tipologie. Non avendo solo produzioni giapponesi in database, forse vorrete inserire come nazionalità Giappone. Disponibilità: volete serie edite in italia, fansubbate o altro? E di che genere le volete? Azione, sentimentali, horror, avventura, comiche, ecc...
Infine, potete scegliere come ordinare i risultati.
Se preferite, potete anche iniziare dal fondo, ovvero monitorando giorno per giorno quello che esce in italia. Per farlo, dovete recarvi nella nostra Lista Fansub / Streaming e vedere cosa viene offerto. Sulle destra potete cercare il titolo di vostro interesse, mentre interessante e poco visibile è l'ingranaggio che potete vedere anche nell'immagine qui di seguito, che vi permette di personalizzare la lista, includendo e escludendo i gruppi o gli editori che preferite.
Non avete tutti i torti, in effetti il sito è ricco di contenuti, ma spesso questi sono difficili da scovare.
Eccovi quindi una guida che si pone come obiettivo quello di aiutarvi a cercare nuovi anime da vedere che possano piacervi.
Gli anime consigliati dalle redazione
Qui entra in gioco la redazione, ed è il modo forse più immediato per farsi un'idea del top di ogni stagione. Alcuni di noi sono infatti così folli da riuscire a seguire buona parte degli anime di ogni stagione, e così volenterosi da fare un passo avanti e dire quelli che meritano e quelli no. Ad ogni stagione, man mano che gli anime terminano, creiamo un excel dove ognuno da un voto ai titoli che ha seguito. Quelli che hanno un buon numero di voti positivi, giungono nella rubrica che potete trovare seguendo questi link:inverno 2015 | primavera 2015 | estate 2015 | autunno 2015 |
inverno 2014 | primavera 2014 | estate 2014 | autunno 2014 |
I NekoAwards - gli oscar degli anime
Questi premi sono dati grazie al contributo dell'utenza: dopo una selezione interna grazie all'aiuto di una giuria da noi selezionata tra persone che riteniamo competenti e che abbiano visto molti titoli, i migliori sono messi al voto e voi stessi decidete chi è il vincitore per ogni categoria.I premi si tengono dal 2013 e potete trovare il riepilogo di tutti i vincitori, categoria per categoria, nella pagina a loro dedicata: NekoAwards - gli oscar degli anime e manga.
Un'anime vi è piaciuto? Partite dalla sua scheda
Se avete un anime che vi è piaciuto, le schede anime di Animeclick.it sono un ottimo punto da dove partire per trovare altri anime che potrebbero soddisfare i vostri gusti. Cliccate sull'ultimo tab "Se ti piace guarda" e potrete scoprire cosa gli altri utenti hanno suggerito di simile, titoli collegati al cartone animato stesso, oppure altre opere dello stesso autore.In alternativa, se amate un certo genere, potete cliccare sul link che trovare nella riga "Genere", vi porterà nella nostra pagina di ricerca con già i filtri impostati.
Se invece siete più pratici e l'anime volete anche vederlo, il tab "episodi" fa per voi. Nelle schede trovate l'elenco degli episodi un tasto play se l'anime è disponibile in streaming, oppure una scritta fansub se tale è la disponibilità. Aprendo la scheda dell'episodio verrete poi indirizzati al sito dell'editore o del gruppo di fansub che preferite, nel quale potrete vedere o procurarvi l'episodio in questione.
La nostra pagina di ricerca
Reduce bellico e sicuramente un po' obsoleta, la nostra pagina di ricerca funziona ancora e rimane uno strumento utile. Dietro le quinte ne abbiamo già pronta una versione potenziata, ma dovrete pazientare un po', intanto questa fa già il suo lavoro. Nel primo campo potete mettere il nome dell'opera o parte del titolo, per esempio "giganti". In alternativa, potete decidere di cercare tutti i titoli che iniziano con una lettera. Potete filtrare i risultati per anno oppure no, scegliere se cercare una serie TV, un film e altre tipologie. Non avendo solo produzioni giapponesi in database, forse vorrete inserire come nazionalità Giappone. Disponibilità: volete serie edite in italia, fansubbate o altro? E di che genere le volete? Azione, sentimentali, horror, avventura, comiche, ecc...
Infine, potete scegliere come ordinare i risultati.
Adesso non è più presente quel collegamento nella barra, ma le pagine esistono ancora, tant'è che se vado su serialclick, dove la barra è rimasta come prima, si può accedere a quelle sezioni.
Perché le avete tolte da lì? Oppure avete messo i link per quelle pagine da qualche altra parte? Perché se è così io non li ho trovati...
p.s: non so se avete intenzione di cambiarla, ma cmq la barra grigia con la quella dimensione del font è bruttissima secondo me.
(Il sito è intuitivo e ben strutturato)
Non ero serio scusate
Bella guida con tutte le opzioni che offre animeclick, sarebbe interessante linkarla direttamente in homepage perché gente che si pone quella domanda cen'è sempre e dovunque
Per il resto il menù cambierà del tutto perchè a breve ci sarà il nuovo sito. Vero sintetico82? Ha lavorato tutta estate senza mai staccarsi dal PC
Ciao!
Andrea
E' una bella domanda, credo che Zelgadis o sintetico92 possano rispondere meglio di me, visto che ci stanno lavorando.
Attualmente è online su lidi segreti, per molte cose funzionante, e si sta testando, mancano diverse cose, ma si va avanti e direi che sarà un bel passo avanti. Ci saranno anche molti scontenti, perchè verrà stravolto un po' tutto a livello di interfaccia.
Come deadline si diceva fine anno.
Se devo essere onesto, la vedo un po' stretta per come vedo proseguire i lavori, a meno d'impennate questo autunno
Ciao!
Tacchan
Tanto per aggiungere un po' più di selettività se si cerca qualcosa.
O sarebbe troppo complicato da fare?
Forse è OT, ma voglio dire che l'unica cosa che manca è la fusione tra i commenti alle notizie (o i commenti alle schede anime/manga che non ci sono) e il forum (tipo hwupgrade o altri siti, per intenderci). Non so se sia tecnicamente fattibile, ma questo sicuramente ridarebbe vita al forum
Io poi ho imparato una cosa nuova: non sapevo che è possibile, sugli streaming ufficiali, filtrare per editore. Non è una funzionalità che penso di usare (non faccio preferenze, se un anime mi interessa lo guardo a prescindere), ma saperlo può fare comodo.
Ho sfruttato molto la sezione "Se ti piace guarda" della scheda di una serie (e cerco di mettere i miei consigli su quelle che ho visto), così come la fiestra di ricerca: sarà giurassica, ma finché fa il suo sporco lavoro me la tengo stretta (se poi la migliorate, come leggo, sono molto contento)
se il nome è lungo come un treno e rientra nella categoria "harem", "ecchi" e "scolastico" procedete a vostro rischio e pericolo.
Le recensioni non sono sempre obiettive, soprattutto perchè voti e visualizzazioni alte non rendono qualcosa necessariamente bello, ma sicuramente aiutano a navigare in questo oceano infinito di titoli.
A volte il se ti piace guarda... propone titoli assurdi e incompatibili con il titolo XD
Grazie. Fare la ricerca utilizzando un solo genere è un po' riduttivo, specialmente per il fatto che moltissimi anime hanno 2 o più tag.
Anche i consigli che finiscono nelle schede aiutano però...
La top ten e le altre classifiche ci sono ancora. come detto sopra le raggiungi dalla schermata di ricerca.
Secondo me sarebbe utilissimo mettere un link fisso a questa guida in home page!
Davvero ci sarà una versione potenziata della ricerca? Sììììì!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.