High Score Girl 1Eravamo proprio qui, poco più di un anno fa, a riportare la notizia della denuncia di SNK Playmore (da qui solo SNK) verso Square Enix a causa di violazione del copyright.
Il caso era nato per via dell'uso di vari personaggi della scuderia SNK all'interno del manga Hi Score Girl (High Score Girl) di Rensuke Oshikiri, uso che veniva fatto a quanto pare all'insaputa della stessa SNK nonostante questa fosse presente nei crediti di ogni albo del manga. Ne sono seguite un'istruttoria aperta dalla polizia di Osaka, la perquisizione degli uffici della Square Enix e l'interrogatorio dello staff che lavorava al manga, autore compreso. In seguito la Square Enix ha poi sospeso la pubblicazione e interrotto la vendita del manga, anche l'adattamento anime legato alla serie è stato fermato nella sua lavorazione.

In questi giorni invece, attraverso un comunicato stampa, la SNK, nel frattempo acquisita da una società cinese di games online, ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con Square Enix per dirimere la vicenda. Le due compagnie avvieranno quindi una collaborazione per l'uso reciproco dei rispettivi personaggi (non è noto però se c'è stata anche una forma di risarcimento). In conseguenza di ciò la Square Enix ha ripreso la pubblicazione e la vendita di High Score Girl. Nessuna notizia però ancora è giunta sulla sorte dell'adattamento anime.
 
Siamo nel 1991 e Haruo Yaguchi è uno studente dell'ultimo anno delle elementari che non è divertente, bello, simpatico o carino; in pratica la sua unica qualità è di essere bravo ai videogiochi.
Un giorno, nella solita sala giochi, si ritrova a giocare contro Akira Oono una sua compagna di classe popolare, intelligente, bella e ricca contro la quale perde. Non solo viene stracciato per 30 volte di fila a Street Fighter II ma Akira è in grado di batterlo a qualsiasi gioco. Haruo finisce per giocare contro di lei ogni giorno dopo la scuola nel tentativo di batterla e tra la strana coppia inizia a formarsi un legame di amicizia.

Iniziato nel 2010 e serializzato sulla rivista Big Gangan, Hi Score Girl è giunto, prima della sospensione al quinto volume in pubblicazione.

Fonte Consultata:
Anime News Network I, II