Non ci sono più le mezze stagioni. E per fortuna aggiungerei anche, altrimenti si sarebbero dovute fare le liste anche per quattro ulteriori cicli di programmazione.

Scherzi a parte, ormai le stagioni televisive si susseguono quasi sempre più frenetiche e praticamente non si fa in tempo a iniziarne una, che già è tempo di proiettarsi verso quella, o quelle successive, in quadro in continua evoluzione.
In questo quadro vorticoso  siamo ora aggiunti alla lista degli anime dell'inverno 2016 ora nella versione definitiva che al massimo sarà integrata di qualche dettaglio.
 
Anime Stagione invernale 2016

Per agevolare la consultazione della lista, i vari titoli sono presentati con le principali informazioni. Con un click sugli appositi link si possono espandere i vari box per far apparire ulteriori informazioni su ogni anime, incluso un trailer se disponibile.

La lista resta comunque in continuo aggiornamento e che sarà arricchita con ulteriori informazioni man mano che arriveranno.

Infine un ringraziamento particolare va a tutti i redattori che si sono occupati delle news oltre al sottoscritto che scrive: Alex Ziro, ReiRan, Gordy, Okabe_Rin e Kyon
 
Aggiornamento versione 2: Aggiunti nuovi anime alla lista e aggiornate le informazioni per quelli già presenti.
 
Aggiornamento versione 3: Aggiunti ulteriori nuovi anime alla lista e informazioni aggiornate per quelli già presenti. Presenti link alle liste dei nuovi OVA, Special, Film e Live Action
 
Aggiornamento versione 4: Completata la lista dei titoli. Aggiunta indicazione (provvisoria) di simulcast, sito ufficiale della serie e link alla nostra scheda anime (link nei titoli di ogni serie).
 
 
♦OVA E ANIME FILM
DELL'INVERNO 2016♦
♦DRAMA, FILM E SPECIAL LIVE ACTION DELL'INVERNO 2016♦
 
 

Active Raid

Active Raid kv 1.jpg   Active Raid kv 2.jpg
Ambientata in una Tokyo ormai diventata una vasta palude, la storia ci parla dell’Unità 8 della 3° Divisione D’Assalto della 5° Sezione Speciale di Sicurezza Pubblica – semplicemente chiamata “L’Ottava” – i quali utilizzano una potente armatura ad esoscheletro, chiamata Willware, per contrastare il crimine.
Produzione: Production IMS Data di inizio: 7/01/2016
Tratto da: Sceneggiatura Originale Genere: Fantascienza, Mecha, Azione
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La supervisione generale della regia è affidata al "padre" di Code Geass, il regista Goro Taniguchi. Noriaki Akitaya (Bakuman, Persona 3 The Movie #1 Spring of Birth, Joukamachi no Dandelion) dirigerà l’anime, e Naruhisa Arakawa (Maoyuu Maou Yuusha, Spice and Wolf, Outbreak Company) ne scriverà la sceneggiatura.

Per lavorare all'opera è stato coinvolto anche il celebre mangaka Shun Saeki (Shokugeki no Soma), il quale si occuperà del chara design, mentre Asako Nishida (Love Live!, Simoun, Vampire Knight) disegnerà i personaggi per l’animazione. Kotaro Nakagawa (Planetes, Code Geass, Prison School), comporrà la musica.

 
Nel cast troviamo:
  • Nobunaga Shimazaki - Takeru Kuroki, il tenente che usa lo  Strike Intercepter Willware;
  • Takahiro Sakurai - Sōichirō Sena, il tenente che usa l’Elf Sigma Willware;
  • Tomoyo Kurosawa - Liko, l programma che è installato in ogni dispositivo elettronico;
  • Ari Ozawa - Asami Kazari, giovane e geniale tenete appena a 19-enne;
  • Shizuka Ishigami - Haruka Hoshimiya, sergente;
  • Masayo Kurata - Rin Yamabuki, sopraintendente a capo dell’VIII unità;
  • Taishi Murata - Tomoki Hachijō, presidente del consiglio studentesco dell’accademia di addestramento Kouki;
  • Yuka Aisaka - Hinata Yamabuki, la sorellina di Rin che vive con lei, studentessa dell’accademia di addestramento Kouki;
  • Natsuki Hanae - Mythos, un affascinante uomo la cui vera identità è avvolta nel mistero;
  • Toru Ohkawa - Yasuharu Funasaka, capitano dell’VIII;
  • Saori Ounishi - Madoka Amano, un’operatrice;
  • Kousuke Toriumi - "Kyoukai-san", un meccanico.

 
 

Ajin (Demi-Human)

Ajin TV 1.jpg    Ajin TV 2.jpg
Il protagonista è Kei Nagai, un liceale che sarebbe dovuto morire in un incidente stradale, ma che è miracolosamente tornato in poco tempo a vivere, scoprendo così di non essere umano, bensì un Ajin, ovvero una misteriosa creatura che non può morire. Da quel momento, la vita di Kei è drasticamente cambiata. Spaventato e ignaro di quel che gli sta succedendo, egli viene salvato dal suo amico Kai. Insieme, abbandonano la società e fuggono tra le montagne. In seguito, un gruppo di Ajin ostili verso il genere umano entrano in contatto con il protagonista... Cosa farà e da che parte deciderà di stare?
Produzione: Polygon Pictures Data di inizio: 16/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Fantastico, Avventura,
Scolastico, Mistero
Simulcast: Netflix (latecast) Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'intero progetto animato di Ajin è costituito da 3 film destinati al grande schermo e da una serie anime che verrà trasmessa sulle tv giapponesi e in simulcast su Netflix a partire da gennaio. L'anime, oltre a esser trasmesso sui canali televisivi MBS, TBS e CBC, sarà disponibile per il solo Giappone tre giorni più tardi in streaming su Netflix e solo intorno alla metà del 2016 per il resto del mondo.

Lo staff che si occuperà di questa serie:
Per quanto riguarda il cast, invece, questi i principali interpreti: Ajin - Demi-Human è pubblicato in Italia a cadenza bimestrale sotto il marchio Star Comics. Il quarto volume è uscito l'11 novembre.

 
 

Akagami no Shirayuki-Hime II

Akagami no Shirayuki-hime 2.jpg
Shirayuki una giovane erborista-farmacista attrae le attenzioni del principe Raji, famoso per la sua superficialità e stupidità, per via dei suoi rari e lunghi capelli rossi. Il principe invia una guardia per ordinarle di diventare una sua concubina. Inorridita all'idea, Shirayuki decide di tagliarsi i capelli e lasciarli in "dono al principe", per poi fuggire nella nazione confinante. Durante la fuga attraversa un fitto bosco e si imbatte in Zen, un avvenente ragazzo, che si rivela essere il principe di quella nazione...
Produzione: Bones Data di inizio: 12/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Fantasy, Avventura, Sentimentale
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
A curare la trasposizione anime della prima stagione ci ha pensato lo Studio BonesMasahiro Ando (Hanasaku IrohaBlast of Tempest) dirige la serie sulla base della sceneggiatura di Deko Akao (Noragami,Arakawa Under the Bridge)Kumiko Takahashi (Card Captor SakuraOuran High School Host Clubadatta i personaggi all’animazione; Michiru Oshima (Fullmetal AlchemistPatema Invertedcompone le musiche; Kazuhiro Wakabayashi (Ghost in the Shell: Stand Alone ComplexOuran High School Host Club) funge da direttore del suono.
Saori Hayami da la voce a Shirayuki, mentre Ryota Ohsaka (Yamada-kun to 7-nin no MajoValvrave the Liberator) è il principe Zen.

Ai due protagonisti si aggiungono:
Akira Ishida - Izana Wistaria
Jun Fukuyama - Raji Shenazard
Kaori Nazuka - Kiki Seiran
Nobuhiko Okamoto - Obi
Toshiyuki Toyonaga - Mihaya
Yuichiro Umehara - Mitsuhide Rōen
Yuko Kaida - Garack Gazelt
Yuko Sanpei – Ryū

La Akizuki ha avviato il shoujo su Lala sul numero di settembre 2006; Hakusensha ha distribuito il XIV tankobon in patria, mentre in Italia i diritti dell'opera sono stati acquistati da JPOP.


 
 

Ao no Kanata no Four Rhythm

Ao no Kanata no Four Rhythm
La storia si ambienta in un piccolo arcipelago formato da 4 isole nel sud-est di un Giappone alternativo in cui la scoperta degli anti-gravitoni ha consentito l'invenzione delle "grash", scarpe anti-gravità che permettono alle persone di volare nel cielo senza ricorrere a motori o altri dispositivi.
Da questa invenzione si è poi sviluppato uno sport chiamato "Flyng Circus" e, proprio in questa disciplina, era impegnato il protagonista (ancora senza nome) da cui poi si ritirò in seguito a una cocente sconfitta. Il fare da tutor alla nuova studentessa Haruka Kurashina riaccenderà però in lui la passione per il Flying Circus.
Produzione: Gonzo Data di inizio: 12/01/2016
Tratto da: Visual Novel Genere: Fantascienza, Sentimentale,
Scolastico
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il cast delle protagoniste femminili di Ao no Kanata no Four Rhythm (in ordine nell'immagine più in basso) vede presenti Misato Fukuen (Yoshika in Strike Witches, Golden Darkness in To LoveRu) sulla main character Asuka Kurashina, Azumi Asakura (Asia in High School DXD) nel ruolo di Misaki Tobisawa, Nozomi Yamamoto (Julie in Absolute Duo) nella parte di Mashiro Arisaka ed infine Madoka Yonezawa (Olivie Sägebrecht in Magical Girl Lyrical Nanoha ViVid) come Serika Ichinose.

Per i rimanenti suoli del cast principale (mostrato nella gallery in basso insieme alla nuova key visual) annunciati più di recente troviamo: Ryota Ohsaka (Sadao Maou di Hataraku Maou-sama!) nel ruolo dell'allenatore di Asuka, e protagonista maschile, Masaya Hinata; Naomi Wakabayashi (Ritsuko Akizuki in Idolm@ster) per la compagna di classe di Asuka Madoka Aoyagi; Takayuki Kondou, Risa Taneda (Erina in Shokugeki no Souma) e Kazuyuki Okitsu (Harunobu Madarame in Genshiken) nei panni dei presidenti e vice presidenti del club scolastico di Flying Circus; Megumi Ogata (Shinji in Evangelion, Haruka Tenou in Sailor Moon S, Kurama in Yu Yu) nei panni della professoressa responsabile del club Aoi Kagami; Yuko Gibu nel ruolo di Minori Hosaka.

L'adattamento in anime sarà realizzato dallo studio GONZO (Last Exile, Shangri-La) che si avvarrà della collaborazione del regista di Romeo x Juliet, Fumitoshi Oizaki, e di Reiko Yoshida (Girls und Panzer) per la composizione serie.


