Lo studio SHAFT, nell'ambito dell'evento "Commemorating 40 Years of Shaft~ Madogatari" che si sta tenendo a Tokyo, presenterà questo venerdì un breve cortometraggio riguardante Puella Magi Madoka Magica. Il "concept movie", così come è stato definito dai produttori, sembrerebbe suggerire un possibile proseguimento del franchise, anche se non è stato ancora annunciato nulla in via ufficiale.


Il cortometraggio è nato dalle riunioni che si sono susseguite dopo la realizzazione del terzo film, La storia della ribellione, tra i membri del Magica Quartet, il team ideatore del concept originale di Madoka Magica composto dal regista Akiyuki Shinbou (Monogatari Series), dallo sceneggiatore Gen Urobuchi (Psycho-Pass, Fate/Zero), dalla character designer Ume Aoki (Hidamari Sketch) e dallo stesso studio SHAFT.

Gli storyboard per il corto sono stati realizzati dallo stesso capo regista Shinbou, che sarà affiancato ancora una volta alla regia da Yukihiro Miyamoto, mentre alle musiche farà il suo ritorno la compositrice Yuki Kajiura (Fate/Zero, Sword Art Online). Per il nuovo lavoro sono state richiamate anche le doppiatrici impiegate nella serie e nei film:

  • Aoi Yuuki - Madoka Kaname
  • Chiwa Saito - Homura Akemi
  • Kaori Mizuhashi - Mami Tomoe
  • Eri Kitamura - Sayaka Miki
  • Ai Nonaka - Kyouko Sakura
  • Kana Asumi - Nagisa Momoe
  • Emiri Katou - Kyubey
Madoka Magica fece il suo debutto con una serie televisiva di 12 episodi nel gennaio 2011, ottenendo un enorme riscontro di pubblico che spinse la Dynit ad acquistarne i diritti per l'Italia nel giugno successivo, per poi curarne l'edizione home video pubblicata dopo la messa in onda italiana da parte di Rai 4, con un cast principale di doppiatrici scelto tramite una serie di sondaggi qui su AnimeClick.

Alla serie TV ha poi fatto seguito una trilogia di film: i primi due, recap della stessa, sono stati proiettati nei cinema giapponesi nell'autunno del 2012, seguiti a distanza di un anno dal terzo film La storia della ribellione, che continua la storia originaria. Anche i tre lungometraggi sono editi in Italia da Dynit, che ha proiettato il primo e il terzo capitolo della trilogia nei cinema italiani grazie alla collaborazione con il distributore cinematografico Nexo Digital.

Fonte consultata:

Anime News Network