Riportiamo i comunicati inviatici da Ochacaffè:
 

TORIENA

Toriena sembra un videogioco in carne e ossa, sia per gli effetti sonori che riesce a produrre sia per i suoi costumi e per come si muove quando si esibisce. E’ una DJ, abita a Tokyo e la chiamano “Chiptune girl”. Il Chiptune (o musica a 8 bit) è un genere musicale dove ogni suono viene campionato dalla scheda audio di un PC o di un altro supporto durante la stessa performance, senza utilizzare tracce già sintetizzate in precedenza.

Toriena è a capo dell’etichetta “MADMILKY RECORDS”, con cui rilascia le sue canzoni.

Ciò che contraddistingue il suo genere di musica è l’uso del Game Boy come supporto audio. Le tracce così campionate risultano molto intense e fuori dal comune. E’ anche un’esperta della scrittura di musica pop e happy hard core mediante LSDj.

A maggio ha partecipato a una manifestazione australiana, lo “Square Sounds Melbourne 2015”, dopodiché ha cominciato un tour che sta continuando con alcune tappe europee. Collaborando con l’organizzazione Italia Giappone Ochacaffè, porterà i suoi suoni sintetici e frizzanti al Japan Town ma si esibirà anche sul palco centrale del Music & Cosplay.

Non è solo una musicista, ma anche un’artista: disegna personalmente grafiche di loghi e cover di dischi (tra cui naturalmente i suoi!).
 

Toriena AToriena B
 
 

International Band Project THE MU, potenza e dolcezza a Lucca Comics

The Mu MaryTHE MU è una band di genere rock che si contraddistingue per i l’acustica intensa, che rimanda alle colonne sonore dei film d’animazione. I cantanti e gli archi trasmettono una delicatezza che contrasta con gli altri strumenti, dal suono più duro e aggressivo, e con le sonorità celestiali ma intense e consistenti. I legami con il mondo degli anime sono evidenti nei suoni, adattissimi a diventare colonne sonore tanto di racconti pieni d’azione e violenza, quanto di storie d’amore tra teenager.

Saliranno sul palco di Lucca Comics and Games, grazie all’associazione Italia Giappone Ochacaffè, venerdì 30 alle 22.00 circa, per l’unica data europea prevista per il 2015.

THE MU è nato nel gennaio del 2015 ed era composto da Emyu, che suona il violino ed è molto conosciuta tra i fan di Nico Nico Douga, e da Vuong (Okiya Okoshi), che scrive canzoni, suona la chitarra e arrangia colonne sonore di film d’animazioni per un gruppo di musicisti conosciuto come i Supercell.

A giugno, il gruppo è stato il vincitore della categoria “Best Band” all’ “Art-Football2015” di Mosca, una competizione che riunisce musicisti provenienti da 16 stati. Emyu si è aggiudicata il primo posto come “Best Instrument” nella medesima competizione.

Lo scorso luglio, THE MU è arrivato in finale e si è piazzato tra i primi 5 classificati nel contest americano di musica “Song of The Year 2015”, dove competono artisti da tutti i paesi dal mondo .

I THE MU cambiano voce per ogni pezzo, per trasmettere meglio il loro modo di interpretare la realtà. In quest’ottica, il gruppo ha lavorato con la performer Jessica Nash (chi segue Nico Nico Douga la conosce come “l’americana che canta Vocaloid in inglese”) e Meari Kawashima (non lavora solo nel mondo della musica, ma anche in quello della moda).

Durante la loro unica data in Italia, venerdì 30 ottobre alle 22.00 al Lucca Comics and Games, la formazione sarà come segue:

Mary (Voce), Emyu: (Violino), Vuong (Chitarra), Giuseppe Fiori (Basso), Yusuke Kakumoto (Batteria).
 

The Mu
  • Mary (voce)

Abita in Giappone ma la sua cultura d’origine è un misto fra americana, giapponese e francese. E’ figlia dell’artista SUSAN (prodotta da YMO) e di un giapponese, che suona la batteria per SHEENA & THE ROKKETS. Ha iniziato a lavorare come modella quand’era diciassettenne, e cinque anni fa ha debuttato anche come vocalist per la band PIXLZ, composta da sole donne. Inoltre, l’anno scorso è entrata nel mondo dei musical teatrali.

  • Vuong (chitarra)

Vietnamita d’origine, attualmente abita in Giappone. Suona la chitarra, compone, arrangia pezzi, se necessario sostituisce musicisti nelle esibizioni. Si occupa anche della gestione di registrazioni in studio. Lavora anche nello studio di registrazione. Il suo progetto più importante è Supercell, a cui collabora suonando e arrangiando pezzi per chitarra. Aveva iniziato a lavorare sulle canzoni di Ryo prima che Supercell debuttasse.

Inoltre, compone ed esegue soundtrack, come ad esempio per l’anime “BLACK☆ROCK SHOOTER”

  • Giuseppe (basso)

E’ di origine italiana e abita a Milano. Fino a questo momento ha sempre suonato all’interno della band “Rezophonic”, con oltre 200 musicisti con piu` di 200 artisti come Billy Sheehan, Cristina Scabia. Nel nostro Paese, ha lavorato in studio collaborando con Violante Pratido, Morgan, Garbo.

  • emyu: (Violino, arrangiatrice di archi)

Di origine giapponese, ha iniziato la sua carriera come violinista all’inizio della scuola secondaria. A 14 anni, è stata scelta per diventare un membro dei "Suzuki Ten Children" e ha suonato a concerti in circa 20 città americane. In seguito, è andata all’estero per studiare musica in Oregon. Da quando è tornata in Giappone, lavora come musicista di supporto. Semplici ma impressionanti, questa è la chiave dei suoi arrangiamenti di archi.

Sito web; http:mu-the-mu.com

Canale Youtube; https://www.youtube.com/channel/UCjBo3AGatNnIe9jX1XZ6Frw

 
 

Giappone in mostra: Maid in Japan, esposizione di foto e l’arte di Marica Inoue

  • Maid in Japan, esposizione di foto organizzata dallo studio DIVA

Maid in JapanFotografo: Naoya Yamaguchi, Studio DIVA, Tokyo

Le “maid” nipponiche sono conosciute sia per la loro delicatezza e cortesia, sia per il loro costume, dolce e intrigante, una delle scelte più frequenti e diffuse per la creazione di cosplay. A volte trae ispirazione dalle gothic lolita, che vestono un abito dark che trasmette allo stesso tempo autocompiacimento, asocialità e decadenza, con un tocco d’innocenza infantile.

Le maid giapponesi sono una componente essenziale del mondo otaku, ma attualmente appartengono filone della moda kawaii. L’aspetto delle maid ha ispirato a star e musiciste J-pop, a volte perfino a gruppi metal. Apparentemente, le maid hanno sempre un atteggiamento cortese e sottomesso ma Yamaguchi le presenta sotto una luce diversa, mentre si oppongono al corso degli eventi e cominciano a tenere le redini del proprio avvenire con decisione e fermezza. In quest’esposizione, potrete vedere diverse musiciste, performer e idol che vestiranno i panni delle maid... Provate a indovinare chi sono!

Lo Studio Diva di Tokyo, oltre a essere i principali fotografi di concorsi come Miss Giappone e Miss Universo, lavorano anche con star del pop giapponese come i K-ble Jungle e icone della scena musicale tradizionale come Za Goninbayashi.

Al Japan Town di Lucca Comics and Games, Ochacaffè avrà uno stand dove presenterà le opere del fotografo nipponico Yamaguchi, che prenderà parte alla manifestazione per presentare le proprie opere.

  • Marica Inoue (Mari Mari-chan), tra fumetti e ritratti per il pubblico

Marica partecipa alle manifestazioni fumettistiche volentieri, felice di incontrare il pubblico del nostro paese e, di tanto in tanto, si offre di ritrarre le persone in versione manga. Originaria del Giappone, molte volte si trova nel nostro paese o dovunque la sua professione la conduca. Un anno fa, l’editore statunitense Animal Media Group ha pubblicato una sua graphic novel e l’ha assunta per l’illustrazione di “The Hockey Saint”, di Howard Shapiro, colorato da Andres Mossa.

In Italia Marica ha illustrato, oltre a una collana di volumi dedicati al calcio (autore: Roberto Perrone, casa editrice: Fabbri Editori), diverse cover e pagine di giornali nazionali.

Recentemente ha cominciato a disegnare la grafica di alcune lezioni di giapponese su “La Gazzetta del Cosplay” di Ochacaffè, e si è occupata della illustrazione del CD “Comics, Games and Cosplay” della band J-pop K-ble Jungle, composta da DJ Shiru e dall’idol nipponica Eriko.

Potrete vederla al Japan Town in Sala Canova, allo stand Ochacaffè, passate a salutarla!