Idol Kyuukou Ran TokiwaStai attento Nozaki-kun!, c'è una nuova artista emergente persino più giovane di te! Ran Tokiwa, della prefettura di Aichi, che ha solo 14 anni, ha vinto il Shogakukan Newcomer Comic Grand Prize di quest’anno, ossia un premio dedicato agli artisti debuttanti. A garantirle gli onori è stato il suo primo lavoro, lo shoujo Idol Kyuukou, un manga ambientato nel mondo delle idol, serializzato sulla rivista Ciao.

Setona Mizushiro (Shitsuren Chocolatier) faceva parte della giuria ed ha dichiarato: "ha uno stile di disegno molto kawaii e crea dei personaggi dai caratteri immediati, molto facili da seguire e comprendere. Bisogna tenere d’occhio la sua crescita professionale di questa artista!”.
Un’altra giurata, Keiko Notoyama ha dichiarato: "ha colpito nel segno con una storia di facile comprensione ed immediata efficacia, inoltre ci sono scene eccitanti che coinvolgono il lettore”.

La Tokiwa ha invece dichiarato di essersi avvicinata al mondo dei manga per via della sua ammirazione per Fujiko F. Fujio (Doraemon), e - nel ricevere il premio - ha ringraziato la sua famiglia, gli amici, e soprattutto la madre, per averla sostenuta. Dice: “continuerò a cercare di migliorarmi e a cercare di creare un manga che possa restare nel mio cuore e nei cuori dei miei lettori”.

La giovane età della Tokiwa è una rarità nel mondo degli shoujo manga, ma non è del tutto eccezionale, pensate che anche Anko Mochitsuki ha debuttato a 14 anni  con Doraneko Theater, nel 1991; Chinami Tsuyama invece ha iniziato la sua carriera a 15 anni con High Scorenel 1995; invece Megumi Mizusawa (Hime-chan no Ribbon) ha debuttato a 16 anni con Kokoro ni Sotto Sasayaite,  nel 1979.

Fonte Consultata:
Anime News Network