Lo sbarco nel Belpaese era previsto nel 2015, ma come ogni buon ladro che si rispetti... si è fatto attendere quanto dovuto. E così, dopo la recente serie animata Lupin III L'avventura italiana, il ladro gentiluomo più amato di sempre ritorna nel nostro Paese, e stavolta lo fa sul grande schermo attraverso il bel lungometraggio live action uscito in Giappone nell'agosto del 2014.

lupin3_cast.jpg

Distribuito da Microcinema, Lupin III si presenterà al cinema come evento speciale in soli tre giorni dal 22 al 24 febbraio 2016 e, alle spalle, una cura quasi maniacale per l'adattamento sul suolo italico:  avremo la traduzione di Erika Elsa Antoniazzi e i dialoghi italiani e la direzione di doppiaggio a cura di Ivo De Palma. Ci penserà quindi il cast di doppiaggio confermato dal recente anime a far parlare in italiano un gruppo di attori giapponesi di rinomata fama e talento.
Che altro attendersi, se non di contare i giorni a ritroso e sapere quale sarà la sala più vicina a noi per il nuovo appuntamento con Lupin?
Vi lasciamo al trailer tradotto e alle parole con cui proprio De Palma ha voluto descrivere il film:

Lupin III ~ Trailer Completo: evento speciale al cinema dal 22 al 24 febbraio 2016


 
"Un gran bel film d'azione, meravigliosa colonna sonora, montaggio strepitoso.
Superba produzione sostenuta, tra gli altri, dalla TV nazionale giapponese."

 
Cast di doppiaggio:

Lupin III
: Stefano Onofri
Daisuke Jigen: Alessandro D’Errico
Goemon Ishikawa: Antonio Palumbo
Fujiko Mine: Alessandra Korompay
Ispettore Zenigata: Rodolfo Bianchi

Il celebre Lupin è interpretato da Shun Oguri (Captain Harlock, Hana Yori Dango, Space Brothers), che non si è risparmiato negli allenamenti per indossare i panni dell'astuto ladro; ad affiancarlo Meisa Kuroki (Space Battleship Yamato, Crows Zero II) nei panni della sensuale Fujiko Mine,  Tetsuji Tamayama (NANA, Casshern) in quelli dell'infallibile pistolero Daisuke Jigen e Gou Ayano (Ushijima the Loan Shark, Rurouni Kenshin, Helter Skelter, Usagi Drop) a dare il volto allo spadaccino Goemon Ishikawa. Tadanobu Asano (Thor, 47 Ronin) è il detective Koiichi Zenigata, il cui scopo di vita è dare la caccia al temibile quartetto.
Ryuhei Kitamura (Godzilla: Final Wars, Azumi) dirige il film sulle base della sceneggiatura di Mataichiro Yamamoto (Crows Zero).

 
La sceneggiatura del film non ricalca le vicende delle serie animate perché può essere vista in un certo senso come una sorta di "prequel", raccontando la storia di come i personaggi si incontrano e come finiscono per diventare la “cricca di Lupin”.
Vi appare anche un personaggio originale mai visto prima nelle varie versioni anime e tanto meno narrato nella versione cartacea, Michael Lee, la nemesi di Lupin.

Una curiosità: si tratta dell'unico film live action riconosciuto ufficialmente dall'ideatore del celebre personaggio, il mangaka giapponese Monkey Punch, che ideò la figura di Arsène Lupin per come la conosciamo oggi noi quasi... 50 anni fa.

Fonti consultate:
Coming Soon
Facebook