Considerata l'antenata diretta della famiglia imperiale giapponese, Amaterasu è sorella di due importanti kami, ovvero Susanoo e Tsukuyomi.
Si narra che un giorno Susanoo, in seguito a una discussione con lei, le distrusse gli argini delle risaie e ne ostruì i fossati; Amaterasu sentendosi oltraggiata da questo gesto si ritirò in una caverna denominata Amanoiwato facendo così calare il mondo nell'oscurità.
Le altre divinità si radunarono fuori dalla caverna pregandola di uscire, ma senza ottenere nessun risultato. Un giorno la dea Amanouzume mise in atto uno stratagemma, appese uno specchio ad un albero li vicino e si esibì in una danza erotica davanti a tutte le divinità che si erano radunate; in seguito alle reazioni divertite e alle risate degli dei lì presenti, Amaterasu decise di sbirciare fuori poiché era incuriosita da quello che stava accadendo; quando si sporse vide il proprio viso riflesso sullo specchio e si stupì a tal punto che i presenti riuscirono a convincerla ad uscire e a ritornare in cielo.
Successivamente inviò suo nipote Niniginomikoto per pacificare il Giappone e per farlo la dea gli donò la spada sacra Kusanagi, il gioiello Yasakani no Magatama e lo specchio Yata no Kagami; questi tre oggetti divennero i primi simboli imperiali giapponesi.
Anni dopo, il pronipote Niniginomikoto, Jinmu divenne il primo imperatore Giapponese, al quale durante la sua campagna in occidente gli venne inviato da Amaterasu, Yatakarasu, il corvo sacro che gli fece da guida.
Fino alla fine della seconda guerra mondiale la famiglia reale giapponese ha proclamato di discendere dalla dea e questo faceva si che l'imperatore venisse considerato un essere divino.
Tra le invenzioni da attribuire ad Amaterasu ci sono l'uso del baco da seta, della tessitura con telaio, la coltivazione di riso e frumento.
Il suo santuario più importante è situato ad Ise, sull'isola di Honshū (foto) e ogni vent'anni viene demolito e ricostruito rappresentando al suo interno la dea tramite uno specchio.
E proprio con il solstizio del 21 dicembre si celebra l'uscita dalla caverna di Amaterasu, quindi insomma, proprio pochi giorni fa... con quest'ultima curiosità io vi saluto e vi aspetto fra due settimane per parlare di Tsukuyomi, la terza dei tre figli di Izanagi. A presto!
EPISODIO 1 - I KAMI
EPISODIO 2 - IZANAGI E IZANAMI
EPISODIO 3 - SUSANOO
Shintoismo
Wikipedia
mi chiedo se usano le offerte raccolte nel tempo :/
Sapevo che c'è un tempio che viene distrutto e ricostruito identico ogni 20 anni, ma non ricordavo che fosse proprio quello di Ise. Tra l'altro il tempio di Ise è proprio la meta del pellegrinaggio che nell'ultimo episodio della serie animata di Sasuke, Oozaru, assieme al figliolo e al misterioso ninja cristiano Munen, organizza ipnotizzando gli abitanti del piccolo villaggio agricolo in cui si era stabilito assieme alla sua nuova compagna. Grazie a quello stratagemma riesce a salvare oltre 100 cristiani perseguitati dal governo, però io non sapevo che il grande dio del santuario di Ise fosse proprio Amaterasu, così come ignoravo del fatto che le fossero attribuiti anche l'invenzione dell'agricoltura, della sericoltura e della tessitura. Ecco quindi spiegato il fatto che il culto del dio di Ise fosse così popolare tra i contadini, e perché il prefetto incaricato di uccidere i cristiani abbia egli stesso vietato energicamente ai suoi stessi soldati di attaccare la processione degli abitanti del villaggio, sarebbe stata una scandalosa offesa ad Amaterasu.
Amaterasu incuriosita dallo specchio si sporse fuori dalla grotta e fu afferrata per un braccio e tirata fuori da uno dei kami appostatosi lì vicino.
Tra l'altro quello specchio è proprio la specchio Yata, forgiato proprio in quell'occasione da alcuni kami e che Amaterasu donerà successivamente al nipote Ninigi, assieme agli altri due oggetti come raccontato nell'articolo.
I tre oggetti ancora oggi simboleggiano la natura divina dell'imperatore, ma non ricordo dove siano custoditi gli altri due.
Ignoravo completamente che il tempio più importante dedicato ad Amaterasu venisse demolito ogni venti anni; però chi l'ha visitato da bambino potrà tornarci da adulto e vedere una struttura diversa rispetto a quella che ricordava...
la struttura del tempio è sempre la stessa. Per costruire o riparare templi e castelli, i carpentieri giapponesi ancora oggi utilizzano tecniche antichissime che si tramandano di generazione in generazione da secoli.
Sì, la ripresa del mito e delle invenzioni di Amaterasu sono presenti anche in Noragami Aragoto, nell'ultima saga narrata.
https://youtu.be/aA8Xb8njIc4
Spiega molte cose interessanti, ad esempio come ci si purifica e ci si prepara alla preghiera, come si prega e altre curiosità legate al complesso di templi e al luogo che li ospita.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.