Il gruppo Sunrise fa un bel regalo a tutti i fan del mondo del Gundam e dell'animazione proponendo un lungo video, sottotitolato in lingua inglese, dedicato alla produzione della serie Mobile Suit Gundam IRON-BLOODED ORPHANS partita all'inizio di ottobre.  
 

 
Nel filmato sono proposte interviste ai membri dello staff ed ai doppiatori, immagini inedite e moltissime informazioni su questo anime che, per la prima volta nella storia ultradecennale del Robottone Bianco, viene trasmesso in streaming in Italia da ben quattro gruppi editoriali.
 
 
La serie è ambientata 300 anni dopo il grande conflitto conosciuto con il nome di Calamity War le cui conseguenze continuano a gravare sull'umanità. Dopo tre secoli Marte è stato Terraformato e colonizzato ma continua a dipendere politicamente dalla Terra subendo l'occupazione dell'organizzazione Gjallarhon, il gruppo politico che lo ha occupato dalla fine della terribile guerra interplanetaria. Cordelia Aina Bernstein, considerata il leader del gruppo indipendentista della città marziana di Chryse, si affida alla compagnia privata di sicurezza CGS per essere scortata sulla Terra dove intende perorare la causa dell’autonomia di Marte. I due protagonisti,  Mikazuki Augus e Orga Itsuka, sono due giovani orfani che si sono uniti alla compagnia di sicurezza CGS ed hanno finito per essere assegnati all’unità “Human Debris” della Compagnia, continuamente umiliata dalle altre unità della CGS e spesso usata come vera e propria carne da cannone, come accade quando le forze di Gjallarhorn attaccano la CGS per uccidere Cordelia. Sotto un diluvio di fuoco, mentre tutto sembra perduto, Mikazuki sale a bordo di un vecchissimo Mobile Suit, residuo dei tempi della Calamity War, usato dalla CGS come semplice fonte di energia. Il Gundam Barbatos. Un'antica forza del Caos pronta a scatenarsi contro ogni nemico. Diventata una compagnia autonoma il gruppo di giovanissimi deciderà di continuare la missione assegnata e portare Cordelia sulla Terra                                                  


Lo staff della serie:
La Opening della serie è stata realizzata dai MAN WITH A MISSION, una band di cinque elementi, mentre la sigla di coda è cantata da Misia.

La serie è disponibile in Italia su VVVVID, Daisuki e Wakanim.

Fonte Consultata:
Gundam Universe Blog