Prendendo spunto dagli illustri esempi d'oltreoceano anche qui in Italia è da un po' di tempo che la comunità di autori di fumetti sta cercando di trovare nuovi metodi con cui incontrare il proprio pubblico, oltre alle sempreverdi fiere di settore. La maggioranza degli autori ha scelto come mezzo di comunicazione Facebook o altri social, ma esistono anche autori che sperimentalmente hanno provato la cosa attraverso siti personali, siti dedicati (come Patreon) o canali youtube dedicati. Ora è la volta di un nuovo esperimento per cercare di portare la cosa su un nuovo livello.

Un gruppo di giovani ragazzi italiani sta infatti testando un loro piccolo nuovo progetto per cambiare le cose. Il suo nome è Indieversus e se tutto va bene porterà una piccola ventata di cambiamento sul suolo italiano (come se già non ci si mettesse il nostro IICA), ma in cosa consiste? Semplicemente nell'organizzazione di conferenze/workshop su scala internazionale dove l'autore può interfacciarsi in modo esclusivo con i propri fan paganti che potranno per l'occasione vederlo disegnare per loro dal vivo, parlarci e ricevere speciali regali esclusivi in base alla tipologia di biglietto acquistato (tra cui opere firmate e dedicate, step by step e lineart ad alta risoluzione che gli autori si impegnano a non spedire a nessuno se non ai partecipanti). 
 
I primi autori a cimentarsi in questa impresa saranno:

Sara Fabrizi, disegnatrice di Racers ( Venerdì 20 novembre 2015 alle 21:00

 

Mega-ne, autore di Medusa Flames, disegnatore, grafico e produttore del canale youtube MEMO.live ( Lunedì 23 novembre 2015 alle 21:00)
 

Linda Cavallini, autrice di Lumina ( Mercoledì 25 novembre 2015 alle 21:00)
 

Se la cosa funzionerà, così come sperano gli organizzatori, questi autori saranno solamente i primi di molti. Noi perciò, fiduciosi che questa iniziativa sia una buona occasione per tutti gli autori nostrani, non solo per conoscere il proprio pubblico italiano, ma anche quello internazionale, invitiamo tutti a dar loro una possibilità.. chissà che finalmente sia la volta buona che qui in Italia si riesca ad anticipare i tempi ed andare nella direzione giusta.

Sito: Indieversus