La The Pokémon Company International (TPCi) ha fatto causa a due cittadini di Seattle (USA), accusandoli di aver organizzato una festa a tema Pokémon che ha violato il copyright della TPCi.

I ragazzi in questione si chiamano Ramar Larking Jones e Zach Shore, i quali hanno organizzato il “5th Annual Unofficial Pokémon PAX Kickoff Party”. La festa si sarebbe dovuta svolgere al bar ristorante 500 East, alla vigilia del Penny Arcade Expo (PAX), convention che si sarebbe tenuta a Seattle.

Secondo le accuse della TPCi il poster dell’evento (immagine in galleria), la promozione FaceBook, e le attività pubblicizzate hanno tutte violato il copyright. Il poster dell’evento raffigura le immagini, protette da copyright, di Pikachu e Snivy, e nell’evento hanno nuovamente utilizzato l’immagine di Pikachu per promuovere il tutto. Tra le accuse troviamo i dettagli delle attività svoltasi durante l’evento: “Shot e drink a tema Pokémon, torneo di Smash Bros con premio in denaro, Danze, Regali, Contest di Cosplay e molto altro”, inoltre un “STUPENDO MASHUP POKEMON”.


Le accuse della TPCi hanno, da quanto dichiarato, l’obiettivo di “Ottenere un risarcimento da parte di Jones e Shore, e porre fine alle loro azioni sfacciate e premeditate che li hanno portati a violare il copyright”. La Ruckus Production, azienda gestita da Jones e Shore, è citata come imputata. La TPCi richiede i danni, le spese legali, ed un’ordinanza per impedire la futura organizzazione di eventi simili.

Il manager del 500 East ha confermato che l’evento è stato cancellato. La TPCi informa che sono stati venduti più di 30 biglietti.

Fonte Consultata:
Anime News Network