 
 

Assassination Classroom IIseason

Assassination Classroom IIseason
Nella classe 3-E della scuola media Kunugigaoka vi è una strana usanza: gli alunni, tutti, danno il buongiorno al proprio insegnante cercando in massa di piazzargli un proiettile in fronte.
Non stiamo però parlando di un insegnate qualunque, ma di un individuo a dir poco strano, una via di mezzo tra un alieno e un polpo, ed in grado di muoversi alla velocità di mech-20. Si scoprirà che questo "insegnante" è stato il responsabile della distruzione della luna, di cui ora resta solo uno spicchio, nonché colui che ha annunciato la fine del mondo tra un anno...
Ma adesso è solo un professore in una normale scuola, di una materia un po' insolita... ASSASSINIO!!!
Produzione: Lerche Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Azione Scolastico
Simulcast: Yamato Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Ancora una volta sarà lo studio Lerche a realizzare l'anime come già fatto per la prima stagione. Ne ritorna quindi lo staff di produzione con Seiji Kishi (Persona 4 The Animation, Danganronpa The Animation, Devil Survivor 2 The Animation) alla regia, Kazuaki Morita (Persona 4 The Animation, Danganronpa The Animation, Arpeggio of Blue Steel) al character design, Makoto Uezu (Danganronpa The Animation, Arpeggio of Blue Steel, Is This a Zombie?, School Days) all'adattamento della sceneggiatura e Naoki Sato (Moyashimon, Yes! Pretty Cure 5) alla realizzazione delle musiche.

Di ritorno anche i doppiatori dei vari personaggi con Jun Fukuyama, Tomokazu Sugita e Shizuka Itou per Koro-sensei, Tadaomi Karasuma e Irina Jelavic oltre ai molti alunni della terza E con Nobuhiko Okamoto (Karuma Akabane), Mai Fuchigami (Nagisa Shiota), Ryota Ohsaka (Yūma Isogai) e Chie Matsuura (Megu Kataoka) tra gli altri.

Il manga originale è scritto e disegnato da Yusei Matsui ed è pubblicato anche in Italia da Planet Manga ora giunta al 10° volume.
 
 

Bubuki Buranki

Bubuki Buranki
Ritornato in Giappone dopo dieci anni, Azuma Kazuki viene attaccato e rapito da alcuni sconosciuti. A salvarlo sarà Kogane Asabuki, sua amica di infanzia che ora al posto della sua mano destra ha un cosiddetto"Bubuki".
Produzione: SANZINGEN Data di inizio: 9/01/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Fantascienza, Mecha,
Azione, Drammatico
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Alla regia dell'anime troviamo l'esordiente nel ruolo Daizen Komatsuda, mentre alla sceneggiatura ci saranno Jirō Ishii (CANAAN) e Yukinori Kitajima (Brynhildr in the Darkness); Tatsuya Yoshikawa realizzerà il design dei "Buranki" (probabilmente dei Mecha?) mentre Yuusuke Kozaki (Speed Grapher) quello dei personaggi, Masaru Yokoyama (The Rolling Girls) comporrà le musiche. La sigla d'apertura della serie, "Beat your Heart", sarà cantata da Konomi Suzuki mentre l'ending "Anger/Anger" è affidata ai MYTH&ROID.

È stato inoltre definito il cast dei doppiatori per i personaggi principali:

 
 

Boku Dake ga Inai Machi / ERASED

Bokumachi 1.jpg   Bokumachi 2.jpg
La storia segue le vicende quotidiane di un ragazzo, Satoru Fujinuma, un autore di manga che non riesce ad esprimersi come vorrebbe. In seguito ad un misterioso accadimento, la sua routine viene tuttavia completamente sconvolta. Egli ottiene il talento soprannaturale di "notare le cose", talento che lo costringe ad aiutare le persone. Satoru ha un dono che gli altri non hanno: riportare indietro il tempo e prevenire delle morti, ma allo stesso tempo è costretto a ripetere gli stessi avvenimenti fino al compimento della missione. Dopo l'omicidio della madre, si ritroverà ai tempi della scuola elementare, poco prima della sparizione della sua compagna di classe Kayo.
La suspense sarà al centro dell'intrigo...
Produzione: A-1 Pictures Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Mistero, Soprannaturale,
Drammatico
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Tomohiko Ito (Sword Art Online, Silver Spoon) sarà alla regia, mentre Taku Kishimoto (Silver Spoon, Haikyu!!) si occuperà della composizione della serie presso lo studio A-1 Pictures. Il character design sarà invece affidato a Keigo Sasaki (Ao no Exorcist, The Seven Deadly Sins).

Sono stati resi noti anche gli altri componenti dello staff:
  • Scenografie: Masafumi Yokota
  • Direttore artistico: Masaru Sato
  • Sfondi: Hiroyuki Hasegawa
  • Colori: Azusa Sasaki
  • Direttore della fotografia: Toshiaki Aoshima
  • Direttore CG: Shinji Nasu
  • Direttore del suono: Yoshikazu Iwanami
Kei Sanbe ha avviato la serializzazione del manga originale nel 2012, pubblicazione che prosegue al momento sul Young Ace di Kadokawa. Il sesto volumetto sarà distribuito in Giappone il 4 luglio. Il manga ha ottenuto la nomination per il Tezuka Osamu Cultural Prize 'Reader Award' nel 2014 e per il Manga Taisho di quest'anno.

 
 

Dagashi Kashi

Dagashi Kashi
Il padre di Shikada Kokonotsu gestisce un negozio di caramelle in una piccola area rurale, e spera che un giorno il figlio possa continuare la sua attività. Ma Kokonotsu non è per niente intenzionato a farlo, volendo invece diventare un mangaka.
Un giorno d'estate, la bella ma alquanto strana Shidare Hotaru, della famosa azienda di caramelle, viene a fargli visita. Sembra infatti che il padre di Kokonotsu sia ben rinomato, così la ragazza gli propone di integrarlo nella sua grande compagnia. Lui è disposto ad accettare, ad una condizione: quando Hotaru sarà in grado di convincere suo figlio a proseguire il lavoro svolto.
Il titolo dell’opera vuol dire “Caramelle Dolci Economiche” il quale è anche il nome di una band giapponese (Cheap Sweets Candy), ma letto diversamente può anche significare “Tuttavia”.
Produzione: Feel Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia
Simulcast: ?? Sito Ufficiale

(Un click per maggiori info)
 
Shigehito Takayanagi (Kanamemo, The World God Only Knows, Tokyo ESP) dirige la serie presso lo studio feel., inoltre supervisiona la sceneggiatura insieme a  Yasuko Kamo (Galaxy Angel A, KanamemoTokyo ESP); la sceneggiatura è curata da  Kamo, Tatsuhiko Urahata, e Michiko Yokote; Kanetoshi Kamimoto (Burst Angel,  Mushi-Uta) cura il character design; Satoshi Motoyama funge da direttore del suono, mentre la Pony Canyon produce le musiche.

Kotoyama ha iniziato la serie su Shonen Sunday dalla Shogakukan nel giugno del 2014. Il terzo volume è uscito il 16 ottobre.

Nel cast della serie troviamo:
Ayana Taketatsu interpreta  Hotaru Shidare, ed esegue l’ending "Hey! Calorie Queen"
Atsushi Abe - Kokonotsu Shikada
Keiji Fujiwara - You Shikada
Manami Numakura - Saya Endo
Tatsuhisa Suzuki - Tou Endo
 Il 19-enne cantante Michi esegue l’opening "Checkmate!?"

 
 

Dimension W

Dimension W
2071, il fabbisogno  di energia dell’umanità è soddisfatto attraverso un sistema di induttori elettrici infra-dimensionali denominati coil. Cavi, batterie e fossili combustibili, appartengono al passato, ora le persone possono  estrarre  l'energia direttamente tramite i coils. La loro fonte inesauribile è la dimensione W, un quarto piano dimensionale, oltre X, Y e Z.
In questa realtà esistono dei contrabbandieri di energia, che usano i coils per scopi distruttivi. Mabuchi Kyouma, un uomo con la passione per le vecchie macchine, è diffidente verso la nuova tecnologia e ha delle buone ragioni per scoprire quali danni possano causare queste apparecchiature. Kyouma accetta, su incarico di una certa Marie, di recuperare apparecchiature illegali in cambio di soldi e benzina. In queste missioni sarà affiancato, suo malgrado, da Mira, un coil androide unico nel suo genere.
Produzione: Studio 3Hz, Orange Data di inizio: 10/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Fantascienza, Azione, Mistero
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Yuji Iwahara ha lanciato il «manga fantascientifico ambientato in un futuro prossimo» sul magazine di Square Enix Young Gangan nel 2011. Per quanto concerne le produzioni anime, l'autore è noto come character designer di Darker than Black e del sequel, Darker than Black: Ryuusei no Gemini; sul versante cartaceo, oltre ai disegni per Darker than Black: Shikkoku no Hana, Iwahara ha realizzato la versione manga di King of Thorn (edito in Italia grazie a Flashbook Edizioni), serie da cui è stato tratto anche un film d'animazione.

Kanta Kamei (Tales of Vesperia ~The First Strike~, Saekano, Usagi Drop, Oreshura) dirige la serie per Studio 3Hz ed Orange. Tokuyuki Matsutake (Mass Effect: Paragon Lost, Tales of Phantasia) è al character design, mentre Shōtarō Suga (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Darker than Black) è lo story editor.

Nel cast di doppiaggio troviamo:
Daisuke Ono - Kyouma Mabuchi
Reina Ueda - Mira Yurisaki
Akira Ishida - Albert Schuman
Kimiko Saito - Marie
Eri Suzuki - Elizabeth Greenhow Smith
Yūichi Nakamura - Loser
Yoshitsugu Matsuoka - Koorogi
Resta ignoto il doppiatore di - Four


 
 

Divine Gate

Divine Gate 1.jpg  Divine gate 3.jpg
Il gioco originale consiste in un puzzle game con elementi da gioco di ruolo in cui il giocatore può anche esplorare dungeon per scoprire tesori ed affrontare mostri e boss. Divine Gate è disponibile gratis sui sistemi Android e iOS ma non con una versione occidentale al momento.
Produzione: Studio Pierrot Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Videogame Genere: Fantasy, Azione
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'anime di Divine Gate verrà prodotto dallo Studio Pierrot (Bleach, Naruto, Orange Road) con la regia di Noriyuki Abe (Bleach, GTO) e la composizione serie di Natsuko Takahashi (Ore Monogatari!!). Ichiro Uno (Soreseka) e Takumi Ozawa (Hidan no Aria) cureranno rispettivamente character design e musiche.

Nel cast di doppiaggio troviamo per il momento coinvolti
  • Tetsuya Kakihara (Gaul in Dog Days) nel ruolo di Akane, protagonista con i poteri del fuoco
  • Souma Saito (Tatsumi in Akame ga Kill) come Aoto, ragazzo dal potere dell'elemento acqua
  • Kanae Itou (Ohana in Hanasaku Iroha) per Midori, eroina femminile con il potere del vento
  • Ayana Taketatsu (Azusa in K-ON!, Sakura in Sekatsuyo) alla voce di Hikari
  • Sora Amamiya (Akame di Akame ga Kill) nel ruolo Yukari
  • Hiroyuki Yoshino (Allelujah Haptism in Gundam 00) come Ginji
  • Yuuichi Nakamura (Tatsuya in Mahouka Koukou no Rettousei) come Arthur
Il gioco originale è sviluppato dalla GungHo Online Entertainment e dalla Acquire.
 
