Shonen Jump + sta collaborando con l’editore di manga online MediBang per tenere un concorso per tutti coloro che vogliano diventare mangaka. Avete capito bene, coloro che vinceranno vedranno la loro opera su Shonen Jump+, la “cugina digitale” di Shonen Jump, la rivista, edita da Shueisha, famosa in tutto il mondo per essere la casa di alcuni dei manga più famosi di sempre.

Da quel che ha dichiarato MediBang in questi tempi nell’editoria giapponese c’è una notevole carenza di nuovi autori, quindi si è finalmente deciso di fare passi avanti verso gli autori stranieri che, a causa della barriera linguistica, son sempre stati impossibilitati nel mettersi in gioco. Grazie a questo contest la Shueisha e MediBang sperano di cambiare questa realtà offrendo ai nuovi autori stranieri dei traduttori professionisti.

 

Quindi ecco cosa devono fare tutti gli aspiranti mangaka: usare Medi Paint (programma per disegnare fumetti della MediBang), per creare un manga one-shot che abbia meno di 50 tavole, per poi, molto semplicemente, aggiungere il tag “Jump+ Manga Contest”, ed ecco che il tuo lavoro verrà immediatamente inoltrato ai giudici del contest!

Al momento sappiamo che solo due storie verranno scelte per la pubblicazione, e vi sarà inoltre un premio in denaro per i primi tre classificati: 1 milione di yen, 300.00 yen e 100.000 yen. In ogni caso anche coloro che non dovessero riuscire ad arrivare nei primi tre posti potrebbero comunque essere contattati dalla Shueisha o da MediBang, nel caso i loro lavori venissero considerati promettenti, così magari da migliorare qualche dettaglio e farsi vivi nuovamente il prossimo anno.

Verranno accettate richieste fino al 17 marzo 2016. Cliccate qui per tutti i dettagli. Ragazzi, ma che aspettate? Finalmente la grande occasione potrebbe essere qua!

Fonte Consultata:
Japantoday.com