 
 

Durarara!! x2 Ketsu

Durarara!!x2 Ketsu.jpg
La Terza ed ultima parte della seconda stagione animata di Durarara!!!
Produzione: Shuka Data di inizio: 09/01/2016
Tratto da: Light Novel Genere: Soprannaturale, Mistero,
Azione
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La prima parte del sequel di Durarara!!, anime tratto dalla light novel di Ryohgo Narita, (Durarara!!×2 Shō o "comprensione") è iniziata nel gennaio di quest'anno ed è durata per un totale di 12 episodi, lo stesso numero di puntate della seconda parte (Durarara!!×2 Ten o "movimento"), incominciata in luglio e terminata alla fine della stagione estiva. Da Durarara!!x2 sono stati tratti anche due OAV, uno uscito lo scorso marzo, e l'altro, Durarara!!×2 Ten Gaiden!?, proiettato nei cinema giapponesi.
FLOW eseguiranno il tema d'apertura "Steppin' Out" e PENGUIN RESEARCH l'ending "Joker ni Yoroshiku" (Saluta Joker).

Sia la prima serie che questa seconda sono inedite in Italia, mentre il manga ispirato alla prima è pubblicato in Italia da Star Comics


 
 
 

Fairy Tail Zero

Fairy Tail Zero
Molti anni prima dell'inizio di Fairy Tail, il primo master Mavis Vermilion era un'umile orfana, servitrice sull'isola Tenryu, maltrattata dal master della sua gilda e da sua figlia, Zera. Mavis nonostante tutto non si abbatte, poichè sua madre le aveva raccontato una volta, che le fate non fanno mai visita alle persone che piangono sui loro problemi. Quando la sua gilda viene attaccata, Mavis fugge insieme a Zera nella foresta. Sette anni dopo un gruppo di cacciatori di tesori composto da Warrod, Yuri e Purehito giunge sull'isola Tenryu in cerca di un potente tesoro. E' l'inizio di un viaggio che cambierà il corso della storia della magia... 
Produzione: A-1 Pictures / Bridge Data di inizio: 9/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Avventura, Azione, Magia, Fantasy, Combattimento
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Fairy Tail Zero, scritto e disegnato dallo stesso Hiro Mashima sul Monthly Fairy Tail  di Kodansha, è una serie conclusa che si articola in 13 capitoli usciti fra il 2014 e il 2015 e narra gli eventi precedenti all'inizio Fairy Tail.
Il cast dei doppiatori per il momento è così composto:
  • Mamiko Noto - Mavis   
  • Katsuyuki Konishi - Yuri          
  • Hiroshi Shirokuma - Warrod
  • Yoshihisa Kawahara - Purehito 
  • Akira Ishida - Zeref     
  • ??- Zera (la doppiatrice verrà annunciata sul prossimo numero del Weekly Shonen Magazine).    

Il manga verrà pubblicato da Kodansha in un unico volume nell'estate del 2016. Vi ricordiamo che la serie principale, Fairy Tail, è pubblicata anche in Italia da Star Comics e il relativo anime verrà trasmesso da gennaio 2016 su Rai4.
 
 

Ganbare! Lulu Lolo

Ganbare! Lulu Lols
L'anime è basato sulla vita quotidiana di due piccole sorelle gemelle orse: Lulu, di colore arancione, e Lolo, di colore giallo. Lulu e Lolo si dedicheranno a nuovi lavori e, nonostante alcune delusioni accompagnate da pianti, faranno del loro meglio.
Produzione: Fanworks Data di inizio: 21/01/2016
Tratto da: Romanzo Genere: Fiaba, Bambini
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie televisiva trae spunto da Kuma no Gakkō, un libro illustrato che ha già ispirato un lungometraggio animato nel 2010.
 
 

Gate (2a parte)

Gate II Season
La storia inizia a Tokyo ai giorni nostri quando improvvisamente appare un portale nel pieno della città. Dal cancello spuntato dal nulla escono però cavalieri in armatura medievale, draghi e altre creature che attaccano e uccidono molti cittadini. Tale avvenimento sarà nominato "l'incidente di Ginza".
In risposta il governo giapponese invia nel mondo al di là del portale un piccolo manipolo di soldati capitanati dall'otaku Youji Itami (ma anche i suo sottoposti sono, chi più, chi meno, degli otaku). Con l'aiuto dell'elfa Tuka e della maga Lelei, il piccolo plotone dovrà scoprire i misteri dell'altro mondo.
Produzione: Genco, A-1 Pictures Data di inizio: 9/01/2016
Tratto da: Light Novel Genere: Fantasy, Avventura, Guerra
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Prodotta dalla GENCO e dalla A-1 Pictures la serie di Gate è stata trasmessa in questa stagione estiva. Regia e sceneggiatura sono state curate rispettivamente da Takahiko Kyougoku (Love Live! School idol project) e Tatsuhiko Urahata (Horizon in the Middle of Nowhere). La seconda parte della serie adatterà l'arco narrativo del Flame Dragon

Nel cast sono presenti Junichi Suwabe (Archer di Fate/Stay Night) nei panni del "capitano" Youji Itami, Hisako Kanemoto (Mercury in Sailor Moon Crystal) come l'elfa Tuka Luna Marso, Nao Toyama (Chitoge in Nisekoi) nel ruolo della maga Lelei la Lelena e Risa Taneda (Xenovia in High School DXD) nel ruolo della semi-dea Rory Mercury.

Gate: Jiei-tai Ka no Chi ni te, Kaku Tatakaeri è originariamente una web novel scritta da Takumi Ianai, e successivamente stampata con illustrazioni di Kuroishi per 10 volumi fin qui all'attivo. I personaggi presenti sono ispirati ai commilitoni che Ianai ha incontrato realmente durante il suo periodo di servizio nelle forze di auto-difesa giapponesi.

Per la nostra regione la distribuzione della serie in streaming latecast è andata ai gruppi Crunchyroll e Wakanim.

 
 

Hai to Gensou to Grimgar

Hai to Gensou to Grimgar
Haruito si sveglia improvvisamente in un luogo immerso nelle tenebre. Non ricorda nulla a parte il suo nome, tanto meno perché si trova li.
Accanto a lui altre persone nelle sua stessa condizione.
Riemersi dalle tenebre, essi si ritrovano in un mondo chiamato "Grimgar", simile a quelli delle storie fantasy che però gli è ostile. Null'altro gli rimane se non cercare di sopravvivere senza ricordi, denaro o poteri speciali.
Produzione: A-1 Pictures Data di inizio: 11/01/2016
Tratto da: Light novel Genere: Fantastico, Avventura
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie anime è basata sull'omonima light novel di Ao Jyumonji ed Eiri Shirai per le illustrazioni. A realizzare il nuovo progetto sarà la A-1 Pictures (Sword Art Online, The Asterisk War) con la regia e l'adattamento della sceneggiatura di Ryosuke Nakamura (Aiura) con il character design realizzato da Mieko Hosoi (Shōwa Genroku Rakugo Shinjuu).
La light novel originale è iniziata nel 2013, pubblicata dalla Overlap e nei prossimi giorni ne uscirà il sesto volume. Una versione manga, disegnata da Mutsumi Okubashi, è in corso sulla rivista GanGan Joker (Square Enix).

Nel cast dei personaggi principali, in cui si notano molte voci note agli appassionati: Yoshimasa Hosoya (Asahi Azumane in Haikyuu!!) guiderà il gruppo nel ruolo del protagonista Haruhiro; tra i personaggi principali Hiroyuki Yoshino (Favaro in Shingeki no Bahamut Genesis) avrà il ruolo di Ranta, Nobunaga Shimazaki (Haruka in Free!) quello di Manato e Fukushi Ochiai sarà nei panni di Moguzo.
Completano il cast Mikako Komatsu (Tsugumi di Nisekoi) nel ruolo di Yume, Haruka Terui (Yuuna Yuuki in YuYuYu) in quello di Shihoru, Tomokazu Seki (Gilgamesh in Fate/stay night, Sosuke Sagara in Full Metal Panic) come Renji, Daisuke Namikawa (Rock di Black Lagoon) per Kikkawa, Hiroki Yasumoto (Elfmann di Fairy Tail) come  Britney e infine Mamiko Noto (Yakumo in School Rumble, Satellizer el Bridget in Freezing) nella parte di Barbara.

 
 
 

Haruchika

Haruchika
La storia ruota attorno a due studenti delle scuole superiori di nome Haruta e Chika, gli unici membri rimasti di un club musicale di strumenti a fiato in procinto di chiudere. I due sono amici d'infanzia e trascorrono intere giornate a cercare di reclutare nuovi membri per il club, fino a quando un certo incidente accade all'interno della loro scuola.
Produzione: P.A. Works Data di inizio: 7/01/2016
Tratto da: Light Novel Genere: Fantastico, Avventura,
Scolastico, Mistero
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Come annunciato, Masakazu Hashimoto (Tari Tari, Soul Eater Not!, Professor Layton and the Eternal Diva) è alla regia dell'anime per P.A. Works. Reiko Yoshida (Bakuman, K-ON!, Yowamushi Pedal, Tamako Market) gestisce la composizione della serie, Namaniku ATK (Hitsugi no Chaika) è il responsabile del character design originale e Asako Nishida (Love Live! School idol project, Vampire Knight, Angel Links) adatta i disegni per l'animazione.

Per quanto riguarda il cast che interpreterà i protagonisti, troviamo:

 
  • Sarah Emi Bridcutt nel ruolo di Chika Homura, una studentessa del primo anno delle scuole superiori. Lei è una flautista e componente del club degli strumenti a fiato. Il suo sogno è quello di andare al "Koshien" dei concorsi musicali per gli strumenti a fiato, il "Fumonkan". È preoccupata per il triangolo amoroso in cui si trova coinvolta insieme a Haruta;
  • Sōma Saitō nelle vesti di Haruta Kamijō, uno studente del primo anno delle scuole superiori. Amico d'infanzia di Chika, suona il corno, ed oltre ad avere un aspetto esteriore perfetto ha anche una mente brillante. Anche lui non si dà pace per in triangolo amoroso in cui è coinvolto.
La novel originale scritta da Sei Hatsuno ha visto uscire il primo volume della serie di novel nel 2008, e Kadokawa ha pubblicato la quinta uscita, Wakusei Karon (Planet Karon) la scorsa estate.

 
 
 

Ketsuekigata-kun IV

Koukaku no Pandora
La storia narra delle avventure di un gruppetto di creature antropomorfe che incarnano i quattro gruppi sanguigni ciascuno con le caratteristiche che in Giappone si immagina abbiano le persone con il relativo gruppo : c'è A che è un tipo affidabile, B un tipo passionale, O che ha un deciso spirito indipendente e AB che è un tipo capriccioso.
Produzione: Assez Finaud Fabric., feel./ZEXCS Data di inizio: 12/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Fantascienza, Azione, Drammatico,
Mistero
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Ancora una volta la produzione è curata degli studi Assez Finaud Fabric. e feel., con l'aggiunta della ZEXCS, con la regia di Yoshihisa Oyama (Say "I love you") e la sceneggiatura di Kenichi Yamashita (Ishida to Asakura).

Tornerà inoltre anche il cast dei doppiatori presente nella scorsa stagione per gli omini che rappresentano i gruppi A, B, O e AB: Jun Fukuyama (Lelouch in Code Geass, Toori in Horizon on the middle of Nowhere), Yūichi Nakamura (Gray di Fairy Tail), Akira Ishida (Gaara in Naruto) e Tetsuya Kakihara (Simon di Gurren Lagann).
A loro si accompagneranno anche le loro controparti femminili con Aoi Yuuki (Hibiki in Symphogear) per A-chan, Yui Horie (Miss Monochrome, Naru di Love Hina) per B-chan, Yu Kobayashi (Ayame Sarutobi in Gintama) per O-chan e Mai Nakahara (Nagisa in Strawberry Panic, Yui Takamura in MuvLuv Total Eclipse) per AB-chan.

Ketsuekigata-kun! nasce come manga umoristico realizzato da tale "Real Crazy Man" ed è pubblicato in Giappone dalla Earth Star Entertainment.
 

Kono Danshi, Mahou ga Oshigoto Desu

Kono Danshi, Mahou ga Oshigoto Desu. Kono Danshi, Mahou ga Oshigoto Desu.
La “bella ed empatica” vicenda ruota attorno al personaggio di Chiharu, uno stregone responsabile del dipartimento delle contromisure magiche, che è sempre pieno di lavoro e conduce una vita frenetica. Un giorno il protagonista incontra, al suo bar preferito, Toyohi, un giovane schietto di bel aspetto, tra i due nasce subito un’intesa. Sulla via di casa, Toyohi improvvisamente dichiara il suo interesse romantico per Chiharu. Chiharu in un primo momento resta spiazzato dell’inaspettata avance, ma poi lentamente comincia ad essere sempre più preso da Toyohi e i due passano sempre più tempo assieme. Tuttavia, dopo aver commesso un grave errore sul lavoro,  Chiharu decide di allontanare Toyohi…
Produzione: ComiX Wave Film Data di inizio: 5/02/2016
Tratto da: Soggetto Originale Genere: Boys Love, Commedia,
Sentimentale
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Si Alza il sipario sul nuovo capitolo anime del brand boys love Kono Danshi. Questa volta non è un prodotto home video, ma si tratta di una mini serie animata per la TV, in 4 episodi, dal titolo Kono Danshi Mahou ga Oshigoto Desu. / Konodan Wizard (This Boy, Works With Magic), che debutterà il prossimo 5 febbraio, su Tokyo Mx alle ore 23.

Yuuki Ono doppia Chiharu Kashima, il 28enne stregone ufficiale governativo, l’efficiente direttore del dipartimento delle contromisure magiche; 
Taku Yashiro doppia invece Toyohi Utsumi, il bel giovane 21enne dalla personalità indomita, che vive arrabattando denaro qui e là, tra un lavoro part-time e l’altro, e negli gli intervalli gira il mondo.
Soubi Yamamoto ideatrice, regista e sceneggiatrice dell’intero progetto, torna a ricoprire tutti questi ruoli di spicco anche nel terzo anime. Yamamoto ha esordito, giovanissima, nel 2011, a soli 21 anni. Il progetto impiega il Live2D software per le animazioni ed è prodotto da CoMix Wave Inc.

La serie spalmata negli anni Kono Danshi, diretta e scritta da Soubi Yamamoto, a detta dei produttori "ha strappato lacrime e unito molte giovani ragazze" negli anni con:
#1: Kono Danshi, Uchuu-jin to Tatakaemasu. (This Boy Can Fight Aliens!), una storia di giovinezza in cui un ragazzo affetto da amnesia combatteva per proteggere il mondo, 2011;
#2: Kono Danshi, Ningyo Hiroimashita. (This Boy Caught a Merman), una frizzante storia d’amore che mirava dritto avi cuori, che ha per protagonisti un tritone e uno studente delle superiori, 2012;
#3: Kono Danshi, Akunin to Yobaremasu. (This Boy Is Called A Scoundrel) una elettrizzante storia, in drama CD, in cui un liceale veniva immischiato con 4 giovani uomini pericolosi e dotati di poteri mistici, 2013;
#4: (il terzo animato), Kono Danshi, Sekka ni Nayandemasu.2014.
 
 

Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo!


Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! 
 
La storia della "home comedy nel mondo alternativo", ha come protagonista l'hikikomori e otaku di anime, manga e videogames, Kazuma Satou che un giorno è vittima di un incidente stradale. A metà fra la vita e la morte, gli appare una ragazza che gli si presenta come una dea di nome Aqua e che gli dice: "Ho buone notizie per te! Vorresti andare un un altro mondo? Però puoi portare con te solo una cosa." "...Allora, porterò te." risponde Kazuma.
I due sono così trasportati in una dimensione tipicamente fantasy. Kazuma vorrebbe vivere in tranquillità procacciandosi di che vivere, ma la dea è molto irrequieta e ben presto si palesa l'esercito del signore oscuro che Kazuma, in teoria, dovrebbe sconfiggere.
Produzione: Studio Deen Data di inizio: 14/01/2016
Tratto da: Light Novel Genere: Fantasy, Avventura, Commedia, Harem, Ecchi
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La light novel originale di Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku o! è scritta da Natsume Akatsuki e illustrata da Kurome Mishima (Hataraku Maou-sama) ed ha all'attivo sette volumi, uno spin-off (Bakuen o!) dedicato a Megumin, e un adattamento manga.

Il protagonista maschile Kazuma avrà la voce di Jun Fukushima (Shoukichi Nakuro di Yowamushi Pedal), la divinità accompagnatrice Aqua quella di Sora Amamiya (Akame di Akame ga Kill). Per i personaggi collaterali invece abbiamo Rie Takahashi (Miki Naoki in Gakkou Gurashi) per la strega Megumin, Ai Kayano (Menma in Anohana) per la guerriera Dakunesu, Sayuri Hara (Mio in Idolmaster Cinderella) per la procace Luna e infine Tetsu Inada (Mr.1 in One Piece) su Ruffian.
Nell'ambito dello staff, oltre al regista Takaomi Kanasaki (Kore wa Zombie desu ka?), lo sceneggiatore Makoto Uezu (Akame ga Kill) e il character designer Koichi Kikuta (Robotics;Notes) presso lo studio DEEN, si aggiungono anche
Yoshikazu Iwanami e Yasumasa Koyama per colonna ed effetti sonori.
La cantante e doppiatrice Machico eseguirà l'opening "Fantastic dreamer" mentre la Amamiya, la Takahashi e la Kayano canteranno come Image song ed ending il brano "Chiisana Bōkensha".


 
 
 

Koukaku no Pandora

Koukaku no Pandora
Koukaku no Pandora è ambientato in un'era dove disastri ambientali di grande rilievo accadono costantemente, e dove i cyborg e i robot autonomi stanno per venire immessi nel mercato delle nazioni più sviluppate tecnologicamente. Le più grandi potenze mondiali competono ferocemente nei campi della tecnologia e della ricerca e il divario tra ricchi e poveri aumenta. Non si prospetta alcun futuro per quest'ultimi. In questo stadio di transizione, tutti sviluppano un'eccessiva autoindulgenza e il percorso che l'umanità sta prendendo pare incerto. È la storia di due ragazze, Nene e Clarion, cyborg che si incontrano in quest'era.
Produzione: Gokumi / AXsiZ Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Fantascienza, Azione, Drammatico,
Mistero
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il manga di Koukaku no Pandora è iniziato nel 2012 e prosegue sulla rivista Newtype Ace di Kadokawa dal 2012 con sei volumi all'attivo e un settimo in arrivo. Shirow ne cura la sceneggiatura e Rikudo i disegni.
Per l'Italia, Goen ha annunciato la futura pubblicazione della serie nel nostro paese.

L'annunciato anime è in lavorazione presso gli studi Gokumi ed AXsiZ con la regia di Munenori Nawa (Kiss x Six), la sceneggiatura elaborata da Tatsuya Takahashi (Le fruit de la Grisaia) e il character design di Takuya Tani.

Il gruppo dei TECHNOBOYS PULCRAFT GREEN-FUND (Trinity Seven) curerà la parte musicale mentre la cantante e compositrice ZAQ (High School DXD New) si applicherà sull'opening "hopeness" e le doppiatrici Sanae Fuku e Manami Numakura canteranno l'ending "LoSe±CoNtRoL" come image song dei loro personaggi.
Nel cast dei personaggi troviamo, come detto, Sanae Fuku e Manami Numakura (Hibiki Ganaha in Idolm@ster, Aoi Sakurai in Rail Wars) nei ruoli delle due protagoniste Nene Nanakorobi e Clarion; Atsuko Tanaka (Motoko Kusanagi di GITS, Caster in Fate/Stay Night) nel ruolo di Uzal Delilah, una geniale scienziata padrona di Clarion in cui Nene si imbatte; Junpei Morita avrà la parte di Buer e Satsumi Matsuda quella di Buri.
Come altri componendi del cast troviamo Rie Murakawa (Bunny), Marie Miyake (Takumi Korobase), Tetsu Inada (Robert Altman), Junichi Suwabe (Ian Krutz) e Maria Naganawa (Amy Gilliam).
 
 

Luck and Logic

Luck and Logic
L'ambientazione di Luck and Logic è quella di un mondo ove ogni aspetto della vita è regolato dal flusso del "Logic" e le persone addette allo studio di questa entità si dicono "Logicalisti".
Nell'anno 922, nel leggendario mondo di Tetra Heaven, si conclude una lunga guerra tra opposte fazioni di divinità e gli dei appartenenti a quella sconfitta si riversano nel mondo umano, Septpia, attaccandolo. A fronteggiarli ci sono i logicalisti dell'agenzia di polizia ALCA che possono fondersi (Trance) con divinità locali sprigionando nuovi poteri.
Coinvolto in uno degli attacchi, il poco talentuoso nell'uso del Logic, Yoshichika Tsurugi, si imbatte nella dea Athena e si unisce a lei per combattere il nemico.
Produzione: Dogakobo Data di inizio: 9/01/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Azione, Fantascienza, Gioco
Simulcast: Yamato Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La realizzazione della serie è affidata allo studio Dogakobo (Majestic Prince, Plastic Memories) con la regia congiunta di Koichi Chigira (The Tower of Druaga) e Takashi Naoya; Yuuya Takahashi (Lupin III 2015) per la composizione serie e il soggetto originale; Mari Shimazaki, Rei Aoi (La Ragazza che saltava nel tempo) e Katsuhiro Kumagai (Samurai Flamenco) realizzeranno il character design; Tatsuya Katou (Free!) comporrà la colonna sonora.

Ogni episodio dell'anime di Luck and Logic sarà accompagnato da un breve corto introduttivo intitolato Watashi-tachi Rokuroji-bu! (Noi siamo il club di Luck and Logic) e, in anticipo sulla serie, l'ultimo dell'anno sarò trasmesso uno special di due ore (come nel caso di Neppu Kariku Bushi Road) del quale però si attendono ulteriori dettagli.

Il cast annunciato per la serie si prospetta già molto ricco, e per i ruoli principali (in ciascuna immagine la coppia Personaggio + Dea con la forma in Trance) include:
  • Kensho Ono (Slaine Troyard in Aldnoah.Zero) nei panni del protagonista Yoshichika Tsurugi e Sumire Uesaka (Sanae di Chuunibyou) in quelli di Athena Athena.
  • Risa Taneda (Xenovia in High School DXD) nel ruolo di Tamaki Yurine e Nao Touyama (Yui in Oregairu) in quello di Venus
  • Sora Tokui (Nero in Milky Holmes) come Chloe Maxwell e Chiaki Omigawa (Maka in Soul Eater) per la sua dea Valkyrie
  • Inori Minase (Hestia in DanMachi) nel ruolo di Mana Asuha e Fumiko Orikasa (Rukia in Bleach, Satsuki Momoi in Kuroko's Basket) in quello di Artemis
  • Risa Mizuno (Najenda in Akame ga Kill) sarà Veronica Ananko ed Izumi Kitta (Cordelia in Milky Holmes) la dea Nemesis
  • I ruoli collaterali troviamo Aimi per Yukari Nanahoshi e Yoshitsugu Matsuoka (Kirito in Sword Art Online) come Orga Brakechild
Il cast si completa con la presenza di Hozumi Gôda, Ai Kayano, Kana Ueda, Suzuko Mimori, Ryuu Nakatani e Kousuke Toriumi.
Kensho Ono interpreterà anche la sigla di apertura "STORY" ed Emi Nitta quella di chiusura "Meiyaku no Kanata".

 
 
 

Mahou Shoujo Nante Mou Ii Desu kara

Il manga segue le vicende di Yuzuka Hanami, una giovane ragazza che ha pochi amici ma è comunque capace di fare qualunque cosa. Un giorno, Yuzuka viene fermata da una strana creatura, Miton, che rovista tra la spazzatura; Miton dice a Yuzuka “tu sembri proprio una ragazza magica” e sembra estremamente sospettoso. Quando Yuzuka si trasforma, tutto d’un tratto, in una ragazza magica lei indossa un costume da bagno.
Produzione: PINE JAM Data di inizio: 12/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Magia, Commedia
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Kazuhiro Yoneda (Akatsuki no Yona) dirigerà l'anime allo studio  PINE JAMKazuyuki Fudeyasu (Monster Musume, Is the order a rabbit?) è l'incaricato della composizione della serie e scriverà la sceneggiatura insieme a Momoko Murakami (Kimi no Iru MachiLocodolPretty Rhythm Aurora Dream). Kazuaki Shimada (Yama no SusumeThe IDOLM@STER Cinderella Girls) si occupa del design dei personaggi ed è anche il direttore dell'animazione. 
Masato Nakayama (My Little Monster) sta componendo le colonne sonore insieme a F.M.FYukio Nagasaki (Valkyria Chronicles, Love Live!, Akatsuki no Yona) che dirige il comparto audio.

I doppiatori saranno i seguenti:
Akane Fujita sarà Yuzuka Hanami
Yuuki Wakai sarà Miton
Miku Itoo sarà Mafuyu Shinoki
Asuka Nishi sarà Pochi
Minami Tanaka sarà Daiya
Nichika Omori sarà Chiya Sakagami

Futami ha lanciato il suo manga sulla rivista online Comic Earth Star dell'editore Earth Star Entertainment il 23 marzo scorso ed è giunto a pubblicarne il diciannovesimo capitolo lo scorso 10 dicembre.


 
 

Mahou Tsukai Precure!

Mahou Tsukai Precure
Le due protagoniste della serie saranno Mirai Asahina, in "arte" Cure Miracle, e Riko, alias Cure Magical, due ragazzine di tredici anni, la prima molto allegra e curiosa verso ogni cosa, la seconda più posata ma brava negli studi e che vuole diventare una grande maga nonostante non sembri molto portata nella magia.
Le due finiranno per frequentare insieme la scuola di magia oltre che a fare squadra insieme come Pretty Cure contro i maghi oscuri del Dokurokushi, aiutate dal folletto Mofurun.
Produzione: Toei Animation Data di inizio: 7/02/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Magia, Combattimento, Scolastico
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
(Un click per maggiori info)
 
 Mahou Tsukai Precure, sarà la tredicesima serie del filone e inizierà in Giappone il prossimo 7 Febbraio in sostituzione dell'attuale Go! Princess Precure attualmente in trasmissione.

Al timone della nuova serie ci sarà nuovamente molto dello staff Toei che ha operato sulle serie passate, in particolare il regista Masato Mitsuka (Yes! Precure 5 GoGo!), Isao Murayama (Precure All-Stars DX3) per la sceneggiatura e Emiko Miyamoto (Fresh Pretty Cure) per il character design.

Da alcune informazioni prima apparse, e poi rimosse, sui canali Toei, Mirai/Cure Miracle avrebbe la voce di Rie Takahsahi (Miko Naoki di Gakkou Gurashi!)
 
 

MuvLuv Alternative: Schwarzesmarken

MuvLuv Alternative: Schwarzesmarken
Schwarzesmarken è stato pubblicato dalla Enterbrain tra il 2011 e il 2014 per un totale di 7 volumi. La storia è ambientata in Europa nel 1983 (18 anni prima degli eventi di Total Eclipse nella linea temporale di Alternative) e racconta le vicende relative al 666° Squadrone TSF (codice che indica i mecha presenti in MuvLuv, anche detti senjutsuki) della Germania dell'est, nominato appunto Schwarzesmarken ("Il marchio nero"), unità speciale di contrasto agli alieni invasori BETA nota per le sue tattiche decisamente non convenzionali.
Produzione: Ixtl, Iden Films Data di inizio: 11/01/2016
Tratto da: Light Novel Genere: Drammatico, Mecha,
Fantascienza
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Sempre sul sito ufficiale della serie sono stati pubblicati i nominati dei doppiatori dei personaggi, che poi sono gli stessi utilizzati nella visual novel originale:
  • Kenichi Suzumura <--> Theodor Eberbach
  • Minami Tanaka <--> Katia Waldheim
  • Nozomi Yamamoto <--> Irisdina Bernhard
  • Yoshino Nanjou <--> Liz Hohenstein
  • Kiyono Yasuno <--> Gretel Jeckeln
  • Chika Anzai <--> Anett Hosenfeld
  • Emiri Katō <--> Pham Thi Lan
  • Michiyo Murase <--> Sylwia Krzasińska
  • Kenta Miyake <--> Walther Kruger
  • Yukari Tamura <--> Beatrix Brehmer
  • Ken Narita <--> Heinze Axmann
  • Manami Numakura <--> Circe Steinhoff

Le compagnie Ixtl e LIDEN FILMS con la regia di Tetsuya Watanabe (Strain: Strategic Armored Infantry e svariate regie di episodi alle spalle) Tatsuto Higuchi (Cross Ange) e Shuichi Hara (Madoka Magica film) si occuperanno dell'adattamento per l'anime della storia scritta da Hiroki Uchida e i disegni originali di CARNELIAN. La Elements Garden produrrà la parte musicale con la supervisione di Satoshi Motoyama. A cantare la sigla di apertura "white foeces" sarà il duo dei fripside (Railgun, Black Bullet)

 
 

Myriad Colors Phanthom World

Myriad Colors Phanthom World
La storia è ambientata in un immaginifico futuro prossimo in cui appaiono sovente delle entità come fantasmi o mostri e chiamati "Phantoms". Quattro ragazzi delle superiori, studenti alla Hosea Academy combattono contro i phantoms: Haruhiko Ichijō del primo anno insieme alle senpai Mai Kawakami, che possiede l'abilità "Spirit of Five Elements," Izumi Reina, detentrice della "Phantom Eater," e la solitaria Koito Minase.
Tra alti e bassi, scuola e combattimenti, la loro vita di adolescenti prosegue tranquilla fino a quando un evento inaspettato gli svela l'incredibile verità del mondo in cui vivono.
Produzione: Kyoto Animation Data di inizio: 7/01/2016
Tratto da: Romanzo Genere: Fantastico, Avventura,
Scolastico, Mistero
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Lo stesso sito ufficiale ne ha presentato il cast dei personaggi principali (di cui vedrete le immagini del chara design nella gallery di coda): Hiro Shimono (Keima in The World God Only Knows) darà voce al protagonista Haruhiko Ichijo; Sumire Uesaka (Sanae di Chuunibyou) avrà il ruolo di Mai Kawakami; Saori Hayami (Miyuki in Mahouka Koukou no Rettousei) quello di Reina Izumi; Maaya Uchida (Thouars in Ore, Twintails ni Narimasu) da voce a Koito Minase; Azusa Tadokoro (Aoi Kiriya di Aikatsu!) sarà la fatina Ruru; Misaki Kuno (Hawk di The Seven Deadly Sins) è su Kurumi Kumamakura; Kikuko Inoue (Belldandy di Oh Mia Dea!) ha il ruolo della professoressa Arisu Himeno. Infine il personaggio presentato di Shosuke Morohashi non ha ancora un interprete definito.

Nel realizzare il nuovo anime di Myriad Colors Phantom World sarà impegnato parte dello staff che ha lavorato su altre opere KyoAni quali Chuunibyou e Clannad come il regista Tatsuya Ishihara, la character design Kazumi Ikeda e Fumihiko Shimo cui è affidata la composizione serie. Il duo Pop degli Screen Mode (Yoru no Yatterman) eseguirà la sigla di apertura mentre Azusa Tadokoro quella di chiusura.

 
 
 

Niji-iro Days / Rainbow Days

Niji-iro Days.jpg    Niji-iro Days 2.jpg
I protagonisti di questa storia sono quattro ragazzi frequentanti lo stesso anno: Nat-chan (Natsuki), che viene sempre maltrattato, Mattsun (Tomoya) un tipo molto popolare, Megumi-chan (Keiichi) che è un sadico e Tsuyobon (Tsuyoshi) che è un anime otaku. I quattro non frequentano alcun club e cercano sempre di sbrigarsi in fretta con la scuola per andare a divertirsi, spesso a parlare di storie d'amore. A un certo punto Natsuki si innamora di Anna, una ragazza di un'altra classe e allora gli amici dei due si intrometteranno a più non posso...
Produzione: Production Reed Data di inizio: 10/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Sentimentale,
Scolastico
Simulcast: Yamato Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie anime verrà prodotta dalla Production Reed con la regia di Tetsuro Amino (Macross 7) coadiuvato da Tomihiko Ohkubo con la composizione serie di Aki Itami (Aku no Hana).
Già definito il cast dell'anime, conservato da un Drama CD uscito con il settimo volume del manga lo scorso ottobre:
E per i personaggi femminili: In un sondaggio dello scorso anno condotto sul sito nipponico Charapedia, il manga di Minami Mizuno si era anche classificato quinto tra le opere che gli utenti avrebbero voluto che fossero trasposte in un anime.
Da rilevare inoltre il formato della serie che sarà composta da episodi dalla durata ridotta (15 minuti invece dei classici 24-25) ma che si svilupperanno per un paio di "cour" ovvero due stagioni per circa 24-26 episodi.

 
 
 

Norn 9

Norn 9
Una misteriosa canzone trasporta un ragazzo di nome Sorata Suzuhara in una differente era. Egli perde conoscenza e quando si risveglia si ritrova, in un luogo sconosciuto: una vecchia città dai colori slavati, effetto seppia, con uno scenario molto simile a quello dell’era Meiji o Taisho, simile alle foto che ha visto nei libri scolastici. In questo nuovo mondo incontra 3 ragazze e 9 giovani uomini e intraprende con loro un avventuroso viaggio aereo, solcando i cieli a bordo della gigantesca nave volante Norn.
Produzione: Kinema Cirtus - Orange Data di inizio: 7/01/2016
Tratto da: Videogame Genere: Fantasy, Avventura, Sentimentale, Reverse Harem
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Takao Abo (regia in alcuni episodi di Eureka SevenMacross Frontier, aiuto regista in Lunar Legend Tsukihime) fa il suo debutto come regista unico presso gli studi Kinema Citrus e OrangeTetsuo Ichimura (Ane Log, BleachPenguindrum) lo affianca come aiuto regista; Natsuko Takahashi (My Love Story!!, 07-Ghost) cura la sceneggiatura; Yukari Takeuchi (direttore dell’animazione in BleachUta no Prince-sama - Maji Love 1000%) adatta il character design originali di Teita in animazione, oltre a fungere da direttore dell’animazione. Nagi Yanagi eseguirà l’opening mentre Kaori Oda (Baccano! Pandora Hearts) eseguirà l’ending.

Il cast di doppiatori annunciato dal sito ufficiale e dall'account Twitter dell'anime vede presenti: 
Ayumu Fujimura - Koharu
Yuuki Kaji - Kakeru Yuiga
Hiro Shimono - Senri Ichinose
Takuya Satō - Masamune Tōya
Ayahi Takagaki - Mikoto Kuga
Daisuke Ono - Natsuhiko Azuma
Mitsuki Saiga - Sakuya Nijō
Koji Yusa - Itsuki Kagami
Asami Seto - Nanami Shiranui
Noriaki Sugiyama - Akito Shukuri
Tomokazu Sugita - Ron Muroboshi
Hiroyuki Yoshino - Heishi Otomaru
Atsushi Abe - Sorata Suzuhara
Mitsuhiro Ichiki - Setsu Takishima
Kenji Hamada - Shiro Yuiga
Nagi Yanagi - Aion

L’otome game della Otomate, titolo originale Norn 9 - Norn + Nonette, è stato rilasciato, per PSP, il 30 maggio 2013, in esso il giocatore può scegliere di impersonare una tra tre ragazze, ciascuna delle quali ha un seguito di 3 spasimanti.  Il  PlayStation Vita port ha rilasciato  Norn9: Var Commons a dicembre 2014; invece il nuovo gioco Norn + Nonette Act Tune uscirà ad inizio 2016.


 
 
 

Nurse Witch Komugi-san

Nurse Witch Komugi-san
Komugi Yoshida è una studentessa del secondo anno delle medie un po' goffa. Il suo punto forte è la vivacità. Komugi si esibisce come idol, al pari di Kokona Saionji (sua compagna di classe ed intima amica) e Tsukasa Kisaragi (una idol che indossa vestiti maschili). Però, diversamente da Kokona, idol dall'enorme popolarità, e da Tsukasa, carismatica nei suoi abiti maschili, gli spettacoli di Komugi sono di second'ordine, confinati tutt'al più nei centri commerciali di quartiere. Tuttavia, il "sogno" di Komugi è portare avanti questa doppia vita, di idol e studentessa delle medie.

Un giorno, una misteriosa creatura ferita di nome Usa-P appare davanti a Komugi. La ragazzina presta le proprie cure a Usa-P, e la creaturina, come ringraziamento per la gentilezza di Komugi, le chiede se desidera diventare una Ragazza Leggendaria in grado di usare poteri magici.
Essendo divenuta, non senza riluttanza, una Ragazza Leggendaria, Komugi combatte strani figuri mascherati che appaiono all'improvviso. Come nuova Magical Nurse, si batte contro orde sempre più nutrite di nemici mascherati. Nel mentre, una Magical Maid e una Magical Sister si presentano sulla scena, facendo del conflitto una battaglia a tre!? Komugi sarà in grado di rivestire i tre ruoli, di studentessa delle medie, idol e Magical Nurse? E cosa c'è dietro queste battaglie e il suo 'sogno'!?
Produzione: Tatsunoko Production Data di inizio: 10/01/2016
Tratto da: Soggetto originale (sequel) Genere: Magia, Commedia, Fantastico
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La nuova 'slapstick comedy' mostra Komugi-chan e le sue rivali nella loro vita quotidiana di studentesse, idol e maghette, "tra risate e lacrime (?)". La Tatsunoko animerà le sequenze dei concerti in 3D CG.

Il cast vedrà impegnate:
L'idol Kei Tomoe nei panni di Komugi Yoshida
Erii Yamazaki nelle vesti di Kokona Saionji
Makoto Koichi in quelle di Tsukasa Kisaragi
Haruko Momoi come Koharu Yoshida

A seguito del cambio nel personaggio, la Komugi del nuovo anime ha un cognome differente rispetto alla 'Nakahara' dell'OAV, doppiata all'epoca da Haruko Momoi. 'Yoshida' è il congome dei fondatori della Tatsunoko.

Keiichiro Kawaguchi dirige l'anime per la Tatsunoko Production. Momoko Murakami supervisiona la sceneggiatura, ed è co-autore assieme a Kazuyuki Fudeyasu. Ad Akio Watanabe si deve il chara design originale di Nurse Witch Komugi, mentre quello attuale è affidato a Takao Sano. Mina Ozawa e Keisuke Goto sono a capo delle animazioni. Yuichi Imaizumi si occupa del sonoro e Kousuke Yamashita compone le musiche.
 
 

Oji-san and Marshmallow

Ojisan to Marshmallow 1.jpg  Ojisan to Marshmallow 3.jpg
La storia è incentrata su Hige, un uomo attempato amante dei marshmallow, e Wakabayashi, una OL (office lady) innamorata di Hige. Il manga segue lo sviluppo della loro relazione tra le mura dell'ufficio.
Produzione: Dream Creation Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Slice of life
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il web manga di Rekomaru Otoi Ojisan to Marshmallow ha collezionato più di 20 milioni di visite su Pixiv. Ichijinsha ha pubblicato il primo volumetto lo scorso novembre, e il secondo tankōbon, Motto! Ojisan to Marshmallow, in giugno. Otoi ha fatto debuttare la serie spinoff Wakabayashi-kun ga Nekasete Kurenai sul magazine Manga Action di Futabasha nel 2015, ove il titolo è tuttora in corso.

Hisayoshi Hirasawa (Haitai Nanafa) sarà supervisore alla regia. Noriyoshi Sasaki (Isshuukan Friends, The Rolling Girls) dirigerà l'anime per Creators in Pack. Atsushi Oka (Wake Up, Girl Zoo!, Galilei Donna) curerà la sceneggiatura e Mari Shirakawa (The Rolling Girls) si occuperà del chara design e della direzione delle animazioni. Masakatsu Oomuro (Magical Somera-chan, Danchigai) sarà al sound design presso la Dax Production.
 
 

Oshiete! Galko-chan

 Oshiete! Galko-chan
La "commedia per qualche motivo stimolante", racconta la vita quotidiana di tre studentesse amiche fra di loro: Galko, una ragazza popolare alla moda, Otako, una quattrocchi solitaria che va molto d'accordo con Galko, ed Ojyo, una tipa con la testa fra le nuvole che parla spesso con le prime due. Le tre ragazze incarnano per certi versi gli stereotipi della Gyaru, dell'otaku e della "principessa" (Oujou-sama).
Produzione: Feel Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Scolastico, Slice of Life
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'adattamento del manga Oshiete! Galko-chan (Dimmelo, ti prego! Galko-chan) di Kenya Suzuki, si aggiunge come serie televisiva alla line-up della prossima stagione invernale degli anime. Ne da annuncio l'editore Kadokawa che pubblica il manga tramite il sito ComicWalker.

La serie è realizzata presso lo studio feel con regia e sceneggiatura generale di Keiichiro Kawaguchi (OniAi), character design di Kenji Fujisaki (Blood Lad) e musiche di Ryo Takahashi sotto supervisione di Jin Aketagawa.

Per i ruoli assegnati al cast dei personaggi, abbiamo Azumi Waki nei panni della bionda Galko, Miyu Tomita in quelli dell'occhialuta Otako e Minami Takahashi (Megumi Tadokoro di Shokugeki no Soma, Kuroka in High School DXD BorN) nel ruolo della "principessina" Ojyo.
Piuttosto ampio è il cast addizionale ove troveremo, tra i vari, anche Takahiro Sakurai (Charao), Daisuke Ono (Supoo), Yoshitsugu Matsuoka (Otao) e Ai Kakuma (Metako).

 
 

Oya-san wa Shishunki!

Oya-san wa Shishunki!
Il manga yonkoma ha come protagonista un ragazzo che vive da solo per la prima volta dopo aver trovato lavoro. Nel suo piccolissimo appartamento senza bagno conosce la sua proprietaria di casa che gli ricorda una sorellina, nei modi di fare. Cucina e pulisce casa, infatti a volte sembra una nonna, ma si diverte anche nell’avere una vita normale da studentessa di scuola media, accerchiata dalle sue amiche.
Produzione: Seven Arcs Data di inizio: 10/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Slice of Life
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il manga di Oya-san wa Shishunki! (La Proprietaria è nella pubertà)  e realizzato da Ruru Minase e l'editore nipponico Houbunsha ha pubblicato il quarto volume lo scorso maggio.
 

Phantasy Star Online 2 The Animation

Phantasy Star Online 2 The Animation
La storia dell'anime seguirà una sceneggiatura originale e avrà come protagonisti dei giocatori di Phantasy Star Online 2 (PSO2) di un futuro prossimo.
Produzione: Telecom Animation Film Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Videogame Genere: Fantascienza, Gioco, Avventura
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
In vista del 15° anniversario dalla creazione del brand di Phantasy Star Online, SEGA (casa produttrice della serie di RPG, inizialmente uscito nel 2000 sul Dreamcast) ha annunciato la produzione di una serie animata basata sull'ultimo capitolo della saga Phantasy Star Online 2, uscito nel 2012 per PC con successivi porting su PS Vita, versioni iOS e Andorid e una recentemente annunciata per PS4.

Alla produzione della serie troviamo la Telecom Animation Film (alcuni film di Lupin III nonché la nuova serie che partirà sui nostri schermi tra pochi giorni) con la regia di Keiichiro Kawaguchi (Minami-ke), la sceneggiatura supervisionata da Mitsutaka Hirota (The Prince of Tennis II) e il character design di Minoko Takasu. La nuova serie debutterà nel corso del 2016 e in un recente evento live ne è stato mostrato un primo trailer.

Tra i primi doppiatori annunciati per i personaggi principali troviamo Shouta Aoi (Ai Mikaze in Uta no Prince-sama - Maji Love 2000%) nel ruolo del protagonista Itsuki Tachibana, Ayaka Suwa (Miki Kanzaki in Yowamushi Pedal) come Rina Izumi e M.A.O. (Dreamcast in Hi-sCool! Seha Girls) a interpretare Aika Suzuki.
Le nuove aggiunte al cast vedono la presenza di Takuya Satou (Masaya Kudou), Rie Murakawa (Mika Konoe), Aki Kanada (Yutaka Sasaki), Shun Horie (Seiya Urisaka), Minami Kabayama (Mayu Urisaka), Tesshô Genda (SORO), oltre a qualche veterano come Kikuko Inoue (Yumiko), Katsuyuki Konishi (Last Samurai) ed Emi Nitta (Silva). Completano il cast Kazuhiko Inoue, Hiroki Takahashi, Halko Momoi, Atsuko Enomoto, Ichitarou Ai, Marika Kōno, Riko Kohara, Yurika Takagi.

 
 
 

Prince of Stride Alternative

   Prince of Stride Alternative
Il gioco originale vedeva protagonisti gli allievi della Accademia Hounan nel club dello "Stride", una disciplina che consiste essenzialmente in una staffetta corsa attraverso le normali strade cittadine senza una pista predefinita, e nella partecipazione alla prestigiosa competizione "End of Summer".

L'anime si ambienta sempre all'Accademia Hounan ma con il club di stride che è stato chiuso. Due studenti del primo anno Takeru Fujiwara e Nana Sakurai puntano a riaprirlo ma per farlo devono reclutare almeno sei nuovi membri. I due iniziano la loro ricerca avvicinando un certo Riku Yagami che però tutto pare avere in testa tranne lo stride...
Produzione: MADHOUSE/ Kadokawa Data di inizio: 05/01/2016
Tratto da: Videogame (Spin off) Genere: Scolastico, Sport
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Basata su un otome game (videogames tipo visual novel con avventure romantico/sentimentali per ragazze) Prince of Stride approda in versione animata ma lo fa nelle vesti di un sequel/spin-off  intitolato Prince of Stride Alternative.

La serie è in lavorazione presso gli studi della MADHOUSE con la regia di Atsuko Ishizuka, la sceneggiatura di Taku Kishimoto (Haikyuu!!) e l'adattamento del character design da parte di Kokunen Ou (Hanayamata). Shūji Sogabe, Kanako Nono e Tomoyuki Uchikoga hanno elaborato originariamente la parte grafica del videogame.
Per la nuova serie anime è stato pubblicato un trailer sul canale YouTube della Media Factory.

Al centro di questo, di fatto, reverse-harem c'è la protagonista Nana Sakurai doppiata da Kana Hanazawa (Onodera in Nisekoi) mentre Ryohei Kimura (Hachiken in Silver Spoon) da voce a Riku Yagami, Nobuhiko Okamoto (Takumi Usui in Maid-sama!) a Takeru Fujiwara, Kensho Ono a Hozumi Kohinata e Daisuke Ono a Heath Hasekura, Hiro Shimono (Keima in The World God Only Knows) è su Ayumu ed infine Junichi Suwabe (Archer di Fate/Stay Night) da voce a Kyousuke Kuga.

Ricchissimo di voci note è comunque il cast nel suo complesso. Da segnalare comunque specialmente il gruppo dei personaggi della scuola rivale della Hounan, la scuola superiore Saisei, i cui doppiatori, uniti nei "Galaxy Standard" canteranno l'ending "Be my steady". Il gruppo comprende Mamoru Miyano, Daisuke Hirakawa, Takuya Eguchi, Tatsuhisa Suzuki, Yuuki Ono e Toshiyuki Toyonaga. L'opening "Strider's High" cantata dagli OxT.
Oltre ad essi si nota anche la presenza ad esempio di Yoshitsugu Matsuoka, Kaito Ishikawa, Ryota Ohsaka e Takahiro Sakurai.


 
 

Reikenzan

Reikenzan
(Trama ancora in corso di definizione, si attendono nuovi dettagli) In una prima fonte, una cometa sta per entrare in rotta di collisione con la Terra, portando con sé distruzione e calamità. L’antico clan Reiken deve trovare il prescelto, che possa scongiurare il disastro.  In un'altra fonte, la cometa è già caduta sulla Terra, provocando calamità naturali e devastazioni. L’antico clan Reiken deve trovare il prescelto, che che è stato portato sulla Terra dalla cometa, per poter ricostruire il mondo.
Viene quindi deciso di reclutare nuovi discepoli. Il protagonista, che possiede un’anima speciale, così rara da nascere solo ogni mille anni, decide di unirsi al Reiken ed iniziare il suo camino verso la saggezza e l’illuminazione. Il tutto - a detta dei produttori -  è condito da molte gag. 
Produzione: Studio DEEN / STCSCL Data di inizio: 9/01/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Avventura, Fantasy, Comico
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Reikenzan: Hoshikuzu-tachi no Utage è basata sulla web novel cinese Cong Qian You Zuo Ling Jian Shan (There Was a Spiritual Sword Mountain) di Guo Wang Bi Xia (pseudonimo che significa "sua maestà il re") dell’agosto 2013 e sul rispettivo adattamento in web manhua dell’anno seguente. L'anime verrà prodotto in collaborazione nippo-cinese tra lo studio DEEN e la compagnia STCSCL.

La regia è affidata a Iku Suzuki (Yumeiro Pâtissière, Maze, Kodocha, DearS);  Makoto Iino (animatore in Mobile Suit Gundam AGE, Oreshura, Sword Art Online) cura il character design; Yumiko Ishii (direttore dell’animazione in Samurai Champloo, Space Brothers) è il direttore dell’animazione; Hirofune Hane (Gifuu Doudou!!) funge da direttore artistico; Kazuya Tanaka (Mushi-Shi, Actually, I Am…, Flowers of Evil) è il direttore del suono, con la produzione della Half HP Studio sul lato musicale. Soraru e Mafumafu eseguiranno l’opening; mentre Kakichoco canterà l’ending.

Tsubasa Yonaga (Yowamushi Pedal, Free!, Chihayafuru) doppierà il protagonista dall'elevatissimo quoziente intellettivo, pari solo alla sua illimitata impudenza. 


 

 

Rilu Rilu Fairilu: The Fairies' Door

Rilu Rilu Fairilu: The Fairies' Door
Il mondo di Fairilu è popolato da moltissime fate legate a fiori, insetti, sirene e molte altre creature. Ciascuna fata nasce insieme a una sua chiave e dovranno trovarne la porta associata per poterla aprire e così riuscire a crescere. Talvolta le porte possono anche aprirsi sul mondo degli umani...
Produzione: studio  DEEN / Sanrio /
Sega Toys
Data di inizio: 6/02/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Magia, Fantastico, Fiaba
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Rilu Rilu Fairilu è un nuovo brand multimediale rivolto evidentemente alle bambine in età scolare/prescolare ed oltre all'anime saranno presto lanciati giocattoli, giochi, accessori e altro merchandising.
Sanrio e Sega Toys avevano già collaborato in precedenza nel franchise di Jewelpet, da cui sono stati ricavati alcuni anime giunti poi anche in Italia.

L'anime sarà prodotto dallo studio DEEN con Sakura Gojou alla regia Aya Matsui (Marmalade Boy) nella composizione della sceneggiatura, Jinshichi Yamaguchi al disegno dei personaggi con l'ausilio di Tsutomu Nishikura, Imari Katsuragi, e Masayuki Kawaguchi. Il comparto sonoro è prodotto dalla Dax Production con regia di Hiroshi Yamamoto.
 
 

Sekkou Boys

Sekkou Boys 1.jpg  Sekkou Boys.jpg
Sekkou Boys racconta la storia di quattro statue di pietra che diventano idol. I Sekkou Boys sono un bizzarro gruppo di statue formato dal santo soldato San Giorgio, dall'amorevole Dio della guerra Mars, dallo straordinariamente bello e ricco di talento Hermes, e infine dalla celebrità Medici. I quattro sono assistiti dalla giovane e inesperta manager Miki Ishimoto, che li aiuta a farsi strada nel duro mondo dello spettacolo.
Produzione: Liden Films Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Commedia
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Tomoki Takuno (Yamada-kun e le sette streghe) dirige il progetto presso LIDEN FILMS con l'aiuto-regista Fumiaki Usui. Michiko Yokote (Sore ga Seiyuu!) si occupa della sceneggiatura, mentre a Eriko Itou (Danchigai) è affidato il character design e la supervisione della direzione animazioni.

Il cast dei doppiatori dei personaggi principali vede la presenza di:
  • Tomokazu Sugita (Gintoki di Gintama, Kyon de La Malinconia di Haruhi Suzumiya) sarà San Giorgio.
  • Shinnosuke Tachibana (Tomoe di Kamisama Kiss, Shinichi Tamaki di Yamada-kun e le 7 streghe) sarà Medici.
  • Jun Fukuyama (Lelouch di Code Geass, Yukio di Blue Exorcist) sarà Hermes.
  • Daisuke Ono (Shizuo di Durarara!!, Sebastian di Black Butler) sarà Mars.
  • Shiho Kokido (Kotone di Brave Beats) sarà Miki Ishimoto, la manager dei Sekkou Boys.
  • Yui Makino sarà l'idol Mira Hanayashiki.
  • Takaya Kuroda sarà Hanzou Horibe, il presidente della Holbein Entertainment, l'agenzia per cui lavora la manager Ishimoto.
  • Rena Maeda sarà Kinue Yamashita, la manager di Mira.
  • Takahiro Sakurai sarà Hironori Yanagisawa, un altro manager.
 
 

Shoujo Tachi wa Kouya wo Mezasu

Shoujo Tachi wa Kouya wo Mezasu
La storia narra di Buntarō, uno studente che desidera essere qualcosa, ma non sa che cosa. Un giorno la sua compagna di classe Sayuki annuncia di essere al lavoro su un bishōjo game. La ragazza scrittura Buntarō perché quest'ultimo ha composto una buona sceneggiatura per il club d'arte drammatico, ma il ragazzo non sa nulla dei bishōjo game. Sayuki pensa comunque di poter tramutare l'opera in un successo.
Produzione: MinatoSoft/Project No.9 Data di inizio: 7/01/2016
Tratto da: Videogame Genere: Scolastico, Commedia,
Sentimentale
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
MinatoSoft annunciava il videogame per PC Shōjo-tachi wa Kōya o Mezasu ('Le ragazze che mirano alle terre selvagge', o ~Girls beyond the youth KOYA~), nel 2013, svelandone i dettagli nel 2014: si trattava del primo tassello del progetto in quattro titoli battezzato "Takahiro IV" . Gli atri titoli erano l'anime di Akame ga KILL! basato sul manga di Takahiro, la novel Washio Sumi wa Yūsha de Aru., scritta da Takahiro e illustrata da BUNBUN, e l'anime Yūki Yūna wa Yūsha de Aru., con planning dello stesso Takahiro. MinatoSoft aveva aperto un sito promozionale per Shōjo-tachi wa Kōya o Mezasu in agosto.

Il cast del videogioco si ritrova pari pari nell'anime:

    Seiichirō Yamashita (Buntarō Hōjō)
    Haruka Chisuga (Sayuki Kuroda)
    Kana Hanazawa (Yūka Kobayakawa)
    Satomi Akesaka (Teruha Andō)
    Satomi Satou (Uguisu Yūki)
    Toshiyuki Toyonaga (Atomu Kai)

Takuya Satō (Selector Infected Wixoss, Steins;Gate, Mission-E) dirige l'anime per Project No.9, con script di Yuniko Ayana (Bakuman., Hori-san to Miyamura-kun, Kinmoza! Kiniro + Mosaic), sulla base della sceneggiatura del gioco originale, scritta da Romeo Tanaka. Takayuki Noguchi (Queen's Blade 2: The Evil Eye, Ro-Kyu-Bu!, Papillon Rose) adatta il character design per l'opera animata, sulla base del character design originale di Matsuryū. Takahiro (Akame ga KILL!, Yuki Yuna Is a Hero) pianifica l'intero progetto.

È stato aperto un sito ufficiale unitamente ad un account Twitter.
La prima edizione bonus dell'Anime Edition del gioco includerà un disco Blu-ray Disc contenente un OVA. Il gioco di "avventure giovanili" sarà messo in vendita a partire dal 25 marzo.

 
 
 

Showa Genroku Rakugo Shinjuu

Showa Genroku Rakugo Shinjuu
La storia si intreccia in una versione alternativa del periodo giapponese Shouwa Genroku (anni '60 primi - anni '70) e ruota attorno a un ex detenuto, noto solo come Yotarou (soprannome per "anti-eroe" o "tizio cocciuto"), uscito per buona condotta e che rientra nella società nell'ambito del Rakugo (una particolare forma teatrale umoristica giapponese). Seguirà poi come discepolo le orme del maestro Yakumo.
Produzione: Studio DEEN Data di inizio: 09/01/2016
Tratto da: Manga Genere: Storico, Commedia
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie animata di Shōwa Genroku Rakugo Shinjū sarà realizzata dallo studio DEEN (Fate/Stay Night) con la regia di Mamoru Hatakeyama (Sankarea), la sceneggiatura di Jun Kumagai (Persona 4 Golden) e il character design di Mieko Hosoi. Starchild Records e Dax Production cureranno la parte musicale.

Il manga originale di Haruko Kumota è iniziato su Itan nel 2010 e conta sette volumi all'attivo. L'opera ha vinto il 38° Kodansha Manga Award nella categoria "Best General Manga" e ha ottenuto una nomination al 17° premio Osamu Tezuka nel 2013. Già in Marzo e Agosto c'era stata l'uscita di due episodi in OAD allegati ai volumi 6 e 7 del manga.


 

Testo: Il luogo: Era Showa, Tokyo, Shitamachi
Testo: Mi sto proponendo agli ultimi maestri in cerca di un apprendistato.
Uomo: Chi sarebbe questo Yotarou?
Testo: Yotarou, un giovane uomo appena uscito di prigione.
Yotarō: Vi prego, lasciatemi studiare il vostro rakugo!
Testo: Tomokazu Seki nel ruolo Yotarō
Kikuhiko: Dacci un taglio. È imbarazzante.
Testo: Akira Ishida nel ruolo di Kikuhiko, ottavo erede della Yakumo Yūrakutei.
Sukeroku: È il momento di mostrare loro il potere di un copione.
Testo: Kouichi Yamadera nelle vesti di Sukeroku
Konatsu: Odio questa parte di Te!
Testo: Yu Kobayashi come Konatsu
Miyokichi: Ritorna presto.
Testo: Megumi Hayashibara nel ruolo di Miyokichi.
Testo: Sukeroku, una famiglia di rakugo in rapido declino.
Testo: Yakumo, un maestro che insegue le sue illusioni.
Testo: Il loro destino ora si stravolgerà.
Yotarou: Salute a voi!
Testo: TV Anime per Shōwa Genroku Rakugo Shinjū, esordio nel gennaio 2016 su MBS nel blocco Animeism.
 
 

Sushi Police

Sushi Police
Il titolo si riferisce alla definizione usata dai giornali occidentali, quali il The Washington Post per riferirsi all'iniziativa del governo giapponese di imporre dei sigilli di approvazione ufficiale per i ristoranti giapponesi d'oltreoceano. L'iniziativa è partita nel 2006 e ha preso di mira i ristoranti giapponesi d'oltreoceano che si spacciavano per tipici, mentre invece servivano - oltre a cibi giapponesi - anche altre pietanze asiatiche, o semplicemente servivano cibo di cattiva qualità.
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno portato un boom di sushi in tutto il mondo, la trama segue le vicende della Sezione 9, specializzata nello smascherare finti ristoranti giapponesi, e dei suoi tre membri : il leader, l'analista e l'androide.
Produzione: KOO-KI Data di inizio: 6/01/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Avventura, Fantastico
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il leader  dela sezione 9 è Honda (interpretato da Akira Yamashita), poi ci sono Suzuki (interpretato da Ifumasaka) l'analista dei dati e  Kawasaki (interpretato da Hiromitsu Okamoto) l'ispettore androide. Gli altri personaggi includono il direttore dell' Organizzazione Mondiale del Cibo Carlos, segretaria Madam Fuji e la critica del cibo Sarah.

Il regista Tatsushi Momen sta lavorando al progetto presso lo studio KOO-KI. Lo studio di Fukuoka ha precedentemente vinto diversi premi al Cannes Film Festival per i suoi lavori, in prevalenza spot animati. La KOO-KI ha presentato il progetto a maggio, il primo poster promozionale ha ricevuto un apprezzamento dal The Hollywood Reporter, che lo riconosce come divertente e interessante materiale promozionale. 


 
 

Tabi Machi Late Show

Tabi Machi Late Show
Tabi Machi Late Show si incentra sulla tematica “degli addii e dei viaggi”, vi saranno 4 episodi e ognuno sarà autoconclusivo: "Recipe" (ricetta), "Transistor Smartphone", "Natsu Matsuri" (festival estivo), e "Clover" (quadrifoglio). La miniserie anticipa idealmente l'anime BL Kono Danshi, Mahou ga Oshigoto Desu
Produzione: Comix Wave Films Data di inizio: 8/01/2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Sentimentale, slice of life
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
 

Undefeated Bahamuth Chronicles

Undefeated Bahamuth Chronicles
La storia segue le vicende di Lux, ex principe di un impero di nome Arcadia, che è stato detronizzato da una ribellione cinque anni prima dell'inizio della serie. Lux attraversa accidentalmente il bagno  di un dormitorio femminile, dove vede la nuova principessa del regno, Liseharte, completamente nuda. La ragazza arrabbiata decide di sfidarlo in un duello Drag-Ride. I Drag-Ride sono antiche armi meccaniche corazzate che sono state trovate durante degli scavi in rovine sparse per tutto il pianeta. Lux, che un tempo era conosciuto per essere il più forte Drag-Knight, ora viene sbeffeggiato come il "più debole imbattuto" poiché si rifiuta di attaccare durante la battaglia. Dopo il suo duello con Liseharte, Lux finisce per frequentare la stessa accademia della ragazza, in realtà esclusivamente femminile, dove vengono allenate le giovani nobili che intendono diventare Drag-Knights.   
Produzione: Lerche Data di inizio: 11/01/2016
Tratto da: Light Novel Genere: Fantasy, Ecchi, Mecha,
Magia, Harem
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)

La light novel Saijaku Muhai no Bahamut (Le cronache dell'imbattuto Bahamut), scritta da Senri Akatsuki e illustrata da Ayumu Kasuga, ispirerà un anime televisivo. L'adattamento animato è il quarto progetto creato per celebrare il decimo anniversario dell'etichetta editoriale GA Bunko

Lo staff che si occuperà dell'adattamento sarà così composto:

Regista: Masaomi Ando (Gakkō Gurashi!, Muv-Luv Alternative: Total Eclipse, White Album 2)
Composizione della serie: Yuuko Kakihara (Unbreakable Machine-Doll)
Character Design: Keiko Kurosawa (Assassination Classroom, Re:_Hamatora)
Produzione computer grafica 3D: Orange (Accel World, Terror in Resonance, Tiger & Bunny)
Studio d'animazione: Lerche (Assassination Classroom, Danganronpa The Animation).

Akatsuki  ha incominciato a pubblicare la serie novel originale nel 2013 e Kadokawa rilascerà il sesto volume il 15 giugno. Un adattamento manga è stato lanciato da Fumi Tadauri e Itsuki Watanave sul magazine online Gangan GA e il 12 giugno ne verrà pubblicato il secondo volume. 

Fra gli altri progetti lanciati per il decimo anniversario di GA Bunko ricordiamo l'adattamento anime della novel Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatteiru no Darō ka? e gli OAV di Haiyore! Nyaruko-san.


 
 

Yami Shibai 3


Yami Shibai 3Yami Shibai
Yami Shibai, ossia letteralmente "il teatro dell’oscurità", è una raccolta di episodi autoconclusivi, dedicati a leggende urbane e racconti di folclore a tema horror. I corti sono ispirati al teatrino di cartoni dell’era Showa, un uomo con un teatrino mobile introduce ogni episodio e invita i passanti ad assistere alla visione dello spettacolo…
Produzione: ILCA/ANIMA Data di inizio: 11/01/2016
Tratto da: Racconti popolari Genere: Soprannaturale, Horror,
Mistero
Simulcast: ?? Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
A dirigere questa nuova stagione, in cui dovrebbero comparire più di 100 personaggi tra i più stravaganti, sarà diretta da Takashi Taniguchi e Tomohisa Ishikawa sempre presso gli studi ILCA ed Anima. Hiromu Kumamoto (già sceneggiatore delle precedenti stagioni) e Satoko Kishi realizzeranno i copioni. Torneranno ancora una volta nel cast come protagonisti Ryota Murai e Risa Aizawa oltre a molti altri vari "ospiti".

Al di fuori del Giappone le prime due stagioni dell'anime sono state diffuse in streaming da Crunchyroll che probabilmente curerà anche la terza essendo compartecipato in minoranza proprio dalla TV TOKYO